Vai al contenuto

F1 2018 - Messico


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, Unperdedor scrive:

 

Appurato che Vettel ha regalato il mondiale a Hamilton (e io lo dico da circa 4 mesi), non è più ora di infierire. Vettel non ha disimparato a guidare, non è un sopravvalutato, non è finito. E' un pilota che sta vivendo un momento di crisi profonda, e va aiutato (chi può farlo). Oggi quello che è sceso dalla macchina era un ragazzo spento, vuoto come lui stesso si è definito. Io spero che non sia nulla di grave perché se ne esce e torna quello che era, il vero Vettel, come pilota non è inferiore a nessuno.

Vettel ha bisogno di staccare e recuperare mentalmente, la gara di ieri può aiutarlo

Non è stupido e sa benissimo di aver commesso molti errori pesanti e ne soffre.

 

Comunque incredibile la sofferenza delle MB dopo aver tappato quei famosi fori.. Ieri gomme distrutte per la seconda volta consecutiva 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Unperdedor scrive:

Ricciardo: “I’ll let Gasly drive it. I’m done with it”

 

Se lo fa davvero diventa il mio idolo assoluto.

Lo farebbe,se non fosse che in renault poi direbbero chi cazzo abbiamo preso?

Ma se lo meriterebbero.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche sensazione in ordine sparso.

Avevo appena trovato un senso dentro di me a questo mondiale perso (la morte del leader, gli errori di Vettel, il passo falso nello sviluppo, il notevole colpo di reni Mercedes nel ritrovare competitività...), e la gara di ieri mi ha tolto tutte le certezze. Il risultato conferma in pieno gli indizi visti ad Austin sui rapporti di forza, anzi li accentua. Se la prossima gara finirà come le scorse due, sono 3 su 3 che la Ferrari batte la Marcedes, e ognuno ne trarrà le conseguenze appropriate.

 

Mercedes che ieri NON doveva vincere, e non lo ha "saggiamente" fatto. Nella debacle (totalmente ininfluente per il risultato finale) di ieri ci ho visto non solo il classico tirare i remi in barca di chi ha già vinto, né soltanto gli effetti del silicone nei buchi per la velocità, ma un calcolato disimpegno di risorse, in ottica 2019.

Questo per dire che baratterei volentierissimo la flebile speranza di acchiappare almeno il titolo costruttori, con quella di avere l'anno prossimo un'auto sugli stessi livelli.

E' il momento che il capo non perda la testa, e ragioni attentamente sul male minore. Un titolo costruttori vuol dire denaro, pubblicità, ottimismo, ma bisogna anche fare i conti con la statistica. Perché buttare soldi e tempo dentro una macchina che ha già perso il mondiale, solo per poter appendere qualche altra bandierina Ferrari all'entrata della GeS, mentre gli avversari più duri della storia di questo sport lavorano a pieno ritmo sulla vettura 2019, potrebbe essere un errore di strategia imperdonabile.

 

Allo stesso modo mi auguro che nella squadra non vincano i personalismi, e che ci si sappia tutti sacrificare per il bene del Cavallino. Se a Binotto fanno i ponti d'oro per andare in un'altra squadra, nessuno potrebbe dirgli nulla se non che ha fatto bene ad accettare. Ma è qui che si vede se la Ferrari rappresenta ancora qualcosa in più rispetto a ogni altra squadra, se lavorare per questo team giustifica perfino il sacrificare le ambizioni personali.

Naturalmente il sacrificio ha senso davanti a un progetto sensato. Arrivabene ha, dalla sua parte, la responsabilità diretta di trattenere i tecnici migliori e di metterli in condizione di lavorare bene. L'anarchia, il muro contro muro, portano al bis del 2014.

 

Un pensiero su Ricciardo. Facile dire che è stato surclassato da Verstappen, probabile. Ma in che condizioni era la sua meccanica prima di lasciarlo per strada? Quanti decimi perde al giro un motore o una trasmissione che sta per cedere? In ogni caso ha fatto bene a prendersi una pausa di riflessione (perché la Renault questo è, inutile girarci intorno). Nel giro di 1-2 anni qualche sedile importante si libererà, e il buon Ricciardo potrà approfittarne.

 

Vettel è sembrato spento nel dopo gara? Beh, questa era l'unica volta che ci può stare. Hai appena perso il tuo mondiale. Che importa che il Messico fosse solo il sigillo dell'ufficialità su un destino già scritto? Il momento del "distacco" brucia sempre e comunque.

L'importante è che abbia guidato alla Vettel (il che ha ancora un residua connotazione positiva). Intelligente al via, abile nella gestione della gara, efficace nel corpo a corpo. L'anno prossimo cambierà la musica.

SE la F 2019 sarà competitiva, il primo avversario per il mondiale ce l'avrà in casa. Non gli manca niente per avere la meglio. Ma dovrà maturare ancora, e più di quanto abbia mai fatto.

 

Se Leclerc sarà in grado di stargli davanti, come accaduto con Ricciardo, inevitabilmente le carte si spariglieranno. E si potrebbero creare le condizioni per una Ferrari con il n. 3, o il 44, o perfino il 14...

 

Ma la Haas che fine ha fatto? Perché non era in pista ieri? 

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

SE la F 2019 sarà competitiva, il primo avversario per il mondiale ce l'avrà in casa. Non gli manca niente per avere la meglio. Ma dovrà maturare ancora, e più di quanto abbia mai fatto.

 

Se Leclerc sarà in grado di stargli davanti, come accaduto con Ricciardo, inevitabilmente le carte si spariglieranno. E si potrebbero creare le condizioni per una Ferrari con il n. 3, o il 44, o perfino il 14...

 

secondo me con un Charles subito competitivo potrebbe giovarne anche Vettel, un po come Hamilton è stato ringalluzito dalla sfida con Seb e la Ferrari (ripeto che secondo me ha perso "volontariamente" la battaglia interna con Ricciardo per potersi svincolare.)

se invece Lacerc sarà davanti, che te ne fai del 44, del 33 del 3 ma soprattutto di un 14 sui 40? hai il 16 che alla seconda stagione si mette dietro un 4 volte campione del mondo ;) 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Aymaro scrive:

aggiungo i premi sfiga:

Alonso che gli si incastra l'ala di Ocon sotto la vettura ed è costretto a fermarsi

Perez che ha un problema meccanico proprio in casa mentre stava facendo una bella gara

ed il vincitore Ricciardo, mi spiace davvero

Che strano, 3 macchine tutte motorizzate Renault. e la macchina di Alo fumava molto, credo c'entri poco l'ala di Ocon...

  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

anche io sono convinto che Vettel abbia voluto perdere la sfida interna nel 2014.

Per quanto riguarda la Ferrari, speriamo che abbiano ritrovato il bandolo della matassa e che continuino anche nel 2019. 

Certo che quei cerchi forati gridano di tutto... ma non è possibile fare un reclamo?

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me con un Charles subito competitivo potrebbe giovarne anche Vettel, un po come Hamilton è stato ringalluzito dalla sfida con Seb e la Ferrari (ripeto che secondo me ha perso "volontariamente" la battaglia interna con Ricciardo per potersi svincolare.)

se invece Lacerc sarà davanti, che te ne fai del 44, del 33 del 3 ma soprattutto di un 14 sui 40? hai il 16 che alla seconda stagione si mette dietro un 4 volte campione del mondo  

Sul 44 magari no, ma con gli altri ti risparmieresti un pacco tanto di soldi. Ricordo che Vettel per fare ste figure dimmerda si becca 60 milioni l'anno ed è tutt'ora il pilota più pagato del circus

 

☏ BLA-L29 ☏

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Yakamoz scrive:

Ma la Haas che fine ha fatto? Perché non era in pista ieri? 

Ecco se dividiamo in 2 il campionato, ieri le frecce argentate sono state le peggiori dei top team. Le Haas le peggiori dei B team. incredibile. Ottima Sauber con 2 auto a punti e sorpasso a Toro rosso. Se si pensa che lo scorso anno sauber era ultima e aveva 5 punti tutti con un pilota...

  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia sensazione è che abbia qualche problema serio in casa e ci sono di mezzo i piccoli ma rimane (doveroso sottolinearlo che di questi tempi non si sa mai) una mia ipotesi/intuizione.

La gara di ieri ha dimostrato, come ad Austin, come strategie di gomme differenti possono rendere le gare interessanti e quanto distacco ci sia dal resto del mondo, credo che Liberty Media deve lavorare su questi due punti per migliorare lo spettacolo.

Sauber positiva che raggiunge l'ottavo posto momentaneo nei costruttori (chi l'avrebbe mai detto ad inizio anno) mentre Hass in caduta libera e chissà quanto abbiano inciso i danni fatti da Grosjean nelle risorse economiche del team.

Desolante veder Daniel così.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io dubito che Mercedes ieri abbia tirato i remi in barca, ovviamente non spingono al 100% come solito ma il consumo gomme rispetto a Ferrari e RedBull è stato evidente sia ieri che ad Austin.

Stranamente a Monza, Spa, Sochi, etc. di questi problemi nemmeno l'ombra

 

Su Leclerc io penso che sia il pilota giusto al momento giusto, potrà fare bene al team dando aria nuova e farà bene a Vettel. 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.