Vai al contenuto

Impressioni di guida - Subaru Forester Style 2.0 benzina 150cv my.18


Sandro

Messaggi Raccomandati:

Nell'otica dell'eventuale cambio della mia 159 TBi, oggi ho provato l'auto in oggetto: una Subaru Forester 2.0 benzina, aspirato, 150 cavalli, allestimento sytle con cambio automatico CVT.

La prova è durata una quindicina di minuti, svolgendosi su una trafficata strada semiurbana e quindi su una trafficata superstrada, con qualche rotonda annessa per saggiare tenuta e rollio in curva dell'auto.

Estetica: il più soggettivo dei giudizi. Nonostante il colore grigio scuro, che dovrebbe donare eleganza all'auto e la calandra abbondantemente cromata, non è una gran bellezza e non è certo elegante.

La vettura provata era priva dei sensori di parcheggio (installabili after market, m'ha detto il venditore) ma montava una comoda retrocamera che si attiva con la retromarcia, sfruttando l'intero "televisore" posto al centro della plancia, subito sotto le bocchette centrali d'areazione.

Poco spazio per i feticisti delle plastiche morbide: la finitura mi appare comunque buona ma nel nome della concretezza.

Tra i due sedili anteriori, spicca l'imponente leva del freno a mano, diventata una rarità sulle auto moderne d'una certa importanza; la leva del cambio automatico è di tipo classico, con tasto di sblocco per uscire dalla posizione P. In fondo alla D è possibile tirare la leva verso il guidatore per passare alla modalità sequenziale per simulare un cambio a 6 marce (così m'han detto).

Dietro il volante compaiono due leve di plastica nera con + e - a destra e sinistra per "far finta" di scegliere la marcia.

Sedili in tessuto. Quello guidatore regolabile elettricamente (inclinazione schienale, altezza seduta, inclinazione poggiacosce, distanza dal volante) , ma non ho verificato la presenza o meno del supporto lombare regolabile :disp2: . Posizione di guida turistica, quindi non sdraiati ma tendenzialmente seduti; questo aumenta la disponibilità di spazio ai passeggeri. Abitacolo luminoso grazie ai grandi finestrini e nonostante gl'interni tutti neri; i finestrini posteriori (anch'essi elettrici), una volta abbassati, restano a vista per circa 5 centimetri.

Sedili posteriori abbattibili 40/60, fino a realizzare un vano di carico dal fondo piatto col bagagliaio, senza gradini; ma l'assenza del vano portasci (o comunque lo si voglia definire) m'infastidisce non poco. Da brava macchina giappa, la parte "60" si trova a destra dell'auto e non a sinistra come la 159 o la Panda. Soglia di carico alta, ma d'altronde è un'auto alta da terra.

Ora la nota dolente: come va in strada. Sia chiaro, la macchina non va male; l'abbinamento motore-cambio non è malvagio e si muove con discreta grazia nel traffico. Il (mio) problema è l'effetto scooter del CVT, quando si schiaccia (e nemmeno a fondo): il motore schizza a 4500 giri e ci resta finché non si alleggerisce. In compenso, se si guida in modalità "la fretta non esiste", il rumore che giunge alle orecchie è ovattato e l'auto prende velocità fluidamente, quasi senza accorgersi. In autostrada i 130 di tachimetro sono raggiunti a 2600 giri.

Rollio non particolarmente evidente da guidatore, ma c'é; occorre scordarsi i repentini cambi di corsia che 159 mi permette.

Climatizzazione efficiente: con una temperatura esterna di 29°C (quest'estate è infinita), impostati 25°C sul clima automatico (comandi fisici in bella vista, subito sotto lo schermone centrale), li ha raggiunti con facilità.

 

Concludendo: 29K trapasso compreso (usato ancora da scontare) credo che li valga tutti, ma proprio tutti. Solo che 159, nonostante i suoi limiti (non è Giulia), ha una guida molto più coinvolgente e nessun "effetto scooter" dal cambio (che è manuale). Mi è piaciuta, ma temo che finirebbe per farmi provare un "effetto nostalgia" a lungo andare devastante per il mio equilibrio psichico :mrgreen:.

Promossa con riserva.

 

PS: la versione turbo da 241cv non verrà più importata (o prodotta? Non ricordo)... magari guidando quella avrei cambiato idea. :dc: 

  • Mi Piace 4

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Finalmente una prova fuori dalle solite note. Pm

 

Vista l'auto di provenienza, Levorg credo ti darebbe più soddisfazioni. Ma se cerchi un'auto alta, non fa al tuo caso.

Concordo e sottoscrivo. Ho buttato un occhio a Levorg... mi piace praticamente tutto di quell'auto, ma anche la lei manca il passaggio portasci (lo uso spesso e volentieri quel buco) e, se possibile, è ancora più bassa di 159, pari lunghezza e un passo più corto.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Jack.Torrance scrive:

Però su Levorg, l'accoppiata motore/cambio è molto più riuscita, sia per la taratura del CVT che per la presenza del motore (che è un 1.6 turbo).

L'effetto scooter è molto mitigato e le marce virtuali si usano con grande piacere, secondo me. ;)

 

Probabilmente è tutta questione di coppia.

Un aspirato, per sua natura, tende ad averla in alto; un turbo molto più in basso.

Questo permette di tarare il CVT più in basso, evitando (o almeno limitando) l'effetto scooter.

Ripeto: l'auto non è male.

Probabilmente è il motore che considero anacronistico oggi in Europa (e la mia abitudine a cambiare a 2000 giri con la 159, che lì di coppia ne ha già d'avanzo) a rendermi l'accoppiata indigesta.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Vengo anche io da una 159 (sw mjet 170cv) e sono passato a Subaru dopo sette Alfa (preso atto che la Giulia non l'hanno fatta sw). Non piacendomi i suv (altrimenti vi era Stelvio) ho puntato la Levorg. 18mila km in otto mesi, tenuta degna di un'Alfa, potente e silenziosa senza bere troppo, dotata di tutto, ma proprio tutto nella unlimited (20k meno di una Audi e 15' meno di una Giulia di pari equipaggiamento, ma trattandosi di dotazione di serie non perdi il valore al momento di rivenderla), interni e bagagliaio grandi, dimensioni accettabili (3 cm più lunga di 159 ma 5 cm più stretta), sterzata super, 5 anni di garanzia, pensaci e provala

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, renyuri71 scrive:

Vengo anche io da una 159 (sw mjet 170cv) e sono passato a Subaru dopo sette Alfa (preso atto che la Giulia non l'hanno fatta sw). Non piacendomi i suv (altrimenti vi era Stelvio) ho puntato la Levorg. 18mila km in otto mesi, tenuta degna di un'Alfa, potente e silenziosa senza bere troppo, dotata di tutto, ma proprio tutto nella unlimited (20k meno di una Audi e 15' meno di una Giulia di pari equipaggiamento, ma trattandosi di dotazione di serie non perdi il valore al momento di rivenderla), interni e bagagliaio grandi, dimensioni accettabili (3 cm più lunga di 159 ma 5 cm più stretta), sterzata super, 5 anni di garanzia, pensaci e provala

Il mio grande, enorme problema (oltre alla schiena, che non migliora invecchiando :disp2:) è quello schifo di rampa del garage che mi ritrovo.

Tanto per, ti faccio l'elenco delle auto che son passate di lì: 

- AR Giulia (1975): non toccava mai.

- AR 145 TS 1.6: non toccava mai.

- Fiat Multipla a metano: non toccava mai.

- Honda Civic (2011): un pianto. Toccava davanti e dietro, anche ad andature da lumacone sovrappeso. Certe grattate memorabili che ha lasciato il segno sul pavimento del garage - nel vero senso della parola.

- Panda III a metano: non tocca mai.

- 159: "peli" inimmaginabili di muso e coda, soprattutto quando le gomme cominciano ad essere oltre il 50% di usura (i millimetri contano eccome) ma, a causa dell'assestamento della casa sul terreno (è argilla) peggiora di anno in anno, anche con gomme nuove.

- Chevrolet Spark (2013): la rampa la fa a 3 ruote :disp2: e riesce comunque a toccare sotto al muso.

- AR 156 (2003) JTD: non tocca :shock: 

- Fiat Grande Punto: non tocca, ma... che peli di muso anche lei.

- Hyundai ix20 (2011): tocca disperatamente di muso, in qualunque modo cerchi di girarla.

 

Ecco, facessero un Levorg Outback, credo che non mi farei nessuna remora per sceglierla come alternativa alla 159.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ripeto, provala, anche sulla rampa del garage. Avevo il tuo stesso timore e me la sono portata a casa per la verifica empirica, stranamente positiva malgrado il passo piuttosto corto dell'auto (il paraurti anteriore è un poco rialzato, niente strisce tipo 147). 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

20 minuti fa, Sandro scrive:

Il mio grande, enorme problema (oltre alla schiena, che non migliora invecchiando :disp2:) è quello schifo di rampa del garage che mi ritrovo.

Tanto per, ti faccio l'elenco delle auto che son passate di lì: 

- AR Giulia (1975): non toccava mai.

- AR 145 TS 1.6: non toccava mai.

- Fiat Multipla a metano: non toccava mai.

- Honda Civic (2011): un pianto. Toccava davanti e dietro, anche ad andature da lumacone sovrappeso. Certe grattate memorabili che ha lasciato il segno sul pavimento del garage - nel vero senso della parola.

- Panda III a metano: non tocca mai.

- 159: "peli" inimmaginabili di muso e coda, soprattutto quando le gomme cominciano ad essere oltre il 50% di usura (i millimetri contano eccome) ma, a causa dell'assestamento della casa sul terreno (è argilla) peggiora di anno in anno, anche con gomme nuove.

- Chevrolet Spark (2013): la rampa la fa a 3 ruote :disp2: e riesce comunque a toccare sotto al muso.

- AR 156 (2003) JTD: non tocca :shock: 

- Fiat Grande Punto: non tocca, ma... che peli di muso anche lei.

- Hyundai ix20 (2011): tocca disperatamente di muso, in qualunque modo cerchi di girarla.

 

Ecco, facessero un Levorg Outback, credo che non mi farei nessuna remora per sceglierla come alternativa alla 159.

Visto che l'hai citata tu :), ma una Outback?

 

Ok che non ha il turbo, ma un 2.5 aspirato (boxer!!) di verve ne ha sicuramente più di più di un 2.0 aspirato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

Visto che l'hai citata tu :), ma una Outback?

 

Ok che non ha il turbo, ma un 2.5 aspirato (boxer!!) di verve ne ha sicuramente più di più di un 2.0 aspirato.

 

 

Ce l'ha il marito della mia "capessa", bianca. La trovo decisamente imponente: son 5 metri d'auto... ho un garage longitudinale, mi mancherebbe un metro per farci stare anche la Panda :dc:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.