Vai al contenuto

reckoner00

Messaggi Raccomandati:

Comunque con concorrenti come l'M5 nuova, ormai a quota 600 cavalli, la Ghibli effettivamente ha una lista motori un po' troppo spostata verso il basso come cavalli.. una mezza versione tipo halo car ci starebbe bene

Ma alla fine si è capito perchè non lo mettono il V8?

Questioni tecniche? Capacità produttiva del motore? Poche vendite (vedi tasse in cina sopra certi kw/cilindrata)?

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, NikoBellic dice:

Comunque con concorrenti come l'M5 nuova, ormai a quota 600 cavalli, la Ghibli effettivamente ha una lista motori un po' troppo spostata verso il basso come cavalli.. una mezza versione tipo halo car ci starebbe bene

Ma alla fine si è capito perchè non lo mettono il V8?

Questioni tecniche? Capacità produttiva del motore? Poche vendite (vedi tasse in cina sopra certi kw/cilindrata)?

 

Questioni tecniche non credo proprio visto che Ghibli è una QP a passo corto e che su Levante il V8 arriverà a breve abbinato alla trazione integrale.

Credo sia solo una scelta commerciale, legata però a non so cosa... mi par di ricordare però che non è che QP GTS faccia chissà che numeri, e magari questo frena la decisione.

Il V8 poi avrebbe bisogno di una bella rinvigorita per fronteggiare a livello di numeri quelli dei concorrenti, il che significa costi di sviluppo che magari in questo momento preferiscono spendere sui nuovi modelli sportivi e sull'ibrido/elettrico.

Boh vedremo... magari arriverà più in là abbinato alla trazione integrale!

Certo che una bella Ghibli V8 MC sarebbe proprio "succosa" ?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Considerato che il V8 Maserati è in sostanza il V8 Ferrari, e che questo su 488 è a quota 670 cv e per la futura "Speciale" probabilmente si supererà quota 700, non credo sarebbe un problema una versione da 550/600 cv su Ghibli.

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, GL91 dice:

Considerato che il V8 Maserati è in sostanza il V8 Ferrari, e che questo su 488 è a quota 670 cv e per la futura "Speciale" probabilmente si supererà quota 700, non credo sarebbe un problema una versione da 550/600 cv su Ghibli.

 

Quel V8 credo possa arrivare tranquillamente anche verso gli 800 di cavalli...

Però il fatto che sia di origine Ferrari non significa che le modifiche siano gratis! E poi devi aggiungerci i costi di testing etc

Credo che in questo momento siano impegnati su altri fronti, e visto che questa versione non sarebbe poi così fondamentale ai numeri di vendita per Maserati non è una priorità, come invece dovrebbe essere la versione plug-in. 

 

Tornando al tema del thread... ma oggi al salone cinese presenteranno solo il facelift in allestimento GranLusso???

La GranSport la vedremo a Francoforte?

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, GL91 dice:

Considerato che il V8 Maserati è in sostanza il V8 Ferrari, e che questo su 488 è a quota 670 cv e per la futura "Speciale" probabilmente si supererà quota 700, non credo sarebbe un problema una versione da 550/600 cv su Ghibli.

Cambia la cilindrata unitaria, cambia la formazione del basamento, cambia l'albero a gomiti...diciamo che è un altro motore. Gli studi - magari - sono simili, ma non è in sostanza un motore Ferrari.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Beckervdo dice:

Cambia la cilindrata unitaria, cambia la formazione del basamento, cambia l'albero a gomiti...diciamo che è un altro motore. Gli studi - magari - sono simili, ma non è in sostanza un motore Ferrari.

Da profano (quindi magari mi sbaglio), le similitudini tra i motori dovrebbero essere tali da non rendere troppo difficile l' uso del V8 della California T, tanto per fare un esempio, su Quattroporte (e quindi anche Ghibli) al  posto di quello attuale. Poi ovvio che un motore nuovo comunque lo devi testare ecc., ma credo che le vendite compenserebbero tranquillamente i costi.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, GL91 dice:

Da profano (quindi magari mi sbaglio), le similitudini tra i motori dovrebbero essere tali da non rendere troppo difficile l' uso del V8 della California T, tanto per fare un esempio, su Quattroporte (e quindi anche Ghibli) al  posto di quello attuale. Poi ovvio che un motore nuovo comunque lo devi testare ecc., ma credo che le vendite compenserebbero tranquillamente i costi.

Se intendi uno "swap" in senso stretto, credo basti avere i medesimi attacchi sul telaio ausiliario del motore. Poi riutilizzi la stessa linea elettrica e di comunicazione tra vettura e motore ed è "fatto" :D

Diciamo che più che testare il motore va calibrato a banco.

Perchè lo stesso V8 deve avere un carattere in una 488, ma non può avere lo stesso carattere posizionato in una Quattroporte.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.