Vai al contenuto
  • 0

Stranezza prestazioni


Eddy1310

Domanda

Salve a tutti, sono Eddy, sono nuovo del forum e, vi scrivo perché sto riscontrando delle anomalie...cercherò di essere più preciso possibile:

Ho una fiat grande punto 1.3 mjt da 90 cv del 2006 con circa 90 mila cv (l'auto ha girato fino a poco tempo fa in un paesino, ecco perché ha pochi km) e, da un paio di giorni ho notato alcuni sintomi:

 

1) sotto i 1800/2000 RPM l'auto NON CAMMINA, accelera pochissimo, sembra quasi si affoghi, specialmente se fredda

2) l'auto sembra andare, in generale, un po meno veloce, mi sembra scatti di meno nel complesso 

3) prima, dal superamento dei 1700/2000 RPM in poi sia in accelerazione, che in rilascio, sentivo come un fischio, un leggero sibilo che, ora, non sento più (niente di esagerato, ma con un po di attenzione si sentiva)

 

Ci tengo a precisare che non ho notato altre anomalie particolari, l'auto non fuma, se non quando accelero molto, ma parliamo di un leggerissimo fumo chiaro visibile quasi solo grazie ai fari delle auto che mi stanno dietro, non ci sono spie accese ne altro...cosa può essere? Cosa devo aspettarmi? Costi? 

 

P.S.: non sono ancora andato da un meccanico

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto!

 

Prova a controllare il collettore che va dal turbo all'alimentazione, potrebbe essere fessurato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik scrive:

Benvenuto!

 

Prova a controllare il collettore che va dal turbo all'alimentazione, potrebbe essere fessurato.

Ciao! Grazie infinite per la risposta! Non sono molto esperto, è una cosa che posso fare io??? O mi conviene parlare con il meccanico???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non sei in grado di controllarlo vai da un meccanico.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Eddy1310 scrive:

Salve a tutti, sono Eddy, sono nuovo del forum e, vi scrivo perché sto riscontrando delle anomalie...cercherò di essere più preciso possibile:

Ho una fiat grande punto 1.3 mjt da 90 cv del 2006 con circa 90 mila cv (l'auto ha girato fino a poco tempo fa in un paesino, ecco perché ha pochi km) e, da un paio di giorni ho notato alcuni sintomi:

 

1) sotto i 1800/2000 RPM l'auto NON CAMMINA, accelera pochissimo, sembra quasi si affoghi, specialmente se fredda

2) l'auto sembra andare, in generale, un po meno veloce, mi sembra scatti di meno nel complesso 

3) prima, dal superamento dei 1700/2000 RPM in poi sia in accelerazione, che in rilascio, sentivo come un fischio, un leggero sibilo che, ora, non sento più (niente di esagerato, ma con un po di attenzione si sentiva)

Ciao, il più delle volte questa situazione corrisponde con un blocco parziale dell'EGR, che a volte si blocca nella posizione parzialmente aperta, ma non così tanto da far accendere la spia motore.

 

In altri casi c'è qualche problema a livello di turbocompressore o del comando geometria variabile.

 

Per concludere, qualcuno ha avuto problemi con gli iniettori, ma visti i pochi km che hai non ci darei troppo peso per ora.

 

Tienici aggiornati ;-)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi ragazzi, ho finito ora di parlare con il meccanico: dice che secondo lui potrebbe essere la marmitta tappata o qualcosa a livello di aspirazione, i tubi si gonfiano, dunque a sua detta il turbo parte...che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Eddy1310 scrive:

Eccomi ragazzi, ho finito ora di parlare con il meccanico: dice che secondo lui potrebbe essere la marmitta tappata o qualcosa a livello di aspirazione, i tubi si gonfiano, dunque a sua detta il turbo parte...che ne pensate??

Senti anche un altro meccanico ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in effetti se vedi del fumo, anche se poco, potrebbe essere sintomo di primi problemi al turbo...se è biancastro non è buon segno.Approfondisci più che puoi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/10/2018 at 01:03, Eddy1310 scrive:

Salve a tutti, sono Eddy, sono nuovo del forum e, vi scrivo perché sto riscontrando delle anomalie...cercherò di essere più preciso possibile: 

Ho una fiat grande punto 1.3 mjt da 90 cv del 2006 con circa 90 mila cv (l'auto ha girato fino a poco tempo fa in un paesino, ecco perché ha pochi km) e, da un paio di giorni ho notato alcuni sintomi: 

 

1) sotto i 1800/2000 RPM l'auto NON CAMMINA, accelera pochissimo, sembra quasi si affoghi, specialmente se fredda 

2) l'auto sembra andare, in generale, un po meno veloce, mi sembra scatti di meno nel complesso  

3) prima, dal superamento dei 1700/2000 RPM in poi sia in accelerazione, che in rilascio, sentivo come un fischio, un leggero sibilo che, ora, non sento più (niente di esagerato, ma con un po di attenzione si sentiva) 

  

Ci tengo a precisare che non ho notato altre anomalie particolari, l'auto non fuma, se non quando accelero molto, ma parliamo di un leggerissimo fumo chiaro visibile quasi solo grazie ai fari delle auto che mi stanno dietro, non ci sono spie accese ne altro...cosa può essere? Cosa devo aspettarmi? Costi?  

 

P.S.: non sono ancora andato da un meccanico

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! :D

 

Comincia dalla pulizia EGR. Male non fa e sicuramente con un uso di 7500Km/anno in paese ci sono dentro i topi morti a prescindere dal fatto che dia problemi o no.

P.S. Il 90cv è morto di suo sotto i 2000 giri.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se i manicotti del turbo sono integri, darei un occhiata a egr e collettore di aspirazione che potrebbero essere belli intasati di sporcizia dato il chilometraggio basso e su percorrenze cittadine. Inoltre verificherei che il sensore di pressione montato sul collettore di aspirazione non sia ricoperto di morchia, dando così un segnale sbagliato e facendo funzionare in modo non corretto turbo ed egr.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.