Vai al contenuto

Impressioni di guida - Skoda Fabia 1.0 MPI 75CV Ambition 05/2017


boygrunge

Messaggi Raccomandati:

On 28/9/2018 at 21:07, bik scrive:

Che mi dici della posizione di guida?

 

Io, provata da fermo, l'ho trovata indovinata, ergonomica come una seg.C, ma sento pareri contrastanti sulla comodità dei sedili.

ciao, posizione di guida molto buona, anche migliore di Giulietta. Le regolazioni sia di sedile su/giù e avanti/indietro e volante consentono sempre di trovare la posizione comoda, peccato sulla mia manchi il bracciolo, che però mia moglie non vuole e quindi non aggiungo (si può installare l'originale aftermarket).

On 29/9/2018 at 21:09, Gabri Magnussen scrive:

Mi segno visto che sono nella stessa situazione familiare e mia moglie vorrebbe sostituire la sua vecchia (ma tutt'ora in ottima forma) con la nuova fabia.
Dovendo fare tutti i giorni tangenziale e città, mi incuriosiscono molto i consumi.

☏ SM-G903F ☏
 

Per il momento come rapporto spazio interno/ingombri esterni è ottima, se fa tangenziale anche secondo me meglio puntare alla TSI da 95CV, l'aspirato lo vedo molto da città e massimo statale.

 

On 29/9/2018 at 15:21, Gianlu96 scrive:

 

Interessante questo punto. Recentemente ho fatto un viaggetto con una Punto 1.3 M-Jet 95Cv (2017). A velocità elevate (autostradali), il parabrezza effettivamente da un idea di minore percezione della velocità anche rispetto alla mia Corsa E. 

Addirittura anche su Panda e 500 (sempre 1.3 diesel), ho riscontrato un ottima insonorizzazione del parabrezza, sia in termini acustici che di percezione velocità. 

 

In ogni caso, auguri per la tua nuova auto, con la speranza che possa ripercorrere tutti i km che hai fatto con la Punto senza problemi!

eh, Punto la trovo ancora bella, nonostante non avessero puntato sullo spazio ma su linea gradevole e guidabilità. ero tentato di ricomprarla, ma complice il progetto comunque coi suoi anni e la disponibilità solo del 1.2 da 69CV (il 1.4 77CV, lo stesso che hanno i miei su Musa, è più fermo del 1.0 di Fabia e non ce ne sono tante di un anno in giro), ho deciso di dare un taglio col passato.

 

Punto secondo me alla guida era più segmento C che B (appena uscita c'erano alcuni 147isti "scesi" sulle Punto Sport che non si lamentavano molto, anzi...)

  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 18/10/2018 at 11:25, tonyx scrive:

una volta provai una punto sport (1.4 120cv) e quello che subito notai rispetto alla segmento B che uso di solito (suzuki swift 2016) è che cambio e sterzo erano estremamente morbidi, troppo direi, il cambio non dava nessuna sensazione, sembrava di muovere una leva non collegata a nulla e lo sterzo era davvero troppo leggero.

però come stabilità e sensazione di andare più piano di quanto effettivamente si sta andando era buona.

appunto sensazioni tipiche di una segmento C, che hanno una guida più filtrata (ma anche meno comunicativa) rispetto ad auto più piccole

ciao, io non ho mai provato una Swift 2016, ma Grande Punto - a meno di non essere a bassa velcoità col City attivato - non ha mai avuto sterzo leggero e non comunicativo, anzi...

quello Skoda in confronto allora è ancora più leggero e meno comunicativo, meglio quindi che non guidi nemmeno nulla di francese che non sia in versione RenaultSport o GTi...

Modificato da boygrunge
  • Mi Piace 2

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, boygrunge scrive:

quello Skoda in confronto allora è vaghissimo,

Ma quando mai! Sono del tutto paragonabili.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Felis scrive:

Ma quando mai! Sono del tutto paragonabili.

Guarda, Grande Punto l'ho guidaat per 12 anni, la Fabia per carità da solo un mese. Non è affatto male, ma quello della GPunto era più "presente" e meno leggero. io avevo anche sulla Punto i 16" (195 vs i 215 di Fabia).
Non so cosa dirvi, mi dispiace.

 

OK, se vuoi posso dire "più leggero e meno comunicativo", disturba meno del superlativo "vaghissimo"? correggo il post...

Modificato da boygrunge
  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me che la guido una volta a settimana da 8 mesi lo trovo abbastanza rigido, non rilevo particolari differenze. Cioè, sono elettrici da segmento B. Finisce lì. Senza infamia e senza lode.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo OT, ma se @boygrunge me lo concede apro e chiudo una parentesi sullo sterzo di GPunto, auto che come qualcuno sa, continuo a tirare avanti fino alla sua prossima (ed a quanto pare imminente) esplosione della campana del cambio... :D

 

Il comportamento dello sterzo di GPunto cambia tantissimo a seconda della motorizzazione e della gommatura: se abbinate diesel (quindi più pensate) e cerchioni => 16", diventa molto più consistente, preciso e con un ottimo riallineamento. Sui benzina e con gommature di minor sezione, resta valido, ma le sensazioni sono abbastanza differenti.

 

Da quando GPunto è diventata prima Punto Evo e poi Punto 2012, le cose sono un po' cambiate: lo sterzo è un po' più filtrato e leggero, più votato ad una guida turistica. Effettivamente il feeling non è più quello di un tempo, è molto più allineato a quanto propone la principale concorrenza "turistica".

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, J-Gian scrive:

Siamo OT, ma se @boygrunge me lo concede apro e chiudo una parentesi sullo sterzo di GPunto, auto che come qualcuno sa, continuo a tirare avanti fino alla sua prossima (ed a quanto pare imminente) esplosione della campana del cambio... :D

 

Il comportamento dello sterzo di GPunto cambia tantissimo a seconda della motorizzazione e della gommatura: se abbinate diesel (quindi più pensate) e cerchioni => 16", diventa molto più consistente, preciso e con un ottimo riallineamento. Sui benzina e con gommature di minor sezione, resta valido, ma le sensazioni sono abbastanza differenti.

 

Da quando GPunto è diventata prima Punto Evo e poi Punto 2012, le cose sono un po' cambiate: lo sterzo è un po' più filtrato e leggero, più votato ad una guida turistica. Effettivamente il feeling non è più quello di un tempo, è molto più allineato a quanto propone la principale concorrenza "turistica".

 

Concordo in tutto. Ho guidato tutte e 3 le Punto. 

 

G Punto 1.3 Mjet 75CV 2007

Punto Evo 1.3 Mjet 75Cv 2011

Punto 1.3 Mjet 95Cv 2017

 

La prima è sicuramente la più consistente (e divertente) alla guida. Sterzo preciso, solido, comunica tanto. E' chiaramente molto più rigida. Sulla EVO, sterzo molto più filtrato e meno comunicativo molto più rollio, un assetto decisamente più molle e più confortevole. Su punto del 2017 ho notato uno sterzo molto simile a quello della Evo, ma con un compromesso migliore tra comfort e handling, a metà strada tra Evo e GPunto. 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, J-Gian scrive:

Siamo OT, ma se @boygrunge me lo concede apro e chiudo una parentesi sullo sterzo di GPunto, auto che come qualcuno sa, continuo a tirare avanti fino alla sua prossima (ed a quanto pare imminente) esplosione della campana del cambio... :D

 

Il comportamento dello sterzo di GPunto cambia tantissimo a seconda della motorizzazione e della gommatura: se abbinate diesel (quindi più pensate) e cerchioni => 16", diventa molto più consistente, preciso e con un ottimo riallineamento. Sui benzina e con gommature di minor sezione, resta valido, ma le sensazioni sono abbastanza differenti.

 

Da quando GPunto è diventata prima Punto Evo e poi Punto 2012, le cose sono un po' cambiate: lo sterzo è un po' più filtrato e leggero, più votato ad una guida turistica. Effettivamente il feeling non è più quello di un tempo, è molto più allineato a quanto propone la principale concorrenza "turistica".

Grazie svelato l'arcano, io ho provato una delle ultime evo con il benzina basico (era sostitutiva del carrozziere) non so nemmeno la potenza e tutto il pacchetto era abbastanza molle ma non per questo impreciso. Anzi.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
On 1/10/2018 at 08:56, boygrunge scrive:

ciao, posizione di guida molto buona, anche migliore di Giulietta.

Ho la Giulietta e entro l'anno la vorrei sostituire con una macchina più piccola. Ho provato diverse segmento B e devo dire che la mia impressione della Fabia era molto deludente proprio da questo punto di vista. L'ho trovata abbastanza stretta e piccola davanti. L'unica che non mi farebbe rimpiangere troppo lo spazio della Giulietta attualmente è l'Ibiza. Sarà che sono anche alto 1,90, ma la Fabia l'ho esclusa e proprio grazie alla tua frase l'avevo presa in considerazione... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, nonsochisono scrive:

Ho la Giulietta e entro l'anno la vorrei sostituire con una macchina più piccola. Ho provato diverse segmento B e devo dire che la mia impressione della Fabia era molto deludente proprio da questo punto di vista. L'ho trovata abbastanza stretta e piccola davanti. L'unica che non mi farebbe rimpiangere troppo lo spazio della Giulietta attualmente è l'Ibiza. Sarà che sono anche alto 1,90, ma la Fabia l'ho esclusa e proprio grazie alla tua frase l'avevo presa in considerazione... ;)

guarda, io sono un cinghialotto di una quintalata abbondante e 1,8m, mia moglie under 50kg e 1,7m... con Giulietta abbiamo problemi di "dov'è il volante" rispetto a seduta e cruscotto, Fabia pare pensata meglio. ovvio, è più stretta di Giulietta (anche di Grande Punto) e io praticamente guido col sedile tutto indietro, figurarsi tu che sei 1,9m! ma penso che nessuna B ti dia spazio come Giuletta, Ibiza e Polo sono OK perché sono praticamente grosse come Giulietta, non più come le B "precedenti".
ciao!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.