Vai al contenuto

(Molta) Acqua nell’Olio Motore


Alex.1988

Messaggi Raccomandati:

A me pare impossibile che con tre litri d'acqua un motore turbocompresso possa viaggiare un mese come se niente fosse. Ma visto che anche i miracoli ogni tanto accadono, chiederei al meccanico che ti ha appena fatto il cambio olio, cosa diamine è uscito dalla coppa.

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, Alex.1988 scrive:

Ieri ho fatto il cambio olio e nulla, tutto “normale” l’olio era abbastanza annacquato e basta, penso di essere stato abbastanza fortunato emoji1695.png

Come ti hanno consigliato, se non vuoi far fare una pulizia più profonda, falle dei cambi d'olio+filtro olio ravvicinati ;) 

 

Nel tempo capiremo come evolverà il motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

La lubrificazione, così come la reologia ad essa associata, è bella complicata.

Noi speriamo per te che sia tutto in ordine, però dalle esperienze che abbiamo (chi un campo chi in un altro) non ci sentiamo di dire "sì, è tutto in ordine"

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Teoricamente, l'acqua non mischia con l'olio, quindi sempre molto teoricamente il velo che lascia l'olio sulle superfici non dovrebbe essere asportato, garantendo quindi un minimo di lubrificazione e protezione dalla ruggine.

La parte che vedo piu in pericolo è l'albero motore che scorre sulle bronzine, il tutto mantenuto lubrificato dal sottilissimo velo di olio in pressione. Cosa che chiaramente l'acqua non fa.
Anche il turbo non penso abbia gradito molto girare a quasi secco. Magari se non è stata tirata, non ha scaldato eccessivamente.

P.S. Per il futuro: non si mette acqua pura anche nel radiatore. Specie 2 o 3 litri. Va sempre messo il liquido al 50% con acqua distillata, oppure il liquido pronto all'uso. L'acqua normale favorisce la formazione di ruggine nel motore.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Alex.1988 scrive:

Ma penso che se ci fossero stati dei problemi sarebbero già comparsi no?
E da quasi un mese che ci cammino e avrò fatto 7/800 km

 

Se decidi di mangiare per un mese solo salsicce fritte a pranzo e a cena, e magari hai lo stomaco bello forte, dopo un mese magari non hai problemi.

 

Ma comunque un po' di depurazione fatta bene, ti tocca farla. (e magari anche le analisi...)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.