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Mondo nuovo quello del GPL


Giacomo

Domanda

Sono fresco possessore di una 207 GPL

Avendo sempre guidato auto a diesel mi trovo un po in difficoltà

volevo chiedere a tutti i possessori di auto Gpl voi a quanti giri cambiate marcia per avere un buon rapporto potenza/consumi

Ci sono particolari stili di guida da adottare con un GPL

 

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno

 

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7 risposte a questa domanda

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Non ti aspettare prestazioni da urlo.

Il motore ha avuto un po' di problemi , più che altro dovuti al mancato rispetto della manutenzione ed  al non rispetta l'uso minimo a benzina consigliato nel libretto di uso e manutenzione .

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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6 ore fa, Giacomo scrive:

volevo chiedere a tutti i possessori di auto Gpl voi a quanti giri cambiate marcia per avere un buon rapporto potenza/consumi

Ci sono particolari stili di guida da adottare con un GPL

Per consumare poco ti consiglio di seguire queste regole: 

 

Per quanto riguarda i giri da adottare nei cambi marcia, dipende dalla potenza/rapporti cambio/peso e curva di coppia della tua auto.

 

In altre parole: cambia marcia appena possibile, compatibilmente con le condizioni di guida e peso a bordo della tua auto. Se il motore fatica troppo, vuol dire che hai cambiato troppo precocemente: impara a cercare il compromesso. Nel tuo caso l'auto è poco potente ed a GPL perde ancora più potenza, perciò probabilmente dovrai stare altino con i giri.

 

Per quanto riguarda l'affidabilità: fai sempre i tagliandi prescritti (cambio olio e relativi filtri) una volta all'anno, se fai meno di 20.000 km/anno.

 

Altra cosa: usala spesso un po' a benzina, per preservare la salute di quel motore, che a GPL è un po' cagionevole.

 

 

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1 ora fa, J-Gian scrive:

Per consumare poco ti consiglio di seguire queste regole: 

 

Per quanto riguarda i giri da adottare nei cambi marcia, dipende dalla potenza/rapporti cambio/peso e curva di coppia della tua auto.

 

In altre parole: cambia marcia appena possibile, compatibilmente con le condizioni di guida e peso a bordo della tua auto. Se il motore fatica troppo, vuol dire che hai cambiato troppo precocemente: impara a cercare il compromesso. Nel tuo caso l'auto è poco potente ed a GPL perde ancora più potenza, perciò probabilmente dovrai stare altino con i giri.

 

Per quanto riguarda l'affidabilità: fai sempre i tagliandi prescritti (cambio olio e relativi filtri) una volta all'anno, se fai meno di 20.000 km/anno.

 

Altra cosa: usala spesso un po' a benzina, per preservare la salute di quel motore, che a GPL è un po' cagionevole.

 

 

Quindi mi consigli ad esempio ogni 400/600 km di farne un 100 km a benzina?

Andrebbe bene così?

4 ore fa, stev66 scrive:

Non ti aspettare prestazioni da urlo.

Il motore ha avuto un po' di problemi , più che altro dovuti al mancato rispetto della manutenzione ed  al non rispetta l'uso minimo a benzina consigliato nel libretto di uso e manutenzione .

 

Sono passato a questo dopo essere stato possessore di una Clio 1.5 ma con 65 CV penso di essere salito comunque a livello di prestazioni

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4 ore fa, Giacomo scrive:

Quindi mi consigli ad esempio ogni 400/600 km di farne un 100 km a benzina?

Andrebbe bene così?

Io la userei una 50 di km a benzina, ogni volta che finisci un pieno di GPL ;)

 

4 ore fa, Giacomo scrive:

Sono passato a questo dopo essere stato possessore di una Clio 1.5 ma con 65 CV penso di essere salito comunque a livello di prestazioni

Lo verificherai utilizzandola, devi tener conto che 207, per quanto sulla carta sia più potente, pesa di più ed ha dei rapporti un po' più lunghi. Inoltre, a GPL qualche altro cavallo se ne andrà.

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Guida senza pestare l'acceleratore, cambia tra i 2000 e i 2400 giri. In salita tarda la.cambiata, in discesa anticiplala.

 

E dimentica di sorpassare.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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