Vai al contenuto

Come guidare con i controviali


Luca95

Messaggi Raccomandati:

Come fate a sapere mentre siete in viaggio e vi avvicinate ad un semaforo,se in quel semaforo si può svoltare a sinistra?(ovviamente dando la precedenza a quelli di fronte)

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

Come fate a sapere mentre siete in viaggio e vi avvicinate ad un semaforo,se in quel semaforo si può svoltare a sinistra?(ovviamente dando la precedenza a quelli di fronte)
Le casistiche son tante, in alcuni casi le possibili direzioni son indicate dalla segnaletica orizzontale. In altri casi penso che l'unico metodo sia verificare in prossimità dell'incrocio se all'inizio della strada sulla sx ci sia meno il cartello senso unico.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, ggg1677 scrive:

Io di solito guardo i cartelli...è un’abitudine che ho preso tanti anni fa in un posto strano, mi pare di chiamasse “autoscuola” :)

Se ci sono:-D: sono stato in Puglia quest ‘estate e in certi paesi, oltre ad essere inesistente la segnaletica orizzontale, spesso mancavano pure quelli :-\

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 hours ago, Luca95 said:

Come fate a sapere mentre siete in viaggio e vi avvicinate ad un semaforo,se in quel semaforo si può svoltare a sinistra?(ovviamente dando la precedenza a quelli di fronte)

se la strada a sinistra e' a senso unico, in prossimita' dell'incrocio ci dovrebbe essere il segnale di obbligo di svolta a destra o proseguire dritto

600px-Italian_traffic_signs_-_direzioni_

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

<mode :saggio on>

 

con tutto il rispetto, queste cose quando fai la patente le devi sapere. Ci sono cartelli, segnaletica orizzontale e dove manca si dà sempre la precedenza a destra. Fine.

 

...No, ma adesso c'è internet e chiedo un parere lì, come fosse una questione di opinioni...

 

<mode :saggio off>

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Purtroppo conosco abbastanza bene la situazione e presumo anche che lui non si riferisca ai semplici incroci tra due vie ad uno o due sensi di marcia ma ai fott*tissimi incroci in cui c'è almeno un viale con controviali, e in quei casi lì effettivamente non c'è una regola univoca (ovvero, si può girare a sinistra dal centro, come nei casi delle vie normali, oppure ci si deve mettere nel controviale e girare quando viene verde nel controviale) e questo può generare non pochi problemi, ci fosse una regola univoca sarebbe più semplice per tutti.

E' vero, in ogni caso i cartelli blu con le frecce ci sono sempre, il problema è che spesso lo vieni a scoprire troppo tardi, ci fosse una regola univoca questo problema verrebbe assolutamente meno

Modificato da USBunny
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Anche perché c'è scritto che col semaforo verde : puoi anotare dritto, destra e svoltare a sinistra. Però perché non specificano che all incrocio o in prossimità ci può essere un cartello che spacifica Dove è obbligatorio andare? Cioè se state viaggiando come fate a sapere se al prossimo semaforo posso svoltare  a sinistra? Perché magari io viaggio tranquillo metto la freccia per girare e poi vedo che non si può perché è  senso unico. Come posso essere sicuro prima che arrivo all incrocio che potrò svoltare?

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Luxxxxx scrive:

Anche perché c'è scritto che col semaforo verde : puoi anotare dritto, destra e svoltare a sinistra. Però perché non specificano che all incrocio o in prossimità ci può essere un cartello che spacifica Dove è obbligatorio andare? Cioè se state viaggiando come fate a sapere se al prossimo semaforo posso svoltare  a sinistra? Perché magari io viaggio tranquillo metto la freccia per girare e poi vedo che non si può perché è  senso unico. Come posso essere sicuro prima che arrivo all incrocio che potrò svoltare?

Parlando della città metropolitana di Torino il concetto è semplice.

 

In presenza di contro viale e viaggiando su un corso ad 1 corsia per senso di marcia, 9 volte su 10 per svoltare a sinistra bisogna prendere il contro viale.

Se invece ti trovi su un viale a 2 corsie per senso di marcia, stai certo che 9 volte su 10 sarà possibile la svolta a sinistra.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.