Vai al contenuto

Impressioni di guida Audi A5 Cabrio


elsombrero

Messaggi Raccomandati:

ma su una cabrio a cosa serve la trazione integrale ?

 

Il consumo è bassissimo.. una Clio 1.4 16v fa mediamente 13 sia che si vada piano che si vada forte, sia che si tiri sia che si faccia guidare ad un pensionato.... il turbo e l'iniezione diretta oltre alla fasatura variabile hanno ridato nobiltà a questo motore...

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

ma su una cabrio a cosa serve la trazione integrale ?
 
Il consumo è bassissimo.. una Clio 1.4 16v fa mediamente 13 sia che si vada piano che si vada forte, sia che si tiri sia che si faccia guidare ad un pensionato.... il turbo e l'iniezione diretta oltre alla fasatura variabile hanno ridato nobiltà a questo motore...
Serve su a5, a prescindere dalla sua carrozzeria
  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/9/2018 at 15:55, elsombrero scrive:

Ciao a tutti,

 

durante un recente viaggio in Germania e Francia ho nollegiato un' Audi A5 Cabrio

 

Posso raccomandare la zona delle voghesi del nord!  Strade deserte e natura splendida !

 
Prezzo per 7 Giorni 450€ (con sconto azziendale)
 
Motore: 2.0  TFSI  190 cv Benzina  Cambio:  DSG 7
 
Per me uno dei pezzi forti di questa macchina.  Sorprendentemente potente considerando la massa non indifferente.
Secondo me aveva più dei 190 dichiarati.
 
La cartella mi dice 0-100 in 7,3 secondi.
Ho misurato 6,5.
 
Il fattore limitante e sicuramente la trazzione solamente anteriore che non riesce a trasmettere tutta la potenza a terra. Nonnostante ciò il "torque steering" è limitato e avvertibile solo in alcuni casi.
 
Spinge fortissimo fino a 200km/h. Anche sopra i 150 ti preme leggermente nello schienale. Ho toccato per qualche minuto 250 km/h
 
A Cosa servono potenze superiori non lo saprei.. in Francia si guida ormai al Massimo  80 km/h / 110 /  130. Già cosi è facillissimo springerso oltre solo sfiorando l'accelleratore.
 
Il Cambio e senza pecche in Manuale e in modalità Sport. Cambiate instantanee. L'unica incertezza c'è quando e in modalita eco o comfort.  Visto che deve cambiare in sequenziale richiede qualche millisecondo in più. Meglio andare su S o Manuale in casi di sorpassi improvvisi.
 
Nonostannte ciò preferirei un cambio automaticho a convertitore. Il DSG rende la macchina più nervosa di quello chè dovrebbe essere. 
 
Sound molto "soft" a gradevole per un 4 cilindri. Non aveva uno scarico sportivo ma molto silenzioso e billanciato.
La macchina e silenziossima. A 180 a capote chiusa e più silenziosa della mia a 100.
Comfort delle sospensione non regolabili molto elevato. Assobrimento elevato.
 
Abbastanza rollio nelle curve. 
 
Dimensioni OK (solo 4,43 m)  
 

 

 

 

 

 

 

 

Telecamere a 360°

 

Consumo medio su 1200 km  : 12 km/l  

 

 

Una macchina come questa a trazione anteriore è limitata, o meglio, non me ne vogliate, ma è per andare solo a passeggio. Di sportivo non ha nulla. L'uso che ne hai fatto è quello per cui è nata, 80/100 km/h in souplesse, tranquilli.

 

Potenze superiori a primo acchito possono sembrare superflue, ma se ne provi una con 300/400cv, capisci il perché ci sono coloro che le prendono, e capisci che hanno un loro perché, eccome se ce l'hanno! Non è una questione di velocità massima, per lo meno a mio avviso, anche perché è quasi impossibile andare a velocità comprese tra i 220 ed i 300 all'ora, ma è per quello che danno sotto. Elasticità, erogazione, coppia nei sorpassi, nelle riprese, sound. e' tutt'uno. Inoltre, mettile di fianco, la 2.0 tfsi che hai guidato tu non la guarderebbe neanche il tuo cane. Quelle che hanno cavalli valgono poiché ti danno quell'aria di "speciale" in un contesto di assoluta e dilagante omologazione, di motori (downsizing ed elettrico), pensiero (SUV uber alles), di emozioni (cambio automatico, guida semi-autonoma e stop, e un domani manco quello). Quindi finché ci sono, chi può (beati loro) fa bene a godersele, un giorno le rimpiangeremo.

 

La cabrio che hai provato tu è senza dubbio ottimamente rifinita e costruita, ma, tralasciando la trazione anteriore che non ha bisogno di essere commentata oltre (poiché auto così a trazione anteriore sarebbero da bandire secondo me), trovo che sia più "fredda" e passatamelo, insignificante...anonima..... rispetto a quella di De Silva. E' una sindrome che iniziano a soffrire tutte le tedesche, chi più, chi meno. Per par condicio....pensate alla M5 E39, e adesso pensate in scala a quelle venute dopo, E60, F10 ed F90. Prestazioni sempre crescenti, che vanno però di pari passo con una linea sempre meno seducente, meno "esotica" come mi piace definirla. 

 

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 5

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.