Vai al contenuto

FCA ha ceduto Magneti Marelli a Calsonic Kansei


Messaggi Raccomandati:

L'articolo postato (Sole24H) sopra fa chiarezza e realismo sulla situazione.

 

Per favore, basta con "svendita gioielli", "un'altra azienda che se ne va dall'Italia"  "adesso che avrebbe potuto sviluppare/brevettare la qualunque"e minchiate del genere. perché quello sono.

 

Samsung si è accattata Harman per 8mld, andate a vedere cosa fa Harman solo nell'infotainment.

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

Per dare qualche numero, il modulo elettrico necessario all'elettrificazione di Renegade arriverà da Bosch e avrà una batteria da 11,4 kW, con un costo complessivo di circa 7/8 mila euro.

Che nessuno comprerà, con un premium di 7/8000 euro, lo stesso peraltro delle altre Hybrid plug-in sul mercato, perchè aggiungere una batteria da una decina di kWh, il sistema di carica (costoso), e motori elettrici maggiorati per arrivare minimo ai 135 km/h di Prius e Ioniq Plug-in, tanto costa. Anzi, con una batteria così grossa (Toyota e Hyundai-Kia hanno circa 9 kWh) è anche poco.

 

E se si va a guardare bene, per le città che hanno problemi di inquinamento, non è detto che le Hybrid Plug-in possano circolare: questo è già una realtà a Bologna dove nelle domeniche a circolazione bloccata, girano le sole EV e non le Hybrid Plug-in. 

 

Il momento di passaggio che è economicamente fattibile è quello dell'Hybrid non ricaricabile che sostituisca il diesel, e sta nei costi del diesel. Come i sistemi Toyota, Hyundai-Kia, Honda e non ne vedo altri. Le Hybrid Plug-in non vendono, costano e costeranno sempre troppo. Anche Golf e Passat Plug-in hanno già dato e per far capire quanto ci puntano basta pensare che hanno fatto solo versioni GTE con motori a benzina da 200cv....

 

Poi tocca passare all'architettura a slitta per l'EV puro, come ha capito VW, che almeno può realizzare economie di scala da altri fattori e dall'eliminazione della meccanica termica.

 

Modificato da Maxwell61
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Un articolo che parla delle meccaniche attuali come avanzi fiat Chrysler non vale la carta su cui è scritto. Solita polemica contro un azienda che si è sfilata da quel carrozzone di confindustria e soprattutto dal sistema provinciale e chiuso dell'industria e della finanza italiche.

  • Mi Piace 5
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Un articolo che parla delle meccaniche attuali come avanzi fiat Chrysler non vale la carta su cui è scritto. Solita polemica contro un azienda che si è sfilata da quel carrozzone di confindustria e soprattutto dal sistema provinciale e chiuso dell'industria e della finanza italiche.

Mah, a me è sembrato un articolo tutt'altro che polemico, anzi... ha spiegato le (sembrano) valide ragioni della vendita

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Un articolo che parla delle meccaniche attuali come avanzi fiat Chrysler non vale la carta su cui è scritto. Solita polemica contro un azienda che si è sfilata da quel carrozzone di confindustria e soprattutto dal sistema provinciale e chiuso dell'industria e della finanza italiche.

Quella parte è un po' imprecisa, visto che le piattaforme CJD superstiti sono ormai residuali e la piattaforma superstite Fiat-GM è lo small nel frattempo profondamente aggiornato, ma il succo dell'articolo mi pare condivisibile: FCA deve investire in  piattaforme per sostituire le più datate e per aggiornare quelle aggiornabili.

Modificato da V6 Busso
  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, iDrive scrive:

Vedo comunque una prima decisione un po’ così così del dopo Marchionne... non mi fa ben sperare...

 

Marchionne voleva fare come Ferrari e CNHi, di gran lunga la miglior soluzione sul medio/lungo termine. Così e solo una buona dose di denari a cortissimo termine.

 

Speriamo almeno che sapranno utilizzarlo bene, e questo non è sicuro... e poi non è che con 6M€ si fa tutta una gamma...

 

Speriamo che Minley non si trasformerà in Minchiate...

Ma secondo te quest’operazione così come si è profilata è stata decisa negli ultimi due mesi? 

Guarda ci credo moooooolto poco! ??‍♂️

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono 2 punti:

 

- per FCA e una mossa intelligente e che rende il gruppo (FCA) più focalizzato sul suo principale business, con una buona dose di denari e un po’ meno debiti...

 

- per EXOR mi pare una mossa non molto intelligente (sembra che si e ritornato all’era pre Marchionne con vendite sparsi nel mondo di tutti i  « gioielli »...), perdendo sia know-how che un potenziale frutto di denari per il futuro... e indebolire un po’ EXOR, vuol dire anche un po’ indebolire FCA...

 

Piu o meno uno scorporo all’interno di EXOR (come Ferrari e CNHi) avrebbe dato gli stessi benefici per FCA, senza « indebolire » EXOR... ma purtroppo, non tutti sono Marchionne.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Che è quello che fanno / faranno tutti i costruttori.  

Non è che mini small o C nelle loro varie incarnazioni, siano più vecchie per esempio delle MQ VAG .

Né lo sono i propulsori . od i cambi .

 

FCA come tutti i suoi concorrenti deve affrontare lo tsunami a tre punte già abbondantemente descritto . 

Che però ha un aspetto positivo: l'elettrificazione prevede l'acquisto di componenti terzi molto più che nei casi precedenti, e i componenti terzi vanno verso la standardizzazione . Si pensi ai processori per cellulari. Per capirci, molto probabilmente in tempo medio breve vedremo gli stessi motori elettrici e gli stessi pacchi batterie sotto auto diverse, come oggi per esempio, vediamo gli stessi gruppi climatizzatore . Ma questo prevede la disponibilità economica di tanto capitale. Che è proprio quello che si sta mettendo in cascina.

 

A meno di credere , come qua sopra emerge periodicamente,  che FCA lavora peggio dei concorrenti, od è più arretrata , o peggiore .

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, lukka1982 scrive:

Ma secondo te quest’operazione così come si è profilata è stata decisa negli ultimi due mesi? 

Guarda ci credo moooooolto poco! ??‍♂️

On 4 mesi si può fare molto...

Lo scorporo era deciso da tempo, restava solo scegliere tra una soluzione o l’altra...

 

La vicenda FIAT-Chrysler nel 2009 si e fatta in pochi mesi (ma c’era una Testa al comando che ha « sentito » il momento e non se lo e fatto sfilare...). ;)

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.