Vai al contenuto
  • 0

Questione gomme


Peçot

Domanda

Con l'avvicinarsi della "brutta" stagione e il cambio auto da poco effettuato, sto valutando il da farsi riguardo alle gomme delle due "bimbe".

 

La Fiesta ha su le estive ancora, e preferirei non cambiarle, anche considerato che la uso per andare al lavoro e andando verso la pianura non dovrei avere fastidi di neve di sorta (ma toccherà armarsi di catene a bordo, anche se non ho la minima idea di come andrebbero messe).

La Peugeot invece è tutta un'altra storia. Quest'auto la usa la mia compagna, ma di tanto in tanto la vorrei tenere per le gite fuori porta e quindi sono davvero indeciso se prendere un treno di gomme invernali e fare il cambio estivo/invernale oppure cercare delle quattro stagioni. Il problema è che vorrei tenere i cerchi da 16 che ho su, ma quella bestia nera ha omologato solo 205/45 R16 83W e sto facendo fatica a trovare (su internet) gomme decenti (che non siano marchi strambi e sconosciuti).

 

Voi cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho ricevuto un primo preventivo, ed effettivamente qualcosa si trova. 

 

Pirelli Cinturato Winter - 153,70 €

Goodyear UG GW-3 - 125,20 €

Kleber Krisalp HP3 - 99,50 €

 

I prezzi sono al pezzo e comprensivi di manodopera ed equilibratura. Mi sembrano onesti, perché a conti fatti se punto per i Goodyear vado a spendere 500 euro per il treno di gomme.

Sarei più orientato su quelle che non sulle Pirelli (si anche per una questione di prezzo dato che devo prenderne 4), sapete darmi qualche info in più in merito a quel modello?

Inoltre che mi dite delle Kleber? Mai sentite, ma solitamente nei preventivi mettono le gomme in ordine di qualità, quindi se son sotto le Goodyear non dovrebbero essere poi malaccio...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, Peçot scrive:

 

Pirelli Cinturato Winter - 153,70 €

Goodyear UG GW-3 - 125,20 €

Kleber Krisalp HP3 - 99,50 €

 

 

Con i Kleber mi sono sempre trovato bene con misure "piccole" (fino alle 185/xx); con misure superiori vado di Goodyear...

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Goodyear ultragrip eagle sono un modello vecchio e superato.

 

Tra le due andrei di Kleber, sia per il prezzo, sia per le peculiarità, la Pirelli è un ottima gomma per un uso più invernale, se fai spesso neve e, sopratutto, pensi di trovare ghiaccio o verglas per strada è la scelta migliore, ma sull'asciutto non è performante.

 

Allego test TCS per confronto, su un altra misura:

 

https://www.tcs.ch/mam/Digital-Media/PDF/Booklets/test-pneumatici-invernali-2018-205-55-r16-91h.pdf

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine ho optato per le Kleber Krisalp Hp3 sia per la Ford che per la Peugeot

 

205/45 R16 83W Peugeot - Kleber Krisalp HP3 99,50 l'una comprese di montaggio ed equilibratura

205/45 R17 88W Ford - Kleber Krisalp HP3 113.00 l'una comprese di montaggio ed equilibratura

 

In tutto vado a spendere 860 euro circa, ma almeno metto in sicurezza entrambe le auto. Ho preferito le Kleber perché abitando nel pisciatoio d'italia (Friuli Venezia-Giulia) piove parecchio e quelle gomme dai dati risultano avere una buona tenuta sul bagnato. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottimo! Facci sapere le tue impressioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prime impressioni:

 

Peugeot 206

Ho fatto 400 km per andare in Croazia nel weekend e ho testato un po'le gomme in condizioni "non ottimali" (temperature sopra la media e asfalto asciutto). Leggendo ho notato che molti dicono che tendono a "navigare" o "galleggiare", invece nonostante fossero abbondantemente 13+ gradi non mi hanno affatto dato questa impressione.

Nel ritorno a Trst ho trovato pioggia e tratti di autostrada con asfalto poco drenante e la tenuta l'ho trovata ottima. 
Ovviamente le gomme sono nuove, quindi è logico che tengano, ma ci tenevo a darvi una prima impressione.

 

Fiesta

Stamattina scendeva pioggia misto neve e la strada e tangenziale era un misto tra neve mezza sciolta e acqua. Anche a velocità sostenuta l'auto si comporta bene e non ho notato alcun problema di tenuta anche tentando delle frenate brusche.

 

Per ora posso ritenermi soddisfatto. Ci risentiamo a fine stagione per tirare le somme.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ed ecco le impressioni a fine stagione:

 

Kleber Krisalp HP3 su Fiesta 

Tenuta ottimale anche in condizioni di asfalto non drenante. A velocità sostenuta l'auto rimane stabile e anche facendo qualche frenata di scatto tengono davvero molto bene.

Nel complesso super soddisfatto del prodotto, anche se in questi giorni di feste le temperature si erano alzate e arrivando persino a 18/20 gradi cominciavo a sentire un fastidioso effetto di "galleggiamento". A breve vedrò di fare il cambio con le estive visto i km giornalieri che ho da fare...

 

Kleber Krisalp HP3 su Peugeot 206

Promosse anche sulla palla di cannone. Ho azzardato a fare un po'di giri sotto la pioggia a velocità sostenuta e facendo qualche frenata azzardata la tenuta è risultata davvero ottimale. Per quanto mi riguarda promosse a pieni voti. 

 

Ovviamente sulla Fiesta si sono consumate un po'di più visto i km che si mangia ogni giorno, ma comunque l'usura è risultata inferiore rispetto a quello delle invernali che avevo gli scorsi anni sulla Peugeot. 

 

Per quanto riguarda le gomme estive da montare, la Fiesta ha le sue Michelin che possono ancora viaggiare tranquillamente, invece la Peugeot dovrò cambiare le Pirelli che stanno arrivando alla frutta ormai...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.