Vai al contenuto
  • 0

Auto elettrica o auto a metano?


Sandro

Domanda

Domanda provocatoria ma forse non troppo.

Ovvero: la Panda III a metano della mia signora (22.000 km/anno, un centinaio al giorno), aprile 2014, si avvicina ai 100.000 km ed è già comparsa la prima "magagnetta" da sistemare.

Ormai l'uso si è stabilizzato: lavoro, commissioni, figli da scarrozzare. Un centinaio di km al dì, con punte di poco superiori ma sempre al di sotto dei 200.

La principale problematica è il posto di lavoro (ospedale), posto in un centro cittadino sempre più ristretto all'uso dell'auto privata. Purtroppo noi non abbiamo alternative all'uso dell'auto.

Fino ad oggi, il metano ci ha salvaguardato dalle ordinanze più restrittive, ma quel comune già discute di blocchi totali ad esclusione dell'auto elettrica.

 

Ordunque: considerando il costo d'acquisto comunque quasi doppio di un'auto elettrica rispetto ad una equivalente (o quasi) a metano e le incognite legate a carica e batterie, per l'uso sopra descritto prendereste in considerazione una Nissan Leaf (o equivalente) al posto di una Seat Ibiza a metano (o equivalente, quando ritornerà a listino)???

Ovviamente, ad oggi l'alternativa più gettonata permane il mantenimento della Panda ancora per 3 anni, solo che oggi potrei prendere ancora qualche soldino dal pandino, tra 3 anni invece :roll: 

 

Il problema aggiuntivo è che nel frattempo la mia 159 invecchia...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A fine 2019 valutai sia la Ibiza TGI che la Corsa EV (che è adatta ai neopatentati), alla fine quantizzai in una differenza spannometrica di 4/5 K a favore dell'Ibiza, considerando anche gli incentivi. Ora non so se facendo la carica lenta casalinga si riescano a recuperare questa cifra, ma ne dubito. Bisogna vedere se ci sono altri incentivi/facilitazioni che ti consentano di recuperare in qualche modo questo svantaggio.     

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le tre e considerato l'uso che ne verrà fatto, andrei di Ibiza metano.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riuppo il topic, perché nel frattempo il mondo è impazzito ancor più di prima e la Panda ha passato i 163.000 km.

Il metano dalle mie parti è schizzato a 2,798 €/kh (con una punta, durata qualche giorno, di 3,298), la benzina è a 2,275 €/l, il gasolio a 2,235 €/l (adblue non pervenuto), per adesso si salva il GPL a 0,875 €/l.

La mia idea sarebbe di tenere in garage Stelvio per quando mi serve spazio di carico, io Panda per figli e lavoro (nonché come auto per i ragazzi per imparare a guidare), per mia moglie una fiammante Renault Clio GPL da 100 cavalli, oppure una Kia Rio, sempre GPL, da 82 cavalli.

Qualcuno ha notizie su questi due motori?

Sul Kia ho trovato peste e corna, sul Renault invece no.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per Kia la trasformazione è di Kia Italia, per Renault credo sia autoctona. 

Dal punto di vista del risparmio però, l'acquisto di una terza auto, e Conseguente costo sia dell'acquisto, del bollo, dell'assicurazione e della manutenzione, manda a donnine allegre per cene eleganti ogni velleità 😁

Per il portafoglio, ti conviene girare con Stelvio magari con una guida più attenta. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con benzina e gasolio a questi prezzi, il metano può dire ancora la sua: 1 kg rende comunque quanto circa 1.5 L di benzina, quindi...
Mi associo a @stev66: usale entrambe, con le solite accortezze, e quel che spenderesti per una nuova auto ti farà girare per diversi km.

Non è un buon momento, a mio avviso, per decidere per una nuova auto (a meno di improvvise rotture e imminenti sostituzioni): troppa variabilità, troppe incertezze, difficile prevedere il futuro.
 

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Sandro scrive:

Riuppo il topic, perché nel frattempo il mondo è impazzito ancor più di prima e la Panda ha passato i 163.000 km.

Il metano dalle mie parti è schizzato a 2,798 €/kh (con una punta, durata qualche giorno, di 3,298), la benzina è a 2,275 €/l, il gasolio a 2,235 €/l (adblue non pervenuto), per adesso si salva il GPL a 0,875 €/l.

La mia idea sarebbe di tenere in garage Stelvio per quando mi serve spazio di carico, io Panda per figli e lavoro (nonché come auto per i ragazzi per imparare a guidare), per mia moglie una fiammante Renault Clio GPL da 100 cavalli, oppure una Kia Rio, sempre GPL, da 82 cavalli.

Qualcuno ha notizie su questi due motori?

Sul Kia ho trovato peste e corna, sul Renault invece no.

 

Se non ricordo male con la Stelvio (fu 159) fai circa 10k km annui.

L'ideale, dato l'andazzo attuale, credo sarebbe continuare a farli e nel mentre, se possibile, per un annetto tua moglie e figlio condividono la Panda.

 

 

PS: avessi abuto io 18 anni e una Stelvio nuova a benzina in garage. 💥💥💥💥💥💥💥

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Sandro scrive:

Riuppo il topic, perché nel frattempo il mondo è impazzito ancor più di prima e la Panda ha passato i 163.000 km.

Il metano dalle mie parti è schizzato a 2,798 €/kh (con una punta, durata qualche giorno, di 3,298), la benzina è a 2,275 €/l, il gasolio a 2,235 €/l (adblue non pervenuto), per adesso si salva il GPL a 0,875 €/l.

La mia idea sarebbe di tenere in garage Stelvio per quando mi serve spazio di carico, io Panda per figli e lavoro (nonché come auto per i ragazzi per imparare a guidare), per mia moglie una fiammante Renault Clio GPL da 100 cavalli, oppure una Kia Rio, sempre GPL, da 82 cavalli.

Qualcuno ha notizie su questi due motori?

Sul Kia ho trovato peste e corna, sul Renault invece no.


La mia ragazza ha una KIA Rio GPL presa nel 2017, appena uscito il nuovo modello… l’auto ha quasi 60k km (ultimamente ne fa molti meno) e salvo un problema ad un sensore e uno sul cicalino del GPL, risolti in garanzia il primo anno, per ora va benone… per quello che è costata (11.800 all’epoca dove era ordinabile solo base con al massimo il pacchetto sicurezza) lo trovo davvero un ottimo affare, esternamente è grande come la mia mito ma dentro è tipo il doppio…

Non è un fulmine, ma le fa 15 al litro reali a gpl. 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Matetematicamente parlando sarebbe da tenere la panda. Anche perché in altre parti d'Italia il metano arriva a 4€ al kg, quindi sei fortunato.

Ci sta passare alla clio gpl, ma con una logica di fare un upgrade tecnologico, di sicurezza e di categoria. Non per risparmiare sul carburante

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il mio problema è che avevo intenzione di cambiar la Panda entro aprile, perché per allora farà 8 anni (quindi, revisione bombole) e sfiorerà i 170.000 km.

Col fatto che, oggi, vale circa zero, pensavo appunto di tenerla come terza auto (riducendo al minimo le coperture assicurative) e di prendere qualcosa di più moderno per mia moglie. Il problema diventa non solo l'alimentazione, ma anche la reperibilità di certe auto. Non vorrei che si trovasse improvvisamente a piedi per un guasto dai costi di ripristino superiori al valore dell'auto ed essere nella posizione di dover prendere "qualcosa" di corsa come sostitutiva. Soprattutto, non ho le idee chiare su COSA puntare...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La reperibilità di Clio GPL nuove o km0 non mi sembra esaltante al momento da quel che vedo sul web.

Comunque cercherei di farmi durare il Pandino almeno altri 50K Km, nel caso di imprevisti se non ci dovessero essere auto gasate a disposizione e a prezzi ragionevoli punterei a ridurre al massimo la spesa di acquisto della sostituta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.