Vai al contenuto

All’asta l'unica Alfa 155 GTA Stradale


nucarote

Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, Maggio80 scrive:

Da quello che scrive ruote classiche (certificato da Limone) dietro ha il ponte della Delta (Mac Pherson come la GTA da corsa) e il motore dovrebbe avere sui 230cv

però il proprietario nell intervista su ruoteclassiche dice che ha meccanica delta tranne il ponte posteriore, sono curioso di sapere la parte tecnica, per il resto è un occasione mancata, dicono costi troppo alti ma un compromesso si poteva trovare, invece di carbonio per tutta la carrozzeria solo i parafanghi/ fiancate allargate anche in resina o plastica,un operazione fatta poi da zagato

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ne parla Limone in questo video, dal min.6 circa

 

[/url]  

sostanzialmente un Q4 con le sospensioni posteriori della Delta(mcpherson con due leve, a differenza della155/Tpo a bracci tirati con leva longitudinale singola, schema che poi arriverà sulla 156), ammortizzatori regolabili elettronicamente, carreggiate allargate e carrozzeria simil GTA da competizione in carbonio. Anche il motore dalle foto sembra sostanzialmente un T16 di serie, magari con qualche cv in più. Parliamo comunque di un prototipo, magari una eventuale versione in vendita non sarebbe stata uguale uguale.

 

Le Zagato erano delle TS o Q4 di serie(pare ci sia stata anche una V6) con body kit Zagato.

 

La versione da competizione

 

1992-Alfa-Romeo-155-GTA-Stradale-4.thumb.jpg.73027ff433bc85af71012d9e57b31694.jpg

 

 

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, RiRino scrive:

Ne parla Limone in questo video, dal min.6 circa

 

 

sostanzialmente un Q4 con le sospensioni posteriori della Delta(mcpherson con due leve, a differenza della155/Tpo a bracci tirati con leva longitudinale singola, schema che poi arriverà sulla 156), ammortizzatori regolabili elettronicamente, carreggiate allargate e carrozzeria simil GTA da competizione. Anche il motore dalle foto sembra sostanzialmente un T16 di serie, magari con qualche cv in più. Parliamo comunque di un prototipo, magari una eventuale versione in vendita non sarebbe stata uguale uguale.

 

Le Zagato erano delle TS o Q4 di serie(pare ci sia stata anche una V6) con body kit Zagato.

Avevo rimosso questa intervista, meraviglia sentir parlare Limone!

Modificato da Gengis26
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 8/10/2018 at 20:14, Gengis26 scrive:

Non credo. Cironi ha utilizzato detto di non voler parlare della questione e che il video dedicato alla macchina non uscirà a breve perché sono successe alcune cose. Cironi ha scritto di aver curato la vendita dal precedente all'attuale proprietario. In seguito probabilmente il nuovo proprietario ha fiutato l'affare e ha deciso di rivenderla ulteriormente, mandando su tutte le furie Davide.

 

unica cosa è che in questo momento in cui i soldi non valgono niente a livello globale, Cironi e un manipolo di persone che negli anni 90 e 2000 avevano fatto incetta di alfa romeo ferrari porsche e versioni spinte di utilitarie ora stanno cercando di piazzarle nel mercato con guadagni stellari prima che finisca la bolla.

Modificato da Tempra Veloce
  • Perplesso... 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è comunque da considerare che man mano che Alfa nelle auto di produzione ritorna via via al suo heritage originario e che la sezione storiche di fca si organizza sotto la direzione di giolito, sicuramente le Alfa storiche che lo meritano saliranno di prezzo da qui ai prossimi anni

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, fuzz77 scrive:

Ha anche il motore spostato indietro come quella da corsa?

Il motore ruotato indietro con aspirazione e scarico invertiti li aveva la Superturismo D2

  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, ha ragione Maggio, neanche la GTA da corsa aveva il motore/cambio ruotato indietro

 

155gtaengine.jpg.ff2a39f94952b395135e47fe82fc30f1.jpg

 

1992-Alfa-Romeo-155-GTA-Stradale-4.jpg

avendo la trazione integrale era impossibile ruotare il cambio/differenziale.

 

 

lo aveva la D2 TA con il 2.0 aspirato, che aveva la testata con i flussi invertiti con aspirazione frontale

 

1274263934_155D2engine.JPG.fd4a84088198356a4c169b59a85c582a.JPG1762254341_alfa-romeo_155_D2-1994_wallpapers_2.thumb.jpg.05476030d4512529f3964653b8c8d828.jpg

 

soluzione ancor più estremizzata su 156 D2(ne parla anche Limone in un'intervista di Cironi), con il motore arretrato dietro l'asse e il cambio ruotato di 180° così da avere il differenziale e l'uscita dei semiassi avanti, come la Toyota IQ.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 4

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.