Vai al contenuto

Combinazione cavi autoradio


Messaggi Raccomandati:

Essendo io un lurido adolescente neopatentato ho deciso di sostituire l'ottimamente integrata Blaupunkt della mia Fiat Idea con una orribile Pioneer che supporti Bluetooth, USB, AUX, Spotify su Android e altre parole che nel 2005 (anno di immatricolazione della mia piccola) sono sicuro che sarebbero suonate buffissime. La Pioneer viene con incluso un adattatore per l'attacco ISO standard, che ha ben 3 cavi ricombinabili: quello giallo, quello rosso, e quello blu/bianco:

20180930_123359.thumb.jpg.154a485622f35597f3d4939d47380b2a.jpg

 

Normalmente avrei ignorato tutto ciò e avrei normalmente installato l'autoradio, ma le istruzioni mi hanno terrorizzato parlando di rischi di incendi e catastrofi varie in caso di errore in maniera a me incomprensibile: 

20180930_123441.thumb.jpg.8d2c45f83a5e9c1087fe5f98cc2f9124.jpg

 

Sareste in grado di aiutare un povero ignorante in materia di elettronica a configurare il cablaggio senza far fare alla mia auto la fine di una Ferrari/Lamborghini surriscaldata in agosto? Questo è lo schema dei cavi nelle istruzioni, se vi servono altre informazioni per aiutarmi chiedete pure, anche consigli aggiuntivi in generale per un'installazione ottimale. 

20180930_123511.thumb.jpg.cc2c8be06c95500be6d411c69f611ea1.jpg

 

PS: nel kit di adattamento per autoradio 1-din su Fiat Idea, oltre alla mascherina per la plancia, il cassettino ecc. c'era questo strano parallelepipedo lungo circa 4 cm con un lato adesivo. Ipotizzo possa servire a prevenire vibrazioni, ma dove dovrei posizionarlo? 

20180930_124949.thumb.jpg.72daeb6de7e0126102ac4cc985928010.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In alcune auto (tipo vecchie VW) il collegamento non è standard per quanto riguarda l'alimentazione 12v permanente (giallo) l'alimentazione sottochiave (rosso) e il comando di accensione di accessori esterni (blu/bianco), quindi può essere necessario rigirare i cavi. Nel tuo caso lascia tutto cosi e montare. In questa configurazione l'autoradio si accenderà con la chiave. Se la vuoi indipendente dalla chiave, devi sdoppiare il cavo giallo e collegarlo simultaneamente sia al giallo che al rosso.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Nico87 scrive:

In alcune auto (tipo vecchie VW) il collegamento non è standard per quanto riguarda l'alimentazione 12v permanente (giallo) l'alimentazione sottochiave (rosso) e il comando di accensione di accessori esterni (blu/bianco), quindi può essere necessario rigirare i cavi. Nel tuo caso lascia tutto cosi e montare. In questa configurazione l'autoradio si accenderà con la chiave. Se la vuoi indipendente dalla chiave, devi sdoppiare il cavo giallo e collegarlo simultaneamente sia al giallo che al rosso.

Grazie mille per l'aiuto. Ti faccio una domanda un po' stupida, mantenendo questa configurazione con l'accensione simultanea alla macchina, mi sarebbe possibile accendere l'autoradio anche con l'auto spenta oppure no? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.