Vai al contenuto
  • 0

Installazione autoradio Blaupunkt Melbourne CR43


Yakamoz

Domanda

Ciao a tutti, dovrei installare nella mia Thema questa autoradio vintage, ma ho un problema coi connettori. Questa è la predisposizione dell’auto, connettori classici:

 

7EEBC5C0-8C6D-4533-B1CF-4F69A9BD0793.thumb.jpeg.804200882d4d9b713f9dd04c82d0a27a.jpeg

 

Queste invece sono le prese della radio, comuni alle altre blaupunkt dell’epoca ma piuttosto rare.

 

42DCACA8-F53B-4603-8B28-4C524E8A6202.thumb.jpeg.4407d042b2397270d79a74a88e06163f.jpeg

 

Su internet riesco a trovare un adattatore che vada bene, ma magari non so nemmeno come cercarlo.

Cosa mi consigliate? Grazie

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, Yakamoz scrive:

Ciao a tutti, dovrei installare nella mia Thema questa autoradio vintage, ma ho un problema coi connettori. Questa è la predisposizione dell’auto, connettori classici:

 

7EEBC5C0-8C6D-4533-B1CF-4F69A9BD0793.thumb.jpeg.804200882d4d9b713f9dd04c82d0a27a.jpeg

 

Queste invece sono le prese della radio, comuni alle altre blaupunkt dell’epoca ma piuttosto rare.

 

42DCACA8-F53B-4603-8B28-4C524E8A6202.thumb.jpeg.4407d042b2397270d79a74a88e06163f.jpeg

 

Su internet riesco a trovare un adattatore che vada bene, ma magari non so nemmeno come cercarlo.

Cosa mi consigliate? Grazie

 

Potresti provare a ricostruirti tu un connettore:

 

1) Devi conoscere il pinout, cioè la funzione di ogni singolo pin

 

Quello centrale rotondo è un connettore DIN, per i connettori in basso puoi usare dei faston femmina isolati con della termorestringente, quelli in alto potresti provare con dei connettori faston maschio 
 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao @kukro, indubbiamente un adattatore fai da te risolve il problema alla radice. Prima di arrivare a questo ero però curioso di sapere se esiste in commercio qualcosa di simile, al limite anche più segmenti da unire insieme per ottenere l’output desiderato.

Voglio sperare che delle autoradio diffuse come queste all’epoca non richiedessero per forza di costruirsi dei connettori su misura. Ma cercando in rete non ho trovato nulla.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il connettore tondo DIN solitamente serviva per il caricatore CD.

 

Per l'altro connettore non saprei,  le Blaupunkt da qualche decenni ha i connettori ISO, ho visto quel modello in un catalogo Blaupunkt anni '90 ma non c'erano note su cavi adattatori, penso che il connettore era fornito con l'autoradio ed aveva le uscite con i cavi per collegarlo.

 

Ipotizzo che il "pettine" in alto serva per gli altoparlanti e quello in basso per l'alimentazione e l'uscita per l'antenna motorizzata, puoi verificarlo aprendo l'autoradio e vedendo dove vanno i collegamenti.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, bik scrive:

 

Ipotizzo che il "pettine" in alto serva per gli altoparlanti e quello in basso per l'alimentazione e l'uscita per l'antenna motorizzata, puoi verificarlo aprendo l'autoradio e vedendo dove vanno i collegamenti.

 

Esatto, le funzioni sono queste.

A questo punto credo dovrò arrangiami. Inevitabilmente quando si ha a che fare con roba “vintage” c’è sempre il problema delle compatibilità, ognuno metteva i suoi attacchi e vendeva i suoi cavi.

Coi telefoni ci siamo arrivati nemmeno dieci anni fa a mettere la usb universale per la ricarica. E ancora adesso qualcuno non ci sta.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se vai da qualche elettrauto un po’ stagionato può essere che ti trovi ancora l’adattatore. Tutte le blaupunkt ai tempi ne avevano bisogno. Mi pare anche le grundig avessero lo stesso problema. 

  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Yakamoz scrive:

Ciao a tutti, dovrei installare nella mia Thema questa autoradio vintage, ma ho un problema coi connettori. Questa è la predisposizione dell’auto, connettori classici:

 

7EEBC5C0-8C6D-4533-B1CF-4F69A9BD0793.thumb.jpeg.804200882d4d9b713f9dd04c82d0a27a.jpeg

 

Queste invece sono le prese della radio, comuni alle altre blaupunkt dell’epoca ma piuttosto rare.

 

42DCACA8-F53B-4603-8B28-4C524E8A6202.thumb.jpeg.4407d042b2397270d79a74a88e06163f.jpeg

 

Su internet riesco a trovare un adattatore che vada bene, ma magari non so nemmeno come cercarlo.

Cosa mi consigliate? Grazie

 

devi prenderti un connettore iso 16 pin maschio e tagliare a valle il connettore per la radio, trovarti i pin per l'alimentazione e per gli altoparlanti. A naso questo sembrerebbe mono oppure single grounded.

  • Grazie! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.