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Prossimo cambio auto: confusione totale


Lagarith

Domanda

Ciao a tutti,
In famiglia abbiamo la Captur di mia moglie (acquistata recentemente, di cui a breve farò una recensione) e un'Audi A5 SPB di cui potete leggere le mie impressioni sul forum.
 
Beh da qualche mese mi passa sempre più per la testa l'idea di vendere l'audi per una serie di ragioni che prima però richiedono una serie di premesse:
 
Premessa 1: abbiamo un bambino di due anni, mia moglie lavora e io ho uno stipendio di dirigente medico più studio privato. Abbiamo un mutuo a carico e non escludiamo la possibilità di un secondo pargolo. Da questo punto di vista la captur mi è sembrata adeguata come macchina di famiglia principale per spazio interno e bagagliaio.
Premessa 2: fino al 2016 ho guidato una spider, la slk dell'avatar. Mi manca terribilmente guidare a cielo aperto, la trazione posteriore e il concetto di auto sportiva, nonostante i limiti della slk
Premessa 3: negli ultimi tempi è cambiato il mio modo di usare l'auto. Prima facevo 10k km annui, 50% extrurbano, ora ne faccio 20k km di cui 90% urbano.
Premessa 4: cambiando auto potrò metterla a carico nella p. Iva
 
Premesso ciò, la mia idea di vendere l'audi si basa in primis sulla variazione di utilizzo (troppo grossa per l'uso in città) rispetto al passato, quindi per una serie di difetti che mi pesano un po' (trazione anteriore, doti dinamiche non eccelse, peso, mancanza cambio automatico). Certo la macchina è fichissima e mi muore il cuore a venderla, però ho paura che più tempo passa e più difficile diventerebbe sia venderla che gestirla.
Supponendo di riuscire a venderla sui 20-22k euro (Per dire Ald me la paga in contanti 18.000 euro) a tal punto il problema è capire cosa fare...
 
Ovviamente quando parliamo di acquisto mi riferisco sempre ad AUTO USATE...
 
Ipotesi 1: compro una seg. A usata a basso prezzo e la uso per gli spostamenti in città. La captur diventa prima macchina di famiglia. È una ottima idea da un punto di vista economico ma pessima in termini di passione e soddisfazione di guida.
 
Ipotesi 2: come ipotesi 1 con ulteriore acquisto di un'auto SPIDER con i soldi di disavanzo dell'audi a5. In questo caso la scelta sarebbe tra z4 e85, z4 e89, mx5 o boxster prima serie. È una idea che mi fa brillare gli occhi ma mi lascia perplesso sul concetto di terza macchina che userei poco o nulla non potendo caricare il pupo nemmeno per portarlo all'asilo.
 
Ipotesi 3: come ipotesi 1 con acquisto di una CABRIO. Perdo in divertimento ma guadagno in sfruttabilita. Il problema è però trovare una cabrio recente e decente con un basso budget. Le uniche che mi piacciono sono CLK w209, serie 1 prima serie e in misura minore serie 3 e90. Le bmw però purtroppo si trovano quasi sempre con il polmone 1.8 o 2.0 a benzina o con n47. La 3er e46 mi sembra troppo vecchia. Altre idee?
 
Ipotesi 4: captur prima auto di famiglia, i soldi della vendita dell'audi vengono utilizzati (eventualmente integrati) per l'acquisto di una cabrio tipo serie 2 o serie 4, ma entrambe senza n47. In questo caso un po' mi preoccupa l'ingente spesa per qualcosa così poco pratico in ottica familiare
 
Ipotesi outsider: rinuncio al piacere della spider e vado su seg B o C PEPATA. Ma in questo caso però il budget deve essere sui 10k euro, non voglio spendere 20k euro per una swift, per fare un esempio
 
Ipotesi 5: ripeto il discorso che ho fatto quando presi l'audi... Rinuncio a viaggiare scoperto, e compro un auto sportiva o presunta tale che possa anche andar bene per la famiglia. Da questo punto di vista le uniche macchine che mi piacciono sono:
- Giulia
- Serie 4 gc
- gla
- evoque
 
Le prime due però forse non sono il massimo per l'uso prevalentemente urbano; la terza è più compatta e sarebbe anche più comoda ma ripropone l'incubo della TA, benché non a sbalzo. La quarta mi piace molto ma ho sentito dire che sia un cesso da guidare, inoltre e TA.
 
Chiariti questi punti, cosa mi consigliate di fare? Sono molto confuso...
 
 


"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Credo che la logica del compromesso sia la migliore, nel tuo caso. Ovvero una cabrio, 4 posti, trazione posteriore. Ovviamente benzina.

Questo per poterla sfruttare il più possibile, da solo o con famiglia al seguito (che immagino di tempo libero non ne abbia tantissimo...)

 

Ricordo ancora quella 330i E46 che postasti un anno o più fa, che ti avevano proposto. Se è ancora in vendita, l'azzardo lo farei, fossi in te. Che mal che vada: 

 

1. potresti rivenderla senza perderci nulla.

2. ti resterebbe budget sufficiente per la seg. A di servizio.

 

E avresti una granturismo di razza, e 4 posti. 

 

 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Ciao a tutti,
Grazie per i feedback.
In sintesi le soluzioni più logiche dai vostri commenti mi sembrano:

1. Ipotesi impegnativa: Giulia o serie 2 cabrio
2. Ipotesi light: utilitaria o hatch più 3er cabrio, clk o serie 1 cabrio a buon prezzo
3. Ipotesi 3: 595 cc abarth

Vediamo che succede...

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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1 ora fa, Lagarith scrive:

Ciao a tutti,
Grazie per i feedback.
In sintesi le soluzioni più logiche dai vostri commenti mi sembrano:

1. Ipotesi impegnativa: Giulia o serie 2 cabrio
2. Ipotesi light: utilitaria o hatch più 3er cabrio, clk o serie 1 cabrio a buon prezzo
3. Ipotesi 3: 595 cc abarth

Vediamo che succede...

Pensiero mio: con l'ipotesi 2, pur con l'uso scarno da 3a auto, un cabrio vero (o CC come la SLK) ma di almeno dieci anni fa rischia di diventare economicamente impegnativa a livello di manutenzione.

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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CLK punta alla w208.

È molto, molto, molto meno rognosa delle w209 come meccanica ma soprattutto come elettronica.

la w209 come le mercedes coeve portava in dono il primo CAN BUS su fibra ottica proprietario.

Cosa che per dire, impedisce persino un radionav aftermarket.

 

e nel caso di cabrio 3a auto, azzarderei una youngtimer. E36, C70 1a serie, o persino una 80 cabrio.

Meno elettronica strana, ma già servosterzo, ABS e clima.

 

basta non avere fretta e l'ansia di fare l'affare, e trovi gli esemplari ben tenuti e con manutenzione necessaria.

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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CLK punta alla w208.
È molto, molto, molto meno rognosa delle w209 come meccanica ma soprattutto come elettronica.
la w209 come le mercedes coeve portava in dono il primo CAN BUS su fibra ottica proprietario.
Cosa che per dire, impedisce persino un radionav aftermarket.
 
e nel caso di cabrio 3a auto, azzarderei una youngtimer. E36, C70 1a serie, o persino una 80 cabrio.
Meno elettronica strana, ma già servosterzo, ABS e clima.
 
basta non avere fretta e l'ansia di fare l'affare, e trovi gli esemplari ben tenuti e con manutenzione necessaria.
Sapevo dei problemi can-bus sulle mercedes del nuovo millennio ma mi pare che era più la classe E piuttosto che clk e slk che si basavano sull'architettura della classe c.

Ad ogni modo dalle mie parti ci sarebbero alcune interessanti youngtimer (da valutare però le condizioni)
BMW 325i 24V Cabrio 192CV E36 ASI https://www.subito.it/auto/bmw-325i-24v-cabrio-192cv-e36-asi-182105663.htm

Bmw cabrio https://www.subito.it/auto/bmw-cabrio-261858765.htm

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24. Mercedes-Benz CLK 200 - Prezzo: € 4.000,-
https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-clk-200-benzina-grigio-e017006b-5a7f-da75-e053-e350040a729b

Fino a qualche settimana fa c'era pure una c70 prima serie sui 4000 euro

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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On 22/10/2018 at 09:22, Lagarith scrive:

Ciao a tutti,
Grazie per i feedback.
In sintesi le soluzioni più logiche dai vostri commenti mi sembrano:

1. Ipotesi impegnativa: Giulia o serie 2 cabrio
2. Ipotesi light: utilitaria o hatch più 3er cabrio, clk o serie 1 cabrio a buon prezzo
3. Ipotesi 3: 595 cc abarth

Vediamo che succede...

Una Giulia con tetto panoramico apribile potrebbe essere la quadratura del cerchio. Per quanto riguarda l'opzione 2 io prendere un'utilitaria di segmento B piacevole da guidare da poter utilizzare ogni giorno senza rimpiangere troppo la sportiva in garage( ad esempio una ford fiesta) e per il weekend una cabrio TP da poter usare con tutta la famiglia, mi soffermerei sopratutto su serie 3 e46 con esp possibilmente. Anche la terza ipotesi non è male,la 500 abarth è un evergreen

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Ciao a tutti,
In famiglia abbiamo la Captur di mia moglie (acquistata recentemente, di cui a breve farò una recensione) e un'Audi A5 SPB di cui potete leggere le mie impressioni sul forum.
 
Beh da qualche mese mi passa sempre più per la testa l'idea di vendere l'audi per una serie di ragioni che prima però richiedono una serie di premesse:
 
Premessa 1: abbiamo un bambino di due anni, mia moglie lavora e io ho uno stipendio di dirigente medico più studio privato. Abbiamo un mutuo a carico e non escludiamo la possibilità di un secondo pargolo. Da questo punto di vista la captur mi è sembrata adeguata come macchina di famiglia principale per spazio interno e bagagliaio.
Premessa 2: fino al 2016 ho guidato una spider, la slk dell'avatar. Mi manca terribilmente guidare a cielo aperto, la trazione posteriore e il concetto di auto sportiva, nonostante i limiti della slk
Premessa 3: negli ultimi tempi è cambiato il mio modo di usare l'auto. Prima facevo 10k km annui, 50% extrurbano, ora ne faccio 20k km di cui 90% urbano.
Premessa 4: cambiando auto potrò metterla a carico nella p. Iva
 
Premesso ciò, la mia idea di vendere l'audi si basa in primis sulla variazione di utilizzo (troppo grossa per l'uso in città) rispetto al passato, quindi per una serie di difetti che mi pesano un po' (trazione anteriore, doti dinamiche non eccelse, peso, mancanza cambio automatico). Certo la macchina è fichissima e mi muore il cuore a venderla, però ho paura che più tempo passa e più difficile diventerebbe sia venderla che gestirla.
Supponendo di riuscire a venderla sui 20-22k euro (Per dire Ald me la paga in contanti 18.000 euro) a tal punto il problema è capire cosa fare...
 
Ovviamente quando parliamo di acquisto mi riferisco sempre ad AUTO USATE...
 
Ipotesi 1: compro una seg. A usata a basso prezzo e la uso per gli spostamenti in città. La captur diventa prima macchina di famiglia. È una ottima idea da un punto di vista economico ma pessima in termini di passione e soddisfazione di guida.
 
Ipotesi 2: come ipotesi 1 con ulteriore acquisto di un'auto SPIDER con i soldi di disavanzo dell'audi a5. In questo caso la scelta sarebbe tra z4 e85, z4 e89, mx5 o boxster prima serie. È una idea che mi fa brillare gli occhi ma mi lascia perplesso sul concetto di terza macchina che userei poco o nulla non potendo caricare il pupo nemmeno per portarlo all'asilo.
 
Ipotesi 3: come ipotesi 1 con acquisto di una CABRIO. Perdo in divertimento ma guadagno in sfruttabilita. Il problema è però trovare una cabrio recente e decente con un basso budget. Le uniche che mi piacciono sono CLK w209, serie 1 prima serie e in misura minore serie 3 e90. Le bmw però purtroppo si trovano quasi sempre con il polmone 1.8 o 2.0 a benzina o con n47. La 3er e46 mi sembra troppo vecchia. Altre idee?
 
Ipotesi 4: captur prima auto di famiglia, i soldi della vendita dell'audi vengono utilizzati (eventualmente integrati) per l'acquisto di una cabrio tipo serie 2 o serie 4, ma entrambe senza n47. In questo caso un po' mi preoccupa l'ingente spesa per qualcosa così poco pratico in ottica familiare
 
Ipotesi outsider: rinuncio al piacere della spider e vado su seg B o C PEPATA. Ma in questo caso però il budget deve essere sui 10k euro, non voglio spendere 20k euro per una swift, per fare un esempio
 
Ipotesi 5: ripeto il discorso che ho fatto quando presi l'audi... Rinuncio a viaggiare scoperto, e compro un auto sportiva o presunta tale che possa anche andar bene per la famiglia. Da questo punto di vista le uniche macchine che mi piacciono sono:
- Giulia
- Serie 4 gc
- gla
- evoque
 
Le prime due però forse non sono il massimo per l'uso prevalentemente urbano; la terza è più compatta e sarebbe anche più comoda ma ripropone l'incubo della TA, benché non a sbalzo. La quarta mi piace molto ma ho sentito dire che sia un cesso da guidare, inoltre e TA.
 
Chiariti questi punti, cosa mi consigliate di fare? Sono molto confuso...
 
 


Da quanto leggo sono qualche anno più giovane di te e un livello sotto come avanzamento di carriera. Di recente ho preso x2 e m trovo da dio. Viste le tue premesse starei sulla tua ultima ipotesi. Starei su un gradino più basso e guarderei a un full optional... Gla x1 volvo xc40 o addirittura 60
Valuta bene con il commercialista per l'acquisto in p.i. Per quanto mi riguarda i benefici annui sommati su un orizzonte di 6 anni erano inferiori al valore finale di rivendita e quindi lho comprata da privato.

☏ STF-L09 ☏

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BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

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