Vai al contenuto
  • 0

Quando cambiare gli ammortizzatori?


Motron

Domanda

Ciao a tutti... come da titolo: quando cambiare gli ammortizzatori?

 

Mi trovo con una Focus SW di quasi 10 anni e con 130mila km, comprata usata sempre tagliandata presso concessionario (cosi sembra per lo meno..) e con l'idea di tenerla ancora a lungo come prima auto di famiglia.

 

Cosa posso fare per manutenere al massimo l'assetto? Cambiare i 4 ammortizzatori è sufficiente/opportuno?

 

La macchina non sembra andare male e il timore di metterci le mani e peggiorare la situazione è sempre presente....

 

Grazie a tutti

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fai una prova empirica.

Ti metti a ogni angolo e la schiacci. Se l'ammortizzatore è efficiente, la macchina torna alla posizione iniziale e si ferma.

Se invece si muove troppo, vuol dire che l'ammortizzatore è stanco.

 

Altra cosa da controllare sono i silentblock, verificando che tutti i braccetti non abbiano movimenti anomali.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/9/2018 at 23:47, Motron scrive:

Ciao a tutti... come da titolo: quando cambiare gli ammortizzatori? 

 

Mi trovo con una Focus SW di quasi 10 anni e con 130mila km, comprata usata sempre tagliandata presso concessionario (cosi sembra per lo meno..) e con l'idea di tenerla ancora a lungo come prima auto di famiglia. 

 

Cosa posso fare per manutenere al massimo l'assetto? Cambiare i 4 ammortizzatori è sufficiente/opportuno?

  

La macchina non sembra andare male e il timore di metterci le mani e peggiorare la situazione è sempre presente....

  

Grazie a tutti

 

130.000 km saranno sicuramente scarichi se non scoppiati. Controllali con una lampada se vedi macchie d'olio dove lo stelo entra nell'ammortizzatore. Poi quando si smonta, si vede se ci sono altri componenti usurati tipo supporti superiori, testine bracci oscillanti, silent block, biellette, testine, ecc... Se non senti colpi o rumoracci quando prendi le buche, potrebbe essere sufficiente fare solo gli ammortizzatori.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.