Vai al contenuto
  • 0

Prossimo cambio auto: confusione totale


Lagarith

Domanda

Ciao a tutti,
In famiglia abbiamo la Captur di mia moglie (acquistata recentemente, di cui a breve farò una recensione) e un'Audi A5 SPB di cui potete leggere le mie impressioni sul forum.
 
Beh da qualche mese mi passa sempre più per la testa l'idea di vendere l'audi per una serie di ragioni che prima però richiedono una serie di premesse:
 
Premessa 1: abbiamo un bambino di due anni, mia moglie lavora e io ho uno stipendio di dirigente medico più studio privato. Abbiamo un mutuo a carico e non escludiamo la possibilità di un secondo pargolo. Da questo punto di vista la captur mi è sembrata adeguata come macchina di famiglia principale per spazio interno e bagagliaio.
Premessa 2: fino al 2016 ho guidato una spider, la slk dell'avatar. Mi manca terribilmente guidare a cielo aperto, la trazione posteriore e il concetto di auto sportiva, nonostante i limiti della slk
Premessa 3: negli ultimi tempi è cambiato il mio modo di usare l'auto. Prima facevo 10k km annui, 50% extrurbano, ora ne faccio 20k km di cui 90% urbano.
Premessa 4: cambiando auto potrò metterla a carico nella p. Iva
 
Premesso ciò, la mia idea di vendere l'audi si basa in primis sulla variazione di utilizzo (troppo grossa per l'uso in città) rispetto al passato, quindi per una serie di difetti che mi pesano un po' (trazione anteriore, doti dinamiche non eccelse, peso, mancanza cambio automatico). Certo la macchina è fichissima e mi muore il cuore a venderla, però ho paura che più tempo passa e più difficile diventerebbe sia venderla che gestirla.
Supponendo di riuscire a venderla sui 20-22k euro (Per dire Ald me la paga in contanti 18.000 euro) a tal punto il problema è capire cosa fare...
 
Ovviamente quando parliamo di acquisto mi riferisco sempre ad AUTO USATE...
 
Ipotesi 1: compro una seg. A usata a basso prezzo e la uso per gli spostamenti in città. La captur diventa prima macchina di famiglia. È una ottima idea da un punto di vista economico ma pessima in termini di passione e soddisfazione di guida.
 
Ipotesi 2: come ipotesi 1 con ulteriore acquisto di un'auto SPIDER con i soldi di disavanzo dell'audi a5. In questo caso la scelta sarebbe tra z4 e85, z4 e89, mx5 o boxster prima serie. È una idea che mi fa brillare gli occhi ma mi lascia perplesso sul concetto di terza macchina che userei poco o nulla non potendo caricare il pupo nemmeno per portarlo all'asilo.
 
Ipotesi 3: come ipotesi 1 con acquisto di una CABRIO. Perdo in divertimento ma guadagno in sfruttabilita. Il problema è però trovare una cabrio recente e decente con un basso budget. Le uniche che mi piacciono sono CLK w209, serie 1 prima serie e in misura minore serie 3 e90. Le bmw però purtroppo si trovano quasi sempre con il polmone 1.8 o 2.0 a benzina o con n47. La 3er e46 mi sembra troppo vecchia. Altre idee?
 
Ipotesi 4: captur prima auto di famiglia, i soldi della vendita dell'audi vengono utilizzati (eventualmente integrati) per l'acquisto di una cabrio tipo serie 2 o serie 4, ma entrambe senza n47. In questo caso un po' mi preoccupa l'ingente spesa per qualcosa così poco pratico in ottica familiare
 
Ipotesi outsider: rinuncio al piacere della spider e vado su seg B o C PEPATA. Ma in questo caso però il budget deve essere sui 10k euro, non voglio spendere 20k euro per una swift, per fare un esempio
 
Ipotesi 5: ripeto il discorso che ho fatto quando presi l'audi... Rinuncio a viaggiare scoperto, e compro un auto sportiva o presunta tale che possa anche andar bene per la famiglia. Da questo punto di vista le uniche macchine che mi piacciono sono:
- Giulia
- Serie 4 gc
- gla
- evoque
 
Le prime due però forse non sono il massimo per l'uso prevalentemente urbano; la terza è più compatta e sarebbe anche più comoda ma ripropone l'incubo della TA, benché non a sbalzo. La quarta mi piace molto ma ho sentito dire che sia un cesso da guidare, inoltre e TA.
 
Chiariti questi punti, cosa mi consigliate di fare? Sono molto confuso...
 
 


"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
  • Mi Piace 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il mio personalissimo compromesso: Abarth 595 Cabrio.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/abarth-595-c-1-4-turbo-t-jet-160cv-turismo-benzina-bianco-ea5639b3-b2ba-40d9-b50d-4c1248aac344?cldtidx=13

 

La parcheggi praticamente ovunque, diverte quasi come un kart, puoi scapottarla quasi come una spider.

Per contro, sei seduto e non semisdraiato alla guida.

  • Mi Piace 3

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prenditi una spider usata e quando arriverà il secondo genito deciderai che fare, un seggiolino lo puoi montare comunque, se poi prendi una z4 prima serie per esempio è al minimo come quotazione non ci perderai quasi nulla se vuoi rivenderla.

Valuta che là capture per 2 figli è piccola come prima auto.

Gla per due figli è stretto e poco pratico e da guidare non ha nulla di sportivo.

Giulia o serie 3/4 possono essere un buon compromesso se rinunci a girare aperto.

Io ti consiglio auto spider +auto grande da famiglia.




☏ iPad ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io escluderei qualunque auto a due posti per un po' di anni, per quella che è la mia esperienza non userete quasi mai la macchina in due, finiresti per usare la spider solo quando vai al lavoro da solo. 

Poi considera che, come ti hanno detto, con due figli la captur è piccola, non tanto nell'uso quotidiano, quanto per le volte che vi spostate in quattro per qualcosa di più che andare a trovare in giornata amici o parenti. 

Non so come tu sia abituato a trascorrere i weekend e le ferie, ma se usi la macchina non vanno bene né la captur né la A5 con due figli. 

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, grazie a tutti per i feedback.

Prima di rispondere nel dettaglio, vorrei precisare che:
1. Il tragitto casa-lavoro prevede spesso anche l'asilo, quindi la spider potrebbe essere usata solo se si può disattivare l'airbag e ammesso e non concesso che un bambino di 2 anni possa salire con il seggiolone (ecco perché ho venduto la slk, perché non si poteva disattivare l'airbag passeggero)
2. Mi sembra un po' esagerato dire che la captur e la a5 SPB non vadano bene per 2 figli. La prima ha uno spazio interno modulabile e paragonabile a una hatch-c e un buon bagagliaio; la seconda ha lo spazio di una d anche se solo 4 posti ben sfruttabili e un bagagliaio mostruso. È limitata un po' per l'altezza ma se ragioniamo così allora con due bimbi dovremmo comprare solo suv

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, Lagarith scrive:

...

ma se ragioniamo così allora con due bimbi dovremmo comprare solo van trasporto persone

errata corrige:

 

Risultati immagini per vito

 

Scherzi a parte, è una cosa che noto dei vacanzieri nordeuropei: famiglie con almeno 3 figli e un cane, vengono in Italia in vacanza su furgoni (magari meno lussuosi di quello postato qui sopra) presi a noleggio. M'ero informato anch'io, ma per due settimane estive costano più dell'affitto dell'appartamento :shock: 

 

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Captur non va bene con due seggiolini fissati dietro + un adulto, ma anche il bagagliaio non fa miracoli se vuoi usare due passeggini.  Se il Captur ha una destinazione esclusivamente cittadina, e ti frega di avere solo un mezzo di trasporto pargoli oriented, si potrebbe fare un pensierino alla 500L col frullino a metano o l'Air Cross a GPL se ci stà. Per il resto Sr2 Cabrio che ti potrebbe consentire di viaggiare a TP, capelli al vento e con prole.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potresti vendere anche la Captur e prendere una Qashqai come auto a tutto tondo (immagino avresti più spazio sfruttabile rispetto alla Captur) e poi ti compri una cabrio sportiva come auto da svago per te e la moglie, non credo tu sia obbligato a viaggiare sempre con il/i figlio/i, ci sono i nonni e le babysitter anche (la butto lì come ipotesi non sapendo la tua situazione) e tu e la moglie potreste sfruttare la cabrio per ottimi week end.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Lagarith scrive:


. È limitata un po' per l'altezza ma se ragioniamo così allora con due bimbi dovremmo comprare solo suv

Suv sono piccoli. Quelli che danno meno noie sono gli MPV ;) 

 

Comunque, come detto da alti...escluderei le spider. Finisci per usarla solo per asilo-lavoro ovvero dove non la usi in realtà.

 

Cabrio ahimè alla portata di tasca normale c'è....un beneamato cazzo. Giusto la 500 (liscia o a abarth) e la Mini, che potrebbe essere una valida opzione. Non è più affilata come prima ma senza tetto va bene. Ottima dotazione di sicurezza

 

Sennò una Giulietta Veloce con tetto in vetro...

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.