Vai al contenuto

F1 2018 - Stati Uniti


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, nicogiraldi scrive:

Al di là che è da verificare la veridicità della faccenda, dato che ultimamente motorsport non mi pare esente da errori, riporto un mio pensiero fatto altrove.

  • Personalmente la riterrei una decisione sbagliata della Fia . Premesso l'articolo 12 del regolamento tecnico non esclude fori del cerchio nella zona, e se le prescrizioni dimensionali sono rispettate (e lo sono sennò sarebbero fuorilegge i cerchi completi) , non vedo perchè Mercedes abbia dovuto tapparli. Aerodinamicamente ogni cerchio col suo disegno ha una sua funzione aerodinamica grande o piccola che sia , il regolamento non definisce il disegno di esso ma solo alcune quote e in particolare il materiale utilizzabile. Ad esempio ogni team ha fornitori e design diversi di cerchi, ognuno fa la sua ricerca e ogni design è permesso dal regolamento. secondo me il regolamento dovrebbe però vietare  la foratura del mozzo , ma credo che ad oggi non lo vieti espressamente.  Rbr nel 2012  utilizzò la foratura non per espellere aria calda ma per allontanare i vortici dalle pance, Mercedes invece ha concepito il sistema non con fini aerodinamici ma per evacuare calore. Per dire ogni razza di qualsiasi cerchio è progettata per fare quel lavoro...

Ennesimo papocchio Fia, tra l'altro facilmente aggirabile in futuro se non cambiano il regolamento sui mozzi, oppure impongono un disegno uguale per tutti dei cerchi.

comunque ecco spiegato il motivo dell'innalzamento delle pressioni alle sole ruote posteriori tra il sabato e la domenica.

E' talmente plateale che Pirelli tifa per Mercedes che fa schifo

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, falconero79 scrive:

comunque ecco spiegato il motivo dell'innalzamento delle pressioni alle sole ruote posteriori tra il sabato e la domenica.

E' talmente plateale che Pirelli tifa per Mercedes che fa schifo

posso chiederti il perché tecnico delle tue affermazioni?

A me pare l'esatto opposto di quello che affermi.  Una gomma più gonfia rischia maggiormente l'usura localizzata e il blistering/grainingg,Pirelli  l' ha usata per preservare la spalla.

 

Mercedes ha sofferto di temperature elevate a mio parere, e per ovviare dovresti abbassare le pressioni non alzare.

 

O sbaglio io?

Modificato da nicogiraldi
  • Mi Piace 2

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

posso chiederti il perché tecnico delle tue affermazioni?
A me pare l'esatto opposto di quello che affermi.  Una gomma più gonfia rischia maggiormente l'usura localizzata e il blistering/grainingg,Pirelli  l' ha usata per preservare la spalla.
 
Mercedes ha sofferto di temperature elevate a mio parere, e per ovviare dovresti abbassare le pressioni non alzare.
 
O sbaglio io?
Se abbassi la pressione lo pneumatico si deforma molto di più, si "muove" di più e questi spostamenti creano un innalzamento della temperatura.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, weidman scrive:
1 ora fa, nicogiraldi scrive:
posso chiederti il perché tecnico delle tue affermazioni?
A me pare l'esatto opposto di quello che affermi.  Una gomma più gonfia rischia maggiormente l'usura localizzata e il blistering/grainingg,Pirelli  l' ha usata per preservare la spalla.
 
Mercedes ha sofferto di temperature elevate a mio parere, e per ovviare dovresti abbassare le pressioni non alzare.
 
O sbaglio io?

Se abbassi la pressione lo pneumatico si deforma molto di più, si "muove" di più e questi spostamenti creano un innalzamento della temperatura.

A grandi linee , quando ero giovane e giravo in pista ma son passati anni, prendevamo le temperature su ogni pneumatico in tre punti, centro , interno ed esterno. L'obiettivo è avere quanto più possibile i tre valori simili , e tutti nella forcella di temperatura ottimale della gomma stessa.

A grandi linee se è calda la parte centrale (che dà blistering e graining e quindi difficoltà in accelerazione) sei troppo gonfio (misura sempre da fare a caldo ndr).

Se hai uno dei due lati (esterno o interno) o entrambi più caldi sei sgonfio.

Hamilton ieri dalle immagini mi pareva avesse rovinato il centro gomma non la zona della  spalla/fianco.

Otre alla pressione si può agire sulla campanatura per trovare il giusto bilanciamento tra pressione e temperatura , sempre tenendo presente che mescola e costruzione del pneumatico sono cruciali.

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Aymaro scrive:

ecco

https://it.motorsport.com/f1/news/caso-mercedes-hamilton-in-crisi-perche-sono-stati-chiusi-i-fori-nel-mozzo/3200232/

 

il fatto che ci abbiano messo 4 gare è abbastanza da falsare il campionato (le ali sugli gli specchietti per la ferrari durarono una gara) certo a Maranello c'ho messo del loro ed oltre,ma...

Preoccupa non solo che ci abbiano messo 4 gare, ma che le rimostranze siano state etichettate come "solo leggermente illegali". Sono convinto che quest'affermazione abbia scatenato gli avvocati che si stavano sfregando le mani. Sono stati obbligati a fare qualcosa solo in seguito.

Questi modi di fare della federazione non fanno altro che spingere le squadre a provare qualunque soluzione, anche illegale, purche' porti dei vantaggi anche se solo per qualche gara. Tanto non ci saranno conseguenze....

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Мир scrive:

Preoccupa non solo che ci abbiano messo 4 gare, ma che le rimostranze siano state etichettate come "solo leggermente illegali". Sono convinto che quest'affermazione abbia scatenato gli avvocati che si stavano sfregando le mani. Sono stati obbligati a fare qualcosa solo in seguito.

Questi modi di fare della federazione non fanno altro che spingere le squadre a provare qualunque soluzione, anche illegale, purche' porti dei vantaggi anche se solo per qualche gara. Tanto non ci saranno conseguenze....

Parmi invece che ci siano squadre con trattamento differenziato da parte della FIA :muto: 

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

L’illegalita Limitata é appunto limitata alle vetture che non sono Mercedes...

 

 

 

Tornando alla gara: per quanto il mondiale sia andato in vacca sono stra felice per Kimi che mi ha stampato un sorriso e mi ha fatto quasi dimenticare quanto alla Ferrari siano stati dei pirla (nb Vettel lo é ancora dato che non perde occasione per ribadirlo) tra strategie suicide e sviluppo andato in tilt (dato che se regrediscono di due specifiche e tornano ad andare come missili qualcosina lo hanno sbagliato)

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.motorsport.com/f1/news/mercedes-wheel-rims-protest-ferrari/3200594/

 

Cita
Cita

.....

Aware that the risk was there for a protest – even though there was no suggestion Ferrari actually threatened to do so – it is understood that Mercedes decided its safest option would be to modify its wheel rims to ensure that the areas of contention were addressed for now.

Although the FIA’s stance that the wheel rims are legal would have given the team a solid ground for feeling confident should a protest have been lodged, it is well known that the views of the governing body are only ever advisory and the final decision comes down to race stewards.

.....

 

A voi risulta 'sta cosa ? Un team studia una soluzione, la FIA la bolla come legale, salvo poi incontrare uno steward che non gradisce e quest'ultimo è in grado d'imporsi sulla Federazione, cioè su quella che organizza il mondiale e vara il regolamento tecnico ? Ma veramente ?

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, pennellotref scrive:

https://www.motorsport.com/f1/news/mercedes-wheel-rims-protest-ferrari/3200594/

 

A voi risulta 'sta cosa ? Un team studia una soluzione, la FIA la bolla come legale, salvo poi incontrare uno steward che non gradisce e quest'ultimo è in grado d'imporsi sulla Federazione, cioè su quella che organizza il mondiale e vara il regolamento tecnico ? Ma veramente ?

 

Finché la FIA non si pronuncia in modo ufficiale, netto e preciso su cosa è legale e cosa non lo è, i commissari hanno la facoltà di decidere, in caso di protesta post gara da parte di qualche altro concorrente. È quello che è successo a Monza con la Haas di Grosjean, esclusa dopo la protesta ufficiale da parte della Renault. 

 

Provo a riassumere.

La Ferrari prima di Austin manda alla Fia una richiesta di chiarimento sui cerchi Mercedes.

La Fia li esamina e dice che sono pienamente regolari (ripeto, pienamente regolari, non come si è inventato Nugnes “parzialmente illegali”).

La Ferrari però non ci sta, e la Mercedes sa che la Ferrari può inoltrare una protesta ufficiale dopo la gara.

Dato che quei cerchi sono evidentemente contrari al regolamento perché appendici aerodinamiche mobili (quindi vietate), la Mercedes sa anche che, in caso di protesta ufficiale, probabilmente i commissari escluderebbero le due macchine dalla classifica del gran premio.

La Mercedes decide quindi, prima del gran premio, di sigillare i famosi fori sui mozzi e sui cerchi. 

Guarda caso, in gara le Mercedes tornano a distruggere le gomme come succedeva prima di Spa, quando sono stati introdotti i cerchi forati. 

In tutto questo, con una tempistica assurda che non può non far destare sospetti, cioè due ore prima dell’inizio della gara, la Pirelli decide improvvisamente di alzare le pressioni delle sole gomme posteriori, adducendo come motivazione la mancanza di dati precisi a causa del maltempo del venerdì. 

La questione cerchi rimane comunque aperta, perché la Mercedes potrà continuare ad usarli, avendo però la certezza che la Ferrari alla fine della gara inoltrerà una protesta ufficiale, e rischiando quindi di vedere escluse le due macchine. 

 

Come al solito quando ci sono verifiche tecniche su Mercedes e Ferrari purtroppo è sempre tutto molto opaco, e quindi inevitabilmente nascono sospetti e teorie di complotto. 

 

  • Perplesso... 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.