Vai al contenuto
  • 0

Astra Gtc: senza acqua a causa del turafalle ?


andreflex

Domanda

Ciao a tutti, da un po’ di tempo avevo delle perdite di refrigerante e per 4-5 volte il meccanico è riuscito a trovare i manicotti e tubicini che perdevano. Lunedì sera ritiro l’auto dopo aver sostituito il motorino di avviamento e noto che mancava un po’ di acqua, svito il tappo del radiatore e l’acqua risale a galla nel radiatore riempiendolo fino al max.martedì all’uscita dal lavoro appena messa in moto si è acceso l’albero di natale: spia motore e spia con chiave inglese e la macchina andava a 3. Pensavo fosse un’anomalia riconducibile al motorino di avviamento o alla batteria che l’elettrauto mi aveva consigliato di sostituire, perciò dopo un paio di accensione/spegnimento son riuscito a farla andare e son tornato a casa ma dopo 90km di super strada quasi sotto casa la temperatura ha toccato i 110 gradi, immediatamente ho spento l’auto e da fredda ho aggiunto più di un litro d’acqua, fatta un po’ di strada(è partita tranquillamente ed il funzionamento era regolare ad eccezione della spia motore accesa) per tornare a casa ed una volta fredda controllando la vaschetta era al minimo, svito e l’acqua risale tutta a galla superando anche il livello max!! In occasione del tagliando di settembre il meccanico ormai esasperato mi aveva aggiunto un turafalle. Pensate sia plausibile che il turafalle dopo un mese abbia potuto ostruire qualche tubo e magari essendo il circuito in pressione l’acqua sia schizzata tutta fuori ? Non so ancora se la guarnizione della testata è andata, però vorrei capire se questa possa essere un ipotesi sensata. ovviamente sono anche indeciso sul da farsi, l’auto è perfetta per le mie esigenze ma ha 300.000km, ha appunto perdite di acqua, volano rumoroso (mi è stato consigliato di tirare finché va ed eventualmente

farei cosi) , batteria e pasticche dei freni da sostituire.

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Difficile fare analisi a distanza; però, stando, a quel che racconti, facile ipotizzare che la guarnizione della testata se ne stia per andare.

 

Tocca capire anche quanti anni ha la macchina. Di che motore si tratta? Perché se è vecchiotta, e dati i lavori da fare ipotizzerei una permuta verso i paesi dell'Est. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/10/2018 at 20:12, andreflex scrive:

 

Ciao a tutti, da un po’ di tempo avevo delle perdite di refrigerante e per 4-5 volte il meccanico è riuscito a trovare i manicotti e tubicini che perdevano. Lunedì sera ritiro l’auto dopo aver sostituito il motorino di avviamento e noto che mancava un po’ di acqua, svito il tappo del radiatore e l’acqua risale a galla nel radiatore riempiendolo fino al max.martedì all’uscita dal lavoro appena messa in moto si è acceso l’albero di natale: spia motore e spia con chiave inglese e la macchina andava a 3. Pensavo fosse un’anomalia riconducibile al motorino di avviamento o alla batteria che l’elettrauto mi aveva consigliato di sostituire, perciò dopo un paio di accensione/spegnimento son riuscito a farla andare e son tornato a casa ma dopo 90km di super strada quasi sotto casa la temperatura ha toccato i 110 gradi, immediatamente ho spento l’auto e da fredda ho aggiunto più di un litro d’acqua, fatta un po’ di strada(è partita tranquillamente ed il funzionamento era regolare ad eccezione della spia motore accesa) per tornare a casa ed una volta fredda controllando la vaschetta era al minimo, svito e l’acqua risale tutta a galla superando anche il livello max!! In occasione del tagliando di settembre il meccanico ormai esasperato mi aveva aggiunto un turafalle. Pensate sia plausibile che il turafalle dopo un mese abbia potuto ostruire qualche tubo e magari essendo il circuito in pressione l’acqua sia schizzata tutta fuori ? Non so ancora se la guarnizione della testata è andata, però vorrei capire se questa possa essere un ipotesi sensata. ovviamente sono anche indeciso sul da farsi, l’auto è perfetta per le mie esigenze ma ha 300.000km, ha appunto perdite di acqua, volano rumoroso (mi è stato consigliato di tirare finché va ed eventualmente

farei cosi) , batteria e pasticche dei freni da sostituire.

 

 

☏ iPhone ☏

 

 

La guarnizione della testata ti ha salutato. Quando fa cosi, è perchè all'interno del circuito sono entrati gas di scarico in pressione. Nel momento in cui togli il tappo si espandono e fanno risalire il livello.

Altro sintomo la partenza a 3.


Valuta se tenerla o cambiarla. Considera che per un lavoro fatto bene (spianatura, smeriglio, viti, kit distribuzione, pompa acqua) ti possono andare 6-700€ oltre agli altri lavori da fare.

Francamente, se diesel la cambierei. Una GTC è euro 4, e visti i chiari di luna sui blocchi del traffico, rischi di riparare qualcosa che tra qualche anno non può piu circolare.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

concordo è la testa, ci son passato anch'io. Fosse per il lato estetico la gtc è magnifica e non invecchierà mai.Dal lato pratico direi di darla via, perchè è un classico che aperta la testa ci saranno altre magagne, perchè comunque la situazione in cui sei è ormai "di non ritorno"e chissà da quanto la tua auto la sta covando...quindi potrebbero esserci oltre ai problemi che hai citato alla fine altre magagnette che sommate fanno schizzare alle stelle il lavoro.Guardati in giro qualche mezzo che t'interessa e dalla indietro al conce...altrimenti bisarca e mercati del chissà dove.Ti auguro di risolverla nel miglior modo possibile!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.