Vai al contenuto
  • 0

Telepass Conviene?


Peçot

Domanda

Non so se questa sia la sezione giusta per questo tipo di domanda, ma io ci provo.

 

Mi trovo a dover fare ogni giorno parecchi km (80 circa andata e ritorno), che a conti fatti mi porta via circa 45 minuti di viaggio andata e altrettanti al ritorno. Ci sono due punti critici nel percorso dove il traffico si ingorga e se posso preferirei evitarli. 

L'alternativa alla strada statale + tangenziale è prendere l'autostrada (ho l'accesso vicinissimo) ed uscire da questa a Udine Sud e dovrei così farmi solo 2/3km di tangenziale per arrivare al lavoro risparmiando circa 15 minuti di viaggio e lo stress del traffico. 

 

Il problema qual'è? Autostrada mia, quanto mi costi. Dalla barriera di Gemona-Osoppo a Udine Sud mi costa 2.80 e altrettanti al ritorno. Facendo un paio di calcoli sono 28 euro a settimana e 126 mensili. Quindi stavo pensando se mi conveniva prendere un Telepass sperando in uno sconto per i pendolari, ma non ho trovato nulla in merito sul loro sito, quindi deduco che non sia più una promozione attiva? 

Secondo voi, conviene investire quei 130 euro al mese per il Telepass, oppure rassegnarmi ad alzarmi presto la mattina sperando di non trovare già la colonna di bilici sulla statale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

a me la banca l'ha dato gratis come benefit anche se in autostrada ci vado poco....

usalo se riesci solo per provare la comodità

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma esiste un dispositivo più affidabile del Telepass sul parabrezza? Mai cambiato batterie in 5 anni, sta sotto il sole rovente, freddo e umido invernale e funziona sempre. ?

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi chiedo come sia possibile che oggi, nel 2018, c'è ancora chi rinuncia al Telepass. Passi che io prendo l'autostrada almeno 5 giorni (x 2 o più...) a settimana, ma anche se la prendessi una volta al mese, lo avrei per evitare coda e pagamento con contanti.

 

Non a caso, ne abbiamo uno anche per la Cinquecento, che non vedeva l'autostrada più di 15 volte l'anno, ora ancor di meno (in effetti, forse è il cado di renderlo, visto che la userei io e potrei portarmi dietro quello della Mito...)

 

Detto questo il Telepass lo renderei obbligatorio su ogni auto, anche solo per eliminare le code ai caselli con relativo surplus di emissioni...

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, LucioFire scrive:

comunque mi è capitato di vedere a volte più fila al telepass che in cassa contanti :D

Solitamente succede quando davanti c'è il "classico pir..one" senza telepass.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
comunque mi è capitato di vedere a volte più fila al telepass che in cassa contanti

Capita solo se c’è coda dopo il casello e tanti utenti telepass, tipo in barriera a Milano.

Il telepass è un gran comodità per un euro al mese poi. Puoi anche registrare 2 targhe quindi non serve un apparecchio per ogni auto.
Quello che non ho mai capito è perché la gente non usi almeno il bancomat, spesso nei caselli con pagamento in contanti ci sono 20 auto in coda e nessuno nelle corsie per le carte.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capita solo se c’è coda dopo il casello e tanti utenti telepass, tipo in barriera a Milano.

Il telepass è un gran comodità per un euro al mese poi. Puoi anche registrare 2 targhe quindi non serve un apparecchio per ogni auto.
Quello che non ho mai capito è perché la gente non usi almeno il bancomat, spesso nei caselli con pagamento in contanti ci sono 20 auto in coda e nessuno nelle corsie per le carte.


☏ iPhone ☏
A questi soggetti che fanno la fila per i contanti alle barriere triplicherei il pedaggio, così pagano loro lo stipendio ai casellanti.
Parallelamente, il pedaggio andrebbe ridotto per chi paga con carte e telepass, dato che il costo di riscossione è molto più basso

☏ CLT-L09 ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Fabione90 scrive:

A questi soggetti che fanno la fila per i contanti alle barriere triplicherei il pedaggio, così pagano loro lo stipendio ai casellanti.
Parallelamente, il pedaggio andrebbe ridotto per chi paga con carte e telepass, dato che il costo di riscossione è molto più basso 

☏ CLT-L09 ☏
 


Alla fine il casello deve comunque essere presidiato, tantovale tenere il casellante e farli aspettare buoni buoni in fila.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Fabione90 scrive:

A questi soggetti che fanno la fila per i contanti alle barriere triplicherei il pedaggio, così pagano loro lo stipendio ai casellanti.
Parallelamente, il pedaggio andrebbe ridotto per chi paga con carte e telepass, dato che il costo di riscossione è molto più basso

Però, attualmente, il pagamento con il Telepass, è più costoso di quello in contanti, sulle cifre.

Tutto ripagato ampiamente dalla comodità, e dal pagamento ritardato a fine trimestre.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io uso sempre il bancomat, nell'apposita corsia carte/Viacard. Raramente perdo più di due minuti e la coda, se c'è, è sempre più rapida di quella delle corsie per pagamenti in contanti; e per esperienza, se c'è coda alla corsia carte è perchè qualcuno prima di te ha avuto un problema tecnico tipo carta non riconosciuta o inserita male o perchè non trova la carta...
Trovo comodo il pagamento con carta perchè comunque mi fa risparmiare tempo (non sono quei trenta secondi di stop che mi cambiano la vita) e in più c'è la comodità del pagamento differito tramite circuito fastpay, che prevede l'addebito il mese successivo.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.