Vai al contenuto
  • 0

Meglio catene di qualità o pneumatici invernali economici?


Gioppino

Domanda

Buongiorno a tutti ragazzi.

Avrei bisogno di un parere. Per pura casualità mi ritrovo a dover mettere gli pneumatici invernali a entrambe le auto di famiglia nello stesso anno. Il problema, ovviamente, è la spesa considerevole.

Preciso che: la mia auto è quella che usiamo anche per viaggi / weekend in montagna, quindi diciamo che non bado a spese e per 4 gomme di qualità (da 18 pollici) non starò sotto i 600€. Aggiungiamo anche che tra 5000 km dovrò fare il tagliando dei 90'000 (altra spesa ancora da quantificare).

Poi c'è l'auto nuova di mia moglie e qui nasce il dubbio: la Rio la usiamo praticamente solo per fare casa / lavoro e qualche spostamento in paese. Abitiamo nel lodigiano e lavoriamo a Milano, quindi a parte forse un paio di nevicate l'anno, il resto dell'inverno è tranquillo (considerate che per raggiungere Milano percorriamo strade extraurbane che dato l'elevato traffico, ghiacciano raramente).

Ora: mi consigliate di investire in due buone catene da neve e tenere su le Michelin estive, oppure prendere 4 invernali economiche tipo cinesi? Meglio delle estive buone o delle invernali economiche? Volendo potrei anche fare un anno con le catene e poi l'anno prossimo prendere 4 invernali di qualità.

Voi cosa fareste?

Grazie a tutti!!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Condivido, e senz'altro preferirei delle invernali alle catene. Negli inverni padani sono estremamente più utili e soprattutto lo sono nel quotidiano, mentre le catene sono uno spreco per il 99% del tempo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi grazie a tutti per le risposte.

Mi avete convinto: pneumatici invernali. 

10 ore fa, Nico87 scrive:

Personalmente se non hai fretta (spedizione lenta), prenderei queste:
https://pneumaticone.it/pneumatici-toyo-snowprox-s943-195-55-r16-87h-invernali.html
 

Per 60€ a gomma, porti via delle ottime gomme.

Questi sembrano ottimi, soprattutto il prezzo è più basso rispetto ai siti che conosco io. Fretta non ne ho, basta che arrivino entro metà novembre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I pneumatici invernali "cinesi" lasciali dove stanno perchè sono un pericolo serio nelle condizioni di bagnato/umidità che tua moglie andrà ad affrontare con maggiore probabilità..  Li ho provati sulla mia pelle una vecchia y rotonda a 30 km/h è andata dritta sul bagnato (nulla di grave visto che andavo piano e c'era spazio per riprenderla..)

 

Se proprio vuoi puoi (dipende da quanti km fa tua  moglie) puoi azzardare un 4 season e vendere le estive cosi hai un solo treno che consumi negli anni (ricordati che dopo 4/5 anni qualsiasi gomma è da cambiare poi dipende anche altri fattori ma tieni presente anche questo fattore.)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, sulla Mx-5, avevo montato delle Kleber.
Contando che ci ho fatto dall'Abruzzo alla Svizzera francese, sotto la neve e passando dal Sempione senza il minimo problema con una Tp senza controlli elettronici direi che sono buone gomme

☏ LG-H870 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so qual è la tua prima auto, ma se ha i cerchi da 18 pollici devi ovviamente spendere una tombola per le gomme.

Prendere 4 cerchi in ferro della misura più piccola a libretto (ipotizzo 16?) allo sfascio e 4 gomme invernali? Se paghi poco i cerchi vai a risparmiare qualcosa, inoltre tieni il treno da 18 per l'estate, e alla lunga non paghi più smontaggio e rimontaggio.

 

Per la seconda auto... dipende, in regola con la legge bastano le catene, le gomme invernali danno ovviamente molta più sicurezza anche su fondo umido o viscido e se la cavano benone anche in caso di nevicata leggera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Gioppino scrive:

Ragazzi grazie a tutti per le risposte.

Mi avete convinto: pneumatici invernali. 

Questi sembrano ottimi, soprattutto il prezzo è più basso rispetto ai siti che conosco io. Fretta non ne ho, basta che arrivino entro metà novembre. 


Allora ti conviene ordinarle subito. I prezzi sono buoni, ma le consegne son lunghe.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao @Gioppino, dopo l'avvento delle gomme termiche, le catene servono essenzialmente a due cose:

1. affrontare tormente di neve in alta montagna

2. poter circolare con le gomme estive d'inverno malgrado i divieti.

 

Lo pneumatico invernale invece ti permette di viaggiare nella massima sicurezza per tutta la stagione. Questa comodità e sicurezza si paga però coi costi per la sostituzione due volte l'anno e l'eventuale deposito. C'è da dire che ti allunga anche la vita delle estive.

Se ti trovi anche con una sola nevicata sicura all'anno, per me è già più che sufficiente a preferirle alle catene. Senza contare che se non fa almeno 20 cm di neve, le catene danno più fastidio che altro.

Considera che per spendere poco non è necessario andare sulle cinesi. Fatti fare un po' di preventivi, troverai gomme di fascia medio-alta a prezzi onestissimi. I prezzi oscillano abbastanza fra un gommista e l'altro, perché dipende dagli stock che hanno acquistato.

 

Le All season sono una buona soluzione perché vanno ovunque discretamente, e non sei condannato al cambio gomme continuo. Però capisco che sia un peccato comprare gomme nuove per una macchina già nuova. Ma il gommista te le può tenere in conto vendita, oppure puoi venderle tu stesso, se hai voglia.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Yakamoz scrive:

Ciao @Gioppino, dopo l'avvento delle gomme termiche, le catene servono essenzialmente a due cose:

1. affrontare tormente di neve in alta montagna

2. poter circolare con le gomme estive d'inverno malgrado i divieti.

 

Aggiungo: fare dei tratti in discesa con il fondo pesantemente ghiacciato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.