Vai al contenuto

Impressioni di guida - Skoda Fabia 1.0 MPI 75CV Ambition 05/2017


boygrunge

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti,

dopo 306064km e 12 anni, la mia Grande Punto ha ricevuto al meritata pensione, nonostante fosse ancora funzionante ma con necessità di manutenzioni e guasti incombenti, nonché le 3p che con la bambina ci incasinavano non poco.

 

Avendo già in casa Giuletta JTDm per i viaggi a lungo raggio/lunga durata, ed essendo in tre, abbiamo optato per un'auto della taglia della Punto ma più moderna.

 

Ci siamo dati un budget massimo di € 10000, eravamo partiti con Panda 1.2 fire ma si trovavano km0 mal allestite, stavamo andando su Hyundai i10 che alla stessa cifra ha un equipaggiamento migliore, finché ho trovato un annuncio per una Fabia certificata DasWeltAuto, con 17000km ex concessionario, portata a casa con € 9900 compresi passaggio e rottamazione di Punto, ho trovato "perfino" il pieno.

 

L'auto è in allestimento Ambition, l'auto ha 6 airbag, controlli vari di trazione etc, clima manuale, autoradio con vivavoce Bluetooth, USB e AUX, limitatore di velocità, sensori di parcheggio posteriori, Front Assist, kit riparazione ruote, colore grigio quarzo e - ahimè - cerchi in lega da 16".

 

Fabia è più spaziosa di Punto, sia come posto al posteriore e soprattutto come bagagliaio: in questa il passeggino ci sta disteso e con l'ovetto al posto posteriore destro davanti io che sono 1,8m mi riesco a sedere, anche se sfioro la plancia.

 

Prossimamente continuo con altre impressioni di guida.

 

Modificato da boygrunge
  • Mi Piace 5

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fabia è maneggevole, sterza di più della mia vecchia Punto (che avendo il 6m sterzava meno dei 5m), lo sterzo è abbastanza comunicativo e cerchi da 16" conferiscono una buona tenuta di strada.

Onestamente non l'ho ancora messa alla frusta, ma non è la sua vocazione: il 3 cilindri aspirato va meglio di quanto mi aspettassi, nello 0-60km/h è rapido e rende l'auto agile; non ho mai superato i 110km/h, devo dire comunque che il motore e le prestazioni in generale non invogliano a fare le corse ma sono più per un'andatura tranquilla, che può portare anche a quasi 20km/l a 80-90km/h fuori città.

La frenata è adeguata, la visibilità è ottima, anche perché la linea di cintura è bassa e quindi le superfici vetrate sono ampie.

Adesso nei prossimi giorni devo ordinare ruota di scorta, attrezzi, catene da neve e tappetini/vasca in gomma per completare la dotazione.

 

A livello di guida, sia io che mia moglie siamo concordi che Punto dissimulasse di più la velocità rispetto a Fabia, nel senso che viaggiare a 100km/h con la prima si percepiva molto meno che con questa nuova. Non so se è per una questione di motore diesel vs motore a benzina oppure la Punto fosse telaisticamente superiore (forse sì). Diciamo che comunque prestazioni e divertimento alla guida non sono stati i driver della nostra scelta, ci serviva un'utilitaria che nel corto-medio raggio fosse adeguata, che fosse in budget e soprattutto con costi di gestione bassi.

Vi tengo aggiornati, se avete domande fatene pure.


Buon weekend!

  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che mi dici della posizione di guida?

 

Io, provata da fermo, l'ho trovata indovinata, ergonomica come una seg.C, ma sento pareri contrastanti sulla comodità dei sedili.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, boygrunge scrive:

A livello di guida, sia io che mia moglie siamo concordi che Punto dissimulasse di più la velocità rispetto a Fabia, nel senso che viaggiare a 100km/h con la prima si percepiva molto meno che con questa nuova. Non so se è per una questione di motore diesel vs motore a benzina oppure la Punto fosse telaisticamente superiore (forse sì). 

 

Interessante questo punto. Recentemente ho fatto un viaggetto con una Punto 1.3 M-Jet 95Cv (2017). A velocità elevate (autostradali), il parabrezza effettivamente da un idea di minore percezione della velocità anche rispetto alla mia Corsa E. 

Addirittura anche su Panda e 500 (sempre 1.3 diesel), ho riscontrato un ottima insonorizzazione del parabrezza, sia in termini acustici che di percezione velocità. 

 

In ogni caso, auguri per la tua nuova auto, con la speranza che possa ripercorrere tutti i km che hai fatto con la Punto senza problemi!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Prendi la TSI, consuma anche meno dell'aspirato. Mia moglie che ha il piede pesante e fa solo città difficilmente scende sotto i 15 km/l.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Felis scrive:

Prendi la TSI, consuma anche meno dell'aspirato. Mia moglie che ha il piede pesante e fa solo città difficilmente scende sotto i 15 km/l.

Personalmente, dopo la mia prova dell'anno scorso della Polo a metano, continuo a pensare che il TSI 1.0 sia un gran motore per la sua categoria. Ma continuo a trovare intollerabile il cambio a 5 marce a cui è accoppiato.

  • Mi Piace 3

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Sandro scrive:

Personalmente, dopo la mia prova dell'anno scorso della Polo a metano, continuo a pensare che il TSI 1.0 sia un gran motore per la sua categoria. Ma continuo a trovare intollerabile il cambio a 5 marce a cui è accoppiato.

 

Confermo, provato quest'estate su Ibiza MQB. Peccato per lo sterzo davvero troppo vago ma ottimo motore

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Sandro scrive:

Personalmente, dopo la mia prova dell'anno scorso della Polo a metano, continuo a pensare che il TSI 1.0 sia un gran motore per la sua categoria. Ma continuo a trovare intollerabile il cambio a 5 marce a cui è accoppiato.

Provato per 700 km circa sulla Fabia e posso confermare che nella versione da 95 cv è molto valido.

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Sandro scrive:

Personalmente, dopo la mia prova dell'anno scorso della Polo a metano, continuo a pensare che il TSI 1.0 sia un gran motore per la sua categoria. Ma continuo a trovare intollerabile il cambio a 5 marce a cui è accoppiato.

Ma ha le marce belle lunghe. Oggi in autostrada a 130 km/h mi attestavo sui 2.300 giri. Non mi pareva malaccio...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.