Vai al contenuto
  • 0

Testata fusa su auto usata in garanzia: chi paga?


Acul

Domanda

Salve a tutti, sono un neopatentato e ci capisco ben poco. Sei mesi fa ho acquistato una yaris d4d del 2006 con garanzia 1anno.  Alcuni giorni fa ho fatto 200 km circa senza alcun problema, la mattina seguente la macchina non si è accesa più, morta! Responso?? Vaschetta dell’acqua a secco!! Testata fusa! Il problema è che io avevo controllato il tutto prima della partenza, nessuna spia si era accesa( ne si accende ) che indicasse la temperatura fuori norma. Ho messo l’acqua ed è ripartita ma fa fumo bianco dalla marmitta e mi sembra chiaro che sia andata r.i.p. In più ho trovato un tubo di rame che porta l’acqua al radiatore rotto( allego foto se possibile) e a motore acceso esce acqua come una fontanella! Come funziona la garanzia, il tubo rotto e la mancanza del corretto funzionamento della spia temperatura sono imputabili al concessionario e quindi che sia  lui a pagare??

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Credo che queste domande dovresti farle al concessionario direttamente e con chi ha stipulato la garanzia.

Controlla se sul contratto di acquisto non sia riportato che tu accettavi la vettura nelle condizioni in cui si trova e che il concessionario ti aveva avvisato di eventuali problematiche.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Controlla il contratto.

In ogni caso tu sei Consumatore, eventuali clausole contrattuali che limitino la responsabilità della tua controparte sono nulle. Segnala immediatamente per iscritto ed in maniera tracciata (fax, raccomandata a.r., PEC se ce l'hai) quanto occorso.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Acul scrive:

Salve a tutti, sono un neopatentato e ci capisco ben poco. Sei mesi fa ho acquistato una yaris d4d del 2006 con garanzia 1anno.  Alcuni giorni fa ho fatto 200 km circa senza alcun problema, la mattina seguente la macchina non si è accesa più, morta! Responso?? Vaschetta dell’acqua a secco!! Testata fusa! Il problema è che io avevo controllato il tutto prima della partenza, nessuna spia si era accesa( ne si accende ) che indicasse la temperatura fuori norma. Ho messo l’acqua ed è ripartita ma fa fumo bianco dalla marmitta e mi sembra chiaro che sia andata r.i.p. In più ho trovato un tubo di rame che porta l’acqua al radiatore rotto( allego foto se possibile) e a motore acceso esce acqua come una fontanella! Come funziona la garanzia, il tubo rotto e la mancanza del corretto funzionamento della spia temperatura sono imputabili al concessionario e quindi che sia  lui a pagare??

Devi assicurarti di poter dimostrare che non c'è stata tua negligenza, ovvero che non potevi assolutamente accorgerti della sovra-temperatura, o dell'eventuale mancanza di liquido di raffreddamento.

 

A quel punto, se nel contratto non hai sottoscritto particolari clausole limitanti (che siano legalmente valide però...) a riguardo della garanzia, dovrebbe pagare il venditore. O almeno, pagare tutta quella parte di riparazione che "non è migliorativa" rispetto alle condizioni di vendita.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Acul scrive:

Salve a tutti, sono un neopatentato e ci capisco ben poco. Sei mesi fa ho acquistato una yaris d4d del 2006 con garanzia 1anno.  Alcuni giorni fa ho fatto 200 km circa senza alcun problema, la mattina seguente la macchina non si è accesa più, morta! Responso?? Vaschetta dell’acqua a secco!! Testata fusa! Il problema è che io avevo controllato il tutto prima della partenza, nessuna spia si era accesa( ne si accende ) che indicasse la temperatura fuori norma. Ho messo l’acqua ed è ripartita ma fa fumo bianco dalla marmitta e mi sembra chiaro che sia andata r.i.p. In più ho trovato un tubo di rame che porta l’acqua al radiatore rotto( allego foto se possibile) e a motore acceso esce acqua come una fontanella! Come funziona la garanzia, il tubo rotto e la mancanza del corretto funzionamento della spia temperatura sono imputabili al concessionario e quindi che sia  lui a pagare?? 

 

Se non si è accesa la spia (bada che se si è accesa lo vedono in diagnosi una volta che la guardano in officina) dubito si sia bruciato alcunchè. Non è che perchè vedi la vaschetta vuota il liquido non c'è.

Detto questo, falla portare in officina e poi ti diranno loro cosa fare. Se è veramente la guarnizione della testata, dubito riuscirai a uscirne con 0€. Una parte del lavoro te la faranno comunque pagare al 99%.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.