Vai al contenuto

Erba sintetica: questa sconosciuta...


Lagarith

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

nella mia abitazione principale dispongo di circa 400 mq di giardino, di cui in atto circa 100 mq sono a veranda. in attesa di realizzare un piccolo orto e frutteto, ci sarebbe un'area di circa 70 mq in cui pensavo di realizzare un prato. Tuttavia confrontandomi con diverse persone, molti mi hanno suggerito di installare un prato sintetico e qui mi si è aperto un mondo (di confusione).

 

Per farla breve la mia situazione è questa:

- ho poco tempo libero e quel poco a disposizione non lo posso dedicare al giardino

- dove vivo in estate capitano problemi di siccità

- non mi vorrei dissanguare

 

Per farla breve sarei un candidato ideale per il prato sintetico, ma ho alcune perplessità:

1. durata nel tempo

2. i costi si ammortizzano nel tempo?

3. eventuale puzza della plastica

4. praticità e piacere di utilizzo rispetto all'erba naturale

 

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Grazie

 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerazioni in ordine sparso:

-Economicamente preparare il terreno e seminare erba VERA è decisamente più economico rispetto a 70 mq di prato sintetico (che deve essere almeno di altezza 30 mm ...). 

Tieni presente che io ho preso una ottima OFFERTA  al Brico OK (80 euro per 10 MQ). Quindi avresti un esborso MINIMO attorno ai 600 euro (se il giardino a forma regolare, altrimenti anche 700 euro)

Se vuoi mettere un prodotto di qualità superiore arrivi facilmente a 1500 euro.

-Se hai 5 minuti di tempo al giorno (estate) puoi anche evitare impianti di irrigazione (comunque ce ne sono anche di semplici ed economici). Il vero problema è se , come tanti ti assenti 15/20 gg in estate: erba soffre tantissimo (anche se poi si riprende)

-Erba sintetica è piacevole a vedersi , non soffre le condizioni climatiche, si pulisce con un normale aspirapolvere , non ha cattivi odori, ma "scotta" sotto i piedi in estate (quella vera , no..), quindi non è ideale per farci giocare i bambini sotto il SOLLEONE.

- Se la superficie su cui andresti a posizionare l'Erba sintetica è il terreno del giardino, aspettati un certo  lavoro di livellamento oltre al posizionamento di sassolino/ghiaietta per ridurre effetto "macerazione".

 

In buona sostanza l'erba vera è decisamente più bella, ma DELICATA (non pensare di farci giocare bambini o cane tutti i giorni per ore...). Valuta bene , a livello personale, se la cura (innaffiatura , anche automatica) e il taglio siano problemi difficili da gestire x te

Magari, come spesso accade nella vita, la soluzione giusta è quella che sta nel mezzo: parte di prato sintetico, parte piantumato e/o erboso

Modificato da 1happydream
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

fa attenzione perché l’erba sintetica su una superficie di quelle dimensioni diventa in pratica un tappeto da pulire e da lavoro. 

In più la preparazione non è banale, spesso ha bisogno di un substrato di allettamento perché non si formino avvallamenti.

Olttre a essere poco piacevole nell’uso  a mio avviso.  Un conto è su un campo sportivo, un altro è avercela in casa. 

La soluzione  potrebbe essere usare miscele di semi robusti tipo la maciste.

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

l'erba sintetica è nata per uso sportivo ma ora sta diventando moda anche nelle abitazioni private.

Viene scelta in quanto bella da vedere e comoda come manutenzione. Del resto non è altro che un pavimento di materiale sintetico.

 

Io la trovo orribile ma se per te va bene, considera i seguenti svantaggi:

 

- costo d'installazione e preparazione del terreno.

- costo di acquisto del prodotto, se lo scegli economico farai la spesa due volte.

- ingiallimento progressivo dovuto ai raggi UV.

- calore nelle giornate estive.

- costi di riparazione in caso di danneggiamento.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social




Olttre a essere poco piacevole nell’uso  a mio avviso.  Un conto è su un campo sportivo, un altro è avercela in casa.


Io ho un ricordo alquanto spiacevole di una partita di calcetto su un campo sintetico (outdoor).
Sembrava di giocare su uno zerbino sporco
Tutto quello che é stato portato dentro quel campo, lí é rimasto.
Grattugia pazzesca
É stato ormai qualche anno fa
Immagino che i prodotti più recenti abbiano fatto molti passi avanti
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

noi l'abbiamo messo sopra un locale tecnico e una delle cose che mi è piaciuta di meno è la quantità di piume di colombo che ti tocca andare a togliere, però si tratta di un prodotto leggermente diverso

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

noi abbiamo una casa in campagna con prato e posso dirti che il tempo che ci metti a passare il tosaerba è determinato dalla lunghezza dell'erba molto più che dalle dimensione del prato perchè l'erba lunga ti costringe a svuotare il contenitore in continuazione.

Se passi il tosaerba con l'erba corta ci impieghi nulla perchè svuoti il contenitore solo quando hai finito.

e poi in autunno, praticamente, smette di crescere.

 

Se metti un impianto di irrigazione un prato di 70 mq richiede pochissimo tempo per mantenerlo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, itr83 scrive:

noi abbiamo una casa in campagna con prato e posso dirti che il tempo che ci metti a passare il tosaerba è determinato dalla lunghezza dell'erba molto più che dalle dimensione del prato perchè l'erba lunga ti costringe a svuotare il contenitore in continuazione.

Se passi il tosaerba con l'erba corta ci impieghi nulla perchè svuoti il contenitore solo quando hai finito.

e poi in autunno, praticamente, smette di crescere.

 

Se metti un impianto di irrigazione un prato di 70 mq richiede pochissimo tempo per mantenerlo. 

Con un tosaerba mulching passano tutti i problemi.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Non per esperienza "diretta" ma mia nonna ha il prato sintetico in giardino credo da ormai 7/8 anni, e così ad occhio non ha alcun segno di ingiallimento.

 

10 hours ago, Cosimo said:

In più la preparazione non è banale, spesso ha bisogno di un substrato di allettamento perché non si formino avvallamenti.

Olttre a essere poco piacevole nell’uso  a mio avviso.  Un conto è su un campo sportivo, un altro è avercela in casa. 

Vado sempre un po' a memoria ma confermo, venne fatto un lavoro notevole di preparazione, in particolare venne data una certa pendenza per favorire lo scolo dell'acqua. All'epoca non c'erano installatori veri e propri e mi pare si affidò ad un'azienda che preparava campi sintetici da calcio per serie maggiori, costò parecchio.

 

Comunque io l'ho sempre trovato invece molto piacevole perché è molto morbido quando ci cammini su. Molto più di tanti sintetici su cui ho arbitrato.

 

Purtroppo non ho foto, se questo weekend la vado a trovare ne faccio qualcuna.

 

Allego la vista da Google Maps, il prato sintetico è quello nel riquadro bianco.

 

Screen Shot 2.png

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, leon82 scrive:

Con un tosaerba mulching passano tutti i problemi.

 

ho trovato un tosaerba che, pare, faccia ancora meglio:

 

 

il mulching non va bene per noi perchè a volte ci andiamo poco e ci ritroviamo mezzo metro di prato! lascerebbe un tappeto di roba che soffocherebbe tutto.

Questo sarebbe perfetto a vederlo solo che costa carissimo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.