Vai al contenuto

Info su rifornimento dubbio (capacità serbatoio)


Hypertension

Messaggi Raccomandati:

Buonasera, vorrei chiedervi un informazione sull’ultimo rifornimento effettuato dalla mia compagna con la sua seat ibiza, che è riuscita a fare 52 litri di benzina su una macchina che secondo il libretto di uso e manutenzione ne tiene 45... ed era appena entrata in riserva (4-5 litri rimanenti)...

grazie per le eventuali delucidazioni 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ho un'Ibiza, posso dire che si carica fino a una decina di litri in più rispetto alla capacità nominale se si fa uscire l'aria dal serbatoio premendo, durante il pieno, quella specie di tubicino che c'è a destra dell'imboccatura del condotto di rifornimento

Modificato da maialmond
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Hypertension scrive:

Buonasera, vorrei chiedervi un informazione sull’ultimo rifornimento effettuato dalla mia compagna con la sua seat ibiza, che è riuscita a fare 52 litri di benzina su una macchina che secondo il libretto di uso e manutenzione ne tiene 45... ed era appena entrata in riserva (4-5 litri rimanenti)...

Spesso le auto possono far entrare più litri del dichiarato: c'è sempre una gran discrepanza tra capacità, quantità riserva e complessivo effettivo.

 

Di solito i costruttori dichiaravano in meno, per avvantaggiarsi nelle prove di consumo su banco rulli, dove potevano avere una macchina più leggera. Talvolta infatti, specie sulle berline tedesche, c'era come optional il serbatoio maggiorato, così da avere una buona autonomia senza incidere sui consumi dichiarati :disp:

 

Comunque basta che l'auto fosse leggermente inclinata e che sia uscita più facilmente l'aria, per riuscire a mettere dentro più del dichiarato. O che non fosse propriamente "appena entrata in riserva" :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Info su rifornimento dubbio (capacità serbatoio)

Anche nella mia Seat Leon a volte ci vanno più litri della capacità dichiarata, e non è una pompa starata, lo fa a diversi distributori.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.