Vai al contenuto

Fare il camionista...


Proteo

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti. 

Non so se sia la sezione giusta, per non sbagliare posto in off-topic. 

 

Fin da piccolo il mio sogno è stato quello di fare il camionista. Amo guidare e stare in strada. 

 

Premesso che ho 30 anni e 30 punti sulla patente (questo per dire che sono abbastanza attento alle regole e so comportarmi in strada), ed ho guidato spesso dei piccoli furgoncini tipo l'Iveco Daily. 

 

Premesso che ho due parenti che fanno i camionisti, di cui uno è proprietario di un camion (che potrebbero sicuramente aiutarmi a farmi fare "esperienza"). 

 

Premesso che sono un tipo abbastanza libero e avventuriero (es. non credo di poter mai avere i famosi "problemi di famiglia" tipici dei camionisti... giacché farmi una famiglia non mi interessa)

 

La domanda è: visto che questo lavoro mi piace, secondo voi mi conviene spendere dei soldi per prendere la patente C per tentare questa avventura? Oppure potrei ritrovarmi ad aver speso tempo (e soldi) senza avere prospettive lavorative? 

 

Grazie :)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per raffeddar gli ardori, nell'azienda dove lavoro vedo arrivare quotidianamente una quantità di camionisti.

Una bella fetta sono dell'est Europa (e non mi sembrano mai particolarmente sobri), i corrieri son tutti sudamericani (e guidano col coltello tra i denti)... temo che andresti ad infilarti in un lavoro a bassissimo valore aggiunto, dove conta solo quanto (poco) si pagano gli autisti.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

La paga non è un problema, non ho una famiglia, non ho intenzione di averla, ed ho una casa di proprietà. Mi basterebbe una certa sicurezza di poter trovare qualcosa (anche diciamo "sottopagato") e andrei a preparare la patente da domani. :D

Ho letto su un blog che il problema è che difficilmente ti mettono in mano un mezzo da 100k euro senza esperienza, questo mi spaventa. 

 

Ah dimenticavo... Ho fatto anche il meccanico in una famosissima officina per camion dalle mie parti. Credo che nel curriculum possa risultare utile. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando con dei miei conoscenti che fanno il camionista, uno come dipendente ed uno come "padroncino", alcuni pensieri e suggerimenti:

- Se vuoi puoi prendere la patente C, penso che non costi tantissimo, ma, a quel punto valuta di prendere anche la patente D, che ti aprirebbe altre prospettive lavorative.

- la patente C, rispetto alla B, comporta il rinnovo ogni 5 anni ed una maggiore attenzione della commissione rinnovo in caso di problemi di salute, oltre ad avere un limite di 0 mg/l per l'alcool, non ho capito se anche per l'auto.

- Nelle mie zone oramai non cercano l'autista meno costoso ma quello con esperienza, nel tuo caso, avendo esperienza zero, dovrai faticare a trovare i primi impieghi e, sopratutto all'inizio, sarai sottopagato.

- Sopratutto per i primi lavori considera che capiterà molto spesso di fermarsi quando finisci le ore legali a disposizione in posti lontani e/o sperduti, trovare posto in un parcheggio di un autogrill vuole dire essere fortunati, spesso ti trovi in zone industriali dove il negozio od il ristorante più vicino è a diverse decine di minuti a piedi, e per lavarti e dormire devi essere attrezzato.

- Un mio conoscente camionista ha come "orsetto della buonanotte" una martellessa da 2kg, visto che, se cercano di entrare in cabina, non hanno buone intenzioni.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

E' come dice Sandro: oramai i camionisti li fanno quelli dell'est europa, rumeni, bulgari, ucraini, lituani e le varie ditte di autotrasporto hanno spostato la sede legale in quei paesi per pagare di meno gli autisti. Se riesci a trovare un posto in Italia ti mettono in una cooperativa, dove devi pagare per entrare e dopo un po' smettono anche di pagarti.

Se sei capace potresti comprarti una motrice e fare il trattorista... ovvero vieni chiamato solo quando vi sono picchi di lavoro e lavori un po' qua un po' là... però hai meno concorrenza.

 

Se farai il camionista quando dormirai in cabina terrai sempre in braccio questa..

 

615LIQwcFOL._SL1000_.jpg

  • Grazie! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è la tua passione non devi scoraggiarti, ma valuta cosa ti aspetta, almeno nei primi tempi.

 

Il discorso della patente D ti aprirebbe anche la possibilità di concorso per autista pubblico o di lavorare per una cooperativa di trasporto pubblico; uno dei miei amici camionisti ha suo figlio, che non si è giocato bene le proprie carte in uscita dalle superiori, che vive con lavori saltuari, sta studiando per la patente D proprio con quella prospettiva, consigliato da suo padre perché, anche lui, voleva fare il camionista, l'autotrasporto di persone ti offre un prospetto lavorativo più sicuro del trasporto merci.

L'alternativa, con la patente C, sarebbe di valutare il lavoro come autista di cantiere, sicuramente meno bello e con poche soddisfazioni, ma più cercato e pagato.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, bik scrive:

Se è la tua passione non devi scoraggiarti, ma valuta cosa ti aspetta, almeno nei primi tempi.

 

Il discorso della patente D ti aprirebbe anche la possibilità di concorso per autista pubblico o di lavorare per una cooperativa di trasporto pubblico; uno dei miei amici camionisti ha suo figlio, che non si è giocato bene le proprie carte in uscita dalle superiori, che vive con lavori saltuari, sta studiando per la patente D proprio con quella prospettiva, consigliato da suo padre perché, anche lui, voleva fare il camionista, l'autotrasporto di persone ti offre un prospetto lavorativo più sicuro del trasporto merci.

L'alternativa, con la patente C, sarebbe di valutare il lavoro come autista di cantiere, sicuramente meno bello e con poche soddisfazioni, ma più cercato e pagato.

Le Cooperative di TP non è che se la passino molto molto bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

lavoro in una grande fabbrica siderurgica da 13 anni,ho il carico dei camion vicino la postazione di lavoro,come detto già da altri negli ultimi anni il sopravvento lo hanno preso gli stranieri,sloveni,ungheresi,serbi i primis,anche molte ditte italiane ho visto che hanno il rimorchio italiano e il trattore ha targa straniera,altri hanno la sede legale tipo in ungheria anche se sono italiani di facciata,insomma nel giro di 10 anni il settore si è rivoluzionato,penso in peggio,tra l'altro ho visto come sono cambiati i loro camion,nel 2005 venivano con  roba vecchia gia ai tempi,scania di un paio di generazioni prima,man dei primi anni 90,adesso hanno gli ultimi modelli di actros,volvo fh e scania.

Tra l'altro c'è una ditta croata che viene con dei truck talmente belli che sembrano da raduno,i soldi se li sono fatti,gli altri che resistono sono gli austriaci e qualche ditta tedesca,ma sono spariti anche loro un po...gli italiani,l maggior parte modelli base di stralis,e daf,o eurotrakker di 15 anni,c'è un pazzo con un 142 degli anni 80 restaurato ad arte.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.