Vai al contenuto

(Molta) Acqua nell’Olio Motore


Alex.1988

Messaggi Raccomandati:

Una parte sarà evaporata, ed è stata aspirata dal motore.

 

Il problema è che l'olio è contaminato da una parte di acqua emulsionata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

La macchina l’ha portata mio fratello a fargli cambiare l’olio un oretta fa, comunque si è abbastanza strano, non per altro appena mi ha detto il fattaccio mia moglie sono rimasto abbastanza basito e mi sarei aspettato di tutto motore grippato ecc ma rimuginando ho avuto solo quel piccolo rumore e null altro. Ma posso pensare che come dicevo prima ho avuto un piccolo grippaggio? E basta per fortuna? Non so tipo un caso su un milione non so che dire..

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Alex.1988 scrive:

 ho avuto solo quel piccolo rumore e null altro. Ma posso pensare che come dicevo prima ho avuto un piccolo grippaggio? E basta per fortuna? Non so tipo un caso su un milione non so che dire.. 

Se è entrata davvero così tanta acqua lì dentro, può essere successo di tutto, di sicuro gli organi meccanici del motore non sono stati lubrificati a dovere.

 

Se sei fortunato è evaporata in poco tempo ed una parte è rimasta in basso nella coppa, dove pesca più difficilmente, parte se l'è trattenuta il filtro olio, ma è difficile essere ottimisti perché parli di grandi quantità.

 

Di conseguenza, solo il tempo e l'utilizzo dirà come stiano andando le cose.

 

Cambia nuovamente olio e filtro tra un po' di km  ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma può essere che anche con quel quantitativo, sia rimasta in basso e tutto L olio che vi era è stato semplicemente pescato superficialmente e quindi è tutto andato “bene” se olio viene ripescato in superficie e l’acqua ovviamente scende i. Basso per il peso, può anche non esser successo nulla no? Anche se il quantitativo era molto, a prescindere l’acqua va giù e L olio su. No?

Link al commento
Condividi su altri Social

È inutile che ti fai dodicimila problemi.

Hai camminato con molta acqua all'interno di una zona dove non dovrebbe essercene.

Se ti è andata di culo è evaporato tutto in poco tempo ed hai la parte "pesante" sulla coppa dell'olio.

Quindi onde evitare che la pompa dell'olio si ostruisca e becchi questa roba:

oil_screen_sludge.jpg

 

Vai dal meccanico, togli la coppa dell'olio, togli l'olio, fai pulire la coppa, metti sti benedetti 3/4 litri di olio nuovo e pace.

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Alex.1988 scrive:

Ma può essere che anche con quel quantitativo, sia rimasta in basso e tutto L olio che vi era è stato semplicemente pescato superficialmente e quindi è tutto andato “bene” se olio viene ripescato in superficie e l’acqua ovviamente scende i. Basso per il peso, può anche non esser successo nulla no? Anche se il quantitativo era molto, a prescindere l’acqua va giù e L olio su. No?

La vedo difficile, quel motore tiene 3 litri d'olio, filtro compreso.

 

Quindi se è entrato quel quantitativo d'acqua da te ipotizzato, sicuramente è andata in circolo. Ed ovviamente non può avergli fatto bene.

 

Il problema sarà capire quanto male gli ha fatto e quanto gli farà se non rimedierai a dovere, lo scopriremo solo con il tempo ahimè ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma era acqua o liquido refrigerante?

Se era liquido refrigerante. Il glicoletilene si mischia con l'olio formando un cappuccino che lubrifica meno, ma almeno qualcosa lubrifica. Peraltro non fa neanche la ruggine.
Se fosse acqua pura, sarebbe decantata sul fondo e la pompa avrebbe pescato quello per lubrificare almeno per i primi istanti di accensione e probabilmente qualcosa hai graffiato (se non peggio).

A fare un bel lavoro, sarebbe da tirare giu la coppa dell'olio, pulirla, controllare le bronzine se sono rigate e controllare la pompa olio se si è ostruita, in particolare la retina in ingresso.

Senza fare quanto sopra, direi di fare un cambio d'olio e filtro immediato, uno tra un 500km massimo, poi 2 o 3 cambi ogni 2/3000km.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si purtroppo era semplice acqua pura.

Forse per questo che non ha fatto alcun “cappuccino” come dici se non è refrigerante non si mischia ne emulsiona, per questo controllando L olio mi sembrava semplicemente più trasparente

Link al commento
Condividi su altri Social

 Forse t'è andata bene che cammini poco e per brevi tratti. Se proprio non vuoi smontare la coppa come detto, farei almeno 3 cambi d'olio nel giro di un mese/un mese e mezzo. Ovviamente cambiando anche almeno un filtro. 

Poi, su eventuali danni, chi vivrà vedrà.

Di buono c'è che i motori Fiat, almeno quelli di generazione più anziana, resistono bene ai maltrattamenti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.