Vai al contenuto

Addio al Motor Show di Bologna


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Cita

Addio al Motor Show di Bologna, al suo posto un festival dei motori a Modena

Il direttore della manifestazione conferma: l’evento sarà spostato a maggio 2019 e sarà un “salone diffuso”

Il Motor Show cambia date - da dicembre 2018 a maggio 2019 – e anche sede, da Bologna a Modena. Rino Drogo, direttore del Motor Show per BolognaFiere, conferma le indiscrezioni di stampa delle ultime ore: “Solo venerdì abbiamo saputo che il consiglio di amministrazione di BolognaFiere ha deciso di anticipare i lavori di costruzione del nuovo padiglione che sorgerà nell’Area 48, quella solitamente dedicata alla nostra pista. Il nuovo padiglione da 30 mila metri quadrati deve essere pronto per l’edizione 2020 dell’Eima, l’esposizione delle macchine agricole: i lavori dovevano iniziare a gennaio 2019, dopo il Motor Show, invece inizieranno prima, e non possiamo fare il Motor Show senza pista”. 

 

 

La decisione è arrivata quando Drogo e il suo staff avevano già in mano il programma dell’evento (“Sarebbe stato un Memorial Bettega straordinario”) e già indetto la tradizione conferenza stampa di Milano, in agenda per domani. La conferenza è confermata, ma servirà per spiegare ai giornalisti le modalità del nuovo evento. “Sarà un festival, un salone diffuso in varie parti della città, come si usa adesso, sul modello della Design Week di Milano. Il quartiere fieristico di Modena è molto più piccolo di quello di Bologna e non ha aree esterne, ma sfrutteremo la pista di Marzaglia (l’autodromo di Modena, ndr) e alcune location mitiche come i musei Enzo Ferrari, Lamborghini e Pagani, che apriranno le loro porte ai visitatori”. Nessuna speranza, invece, per un Memorial Bettega in chiave modenese. 

 

Drogo non nega che lo scarso entusiasmo delle Case automobilistiche e il bilancio in perdita abbiano contribuito alla fine del Motor Show di Bologna, almeno nella forma tradizionale. “Quando abbiamo ripreso in mano il Motor Show (dopo la pausa del 2015, ndr) siamo partiti da meno di zero e abbiamo lavorato bene. Nonostante questo, le cose non sono andate come speravamo e sapevamo che alla fine del previsto ciclo di tre anni (2016, 2017, 2018, ndr) non ci sarebbe stata una quarta edizione. Riempire 14 padiglioni non è facile, le Case ultimamente non riescono a partecipare nemmeno ai Saloni internazionali”. 

 

Bologna Fiere ha dunque colto la palla al balzo per mettere fine alla travagliata storia del Motor Show, anche se una parola così definitiva Drogo non la vuole dire. Preferisce guardare avanti: i dettagli sul nuovo festival di Modena, come detto, saranno comunicati domani, ma Drogo anticipa che concettualmente non sarà troppo diverso dal Salone Parco Valentino di Torino. Al momento, non si sa se le case automobilistiche parteciperanno esponendo i loro modelli. “Dipende da loro. In quel periodo hanno l’imbarazzo della scelta, fra Mille Miglia, Valentino, il concorso d’eleganza di Villa d’Este. Noi proporremo qualcosa di diverso, all’inizio dovremo fare un po’ di rodaggio ma sono sicuro che sarà un successo”. 

http://www.lastampa.it/2018/09/24/motori/addio-al-motor-show-di-bologna-al-suo-posto-un-festival-dei-motori-a-modena-MlFLInMzPMhTXaJBwC48IJ/pagina.html

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che peccato, ci sono stato una sola volta, nel 2011, in quella che è stata probabilmente una delle ultime edizioni con la partecipazione delle case, e mi piacque davvero molto, il fatto che ci fossero tante attività all'aperto lo rendeva diverso dai classici saloni. Però gli ultimi anni da quello che ho letto era veramente in declino, un po' come tutti i saloni dell'auto.

Non so questo progetto di rifarlo a Modena quanto possa essere valido, onestamente mi pare un po' raffazzonato, ed è anche comprensibile visto il poco tempo a disposizione. Mi chiedo solo se abbia senso progettare una manifestazione del genere in tempi brevi e a ridosso di un altro evento simile e di buon successo, come quello di Torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

La notizia era nell'aria da tempo, le prime voci giravano già da questa primavera.

Immagino che la nuova versione sarà molto diversa dal salone bolognese.

Faccio inoltre notare che le date previste (metà maggio) sono quelle in cui all'autodromo di Marzaglia si tiene generalmente il Motor1 Days, e non penso sia una coincidenza

  • Mi Piace 3

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultima volta che vidi veramente IL Motor Show di Bologna, fu nel 2004. C'era persino la Bugatti, così per dire...

 

Non feci nemmeno a tempo a vedere tutti gli stand.

 

Negli ultimi anni invece mancavano un sacco di case, in pratica c'erano solo gli spettacoli, anche se mancavano le gare serie di un tempo, quelle che trasmettevano anche sui canali Rai.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, J-Gian scrive:

In quegli anni presentavano delle vere fuori serie ?

Mi sono fatto anche il giro in 8c con chi aveva curato la messa a punto su strada.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

io ci andai nel 1998. C'erano le Passat 3b allestite alla tedesca, col navigatore MFD, i fanali allo xenon, le modanature completamente verniciate, gli interni sportivi full pelle traforata, il portaocchiali al posto della maniglia guida, la motorizzazione 2.5 v6 e stessa cosa per la mk4.

 

Era il periodo che tutti quegli accessori con cui venivano esposte non erano disponibili per il mercato italiano (nel 1998 non era disponibile nemmeno la radio gamma....).

 

Poi vidi la dialogos, la lancia k sw presentata con le borchie, la smart... una marea di gente specialmente proveniente dal sud, tanta gnocca...

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io millemila anni fa mentre ero in fila all’ingresso pensavo ci fosse in corso uno spettacolo aereo con gli f104, invece stavano girando le Ferrari di f1 all’interno... 

poi nei padiglioni ebbi la visione.. Sabrina Salerno spuntare all’improvviso sul palco a 10 metri di distanza... indimenticabile 

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.