Vai al contenuto
  • 0

Auto elettrica o auto a metano?


Sandro

Domanda

Domanda provocatoria ma forse non troppo.

Ovvero: la Panda III a metano della mia signora (22.000 km/anno, un centinaio al giorno), aprile 2014, si avvicina ai 100.000 km ed è già comparsa la prima "magagnetta" da sistemare.

Ormai l'uso si è stabilizzato: lavoro, commissioni, figli da scarrozzare. Un centinaio di km al dì, con punte di poco superiori ma sempre al di sotto dei 200.

La principale problematica è il posto di lavoro (ospedale), posto in un centro cittadino sempre più ristretto all'uso dell'auto privata. Purtroppo noi non abbiamo alternative all'uso dell'auto.

Fino ad oggi, il metano ci ha salvaguardato dalle ordinanze più restrittive, ma quel comune già discute di blocchi totali ad esclusione dell'auto elettrica.

 

Ordunque: considerando il costo d'acquisto comunque quasi doppio di un'auto elettrica rispetto ad una equivalente (o quasi) a metano e le incognite legate a carica e batterie, per l'uso sopra descritto prendereste in considerazione una Nissan Leaf (o equivalente) al posto di una Seat Ibiza a metano (o equivalente, quando ritornerà a listino)???

Ovviamente, ad oggi l'alternativa più gettonata permane il mantenimento della Panda ancora per 3 anni, solo che oggi potrei prendere ancora qualche soldino dal pandino, tra 3 anni invece :roll: 

 

Il problema aggiuntivo è che nel frattempo la mia 159 invecchia...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, Sandro scrive:

Il mio problema è che avevo intenzione di cambiar la Panda entro aprile, perché per allora farà 8 anni (quindi, revisione bombole) e sfiorerà i 170.000 km.

Col fatto che, oggi, vale circa zero, pensavo appunto di tenerla come terza auto (riducendo al minimo le coperture assicurative) e di prendere qualcosa di più moderno per mia moglie. Il problema diventa non solo l'alimentazione, ma anche la reperibilità di certe auto. Non vorrei che si trovasse improvvisamente a piedi per un guasto dai costi di ripristino superiori al valore dell'auto ed essere nella posizione di dover prendere "qualcosa" di corsa come sostitutiva. Soprattutto, non ho le idee chiare su COSA puntare...

Sarà che fino a poco fa ho guidato un'auto del 2005 con 357.000 km, ma sia il chilometraggio che l'età della tua Panda non sono così alti da renderla obsoleta oppure a rischio rotture.
Oltretutto non è affatto vero che il valore della Panda è circa zero: prova a fare un giro su Autoscout24 per rendertene conto...!

Per il resto, quoto i messaggi precedenti degli altri utenti che ti hanno risposto ;-)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto Sfizzirro. A piedi non siete, hai una recentissima D-Suv e una vetturetta in forma che ha un chilometraggio non elevatissimo. Meglio rimandare il cambio a data da definirsi. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.