Vai al contenuto
  • 0

acquistare auto usata ... poco


JR1987

Domanda

Ciao a tutti,

ho sempre acquistato auto nuove ma a questo punto mi chiedo...

guardando anche come fa il padre di un amico che acquista auto leggermente kmetrate cioè di 50/70k km (di 3 anni circa) e le paga almeno il 50% in meno

... sto pensando ma conviene ancora prenderle nuove ?

 

anche perchè io in genere faccio sui 10k km annui e quindi nel giro di 10 anni si sono invecchiate "esteticamente" ma non per quel che riguarda la percorrenza

 

voi che ne pensate ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ma per fare un esempio si fanno tagliandi certificati al bosch car service non si è coperti ?

Nei 2 anni di garanzia obbligatoria per legge, insistendo forse ti applicano la garanzia perché sono obbligati. Dopo i 2 anni, se dovessi avere bisogno della correntezza commerciale, difficilmente te la applicano.Per evoque, discovery e renegade non mi affiderei a un meccanico indipendente...

 

Dal bosch car service ci porti la Fiat Panda del 2009..

 

 

 

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fuori rete ovviamente c'è gente competente, così come incompentente in rete. Non c'è una regola fissa, ma varia da zona a zona 

L'importante è poter documentare la regolarità e la bontà della manutenzione, attraverso le ricevute.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quindi esempio un evoque o un discovery sport ormai fuori garanzia (che sò 3 o 4 anni) meglio portarlo sempre rete ufficiale o si potrebbe portare anche da un mecca normale ?

 

è che sinceramente mi fido più del mio mecca di fiducia ... (anche se lui è un ex vag ufficiale e non sò quanto possa essere esperto sui land rover)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quindi esempio un evoque o un discovery sport ormai fuori garanzia (che sò 3 o 4 anni) meglio portarlo sempre rete ufficiale o si potrebbe portare anche da un mecca normale ?
 
è che sinceramente mi fido più del mio mecca di fiducia ... (anche se lui è un ex vag ufficiale e non sò quanto possa essere esperto sui land rover)
 
Se il precedente proprietario (come mi auguro da chi compra auto da 40000€) ha tagliandato in rete ufficiale, continua anche tu a tagliandare in rete ufficiale.

Per potere, puoi portarlo. Ma non è una scelta saggia in ottica di lungo termine (correntezza commerciale in caso di guasti). Inoltre in rivendita l'auto sarà più appetibile

☏ CLT-L09 ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, JR1987 scrive:

è che sinceramente mi fido più del mio mecca di fiducia ... (anche se lui è un ex vag ufficiale e non sò quanto possa essere esperto sui land rover)

Dipende come ti fa i lavori ;)

 

Se ad ogni tagliando ti fa (almeno) ciò che la casa costruttrice prescrive e documenta il tutto con ricevute fiscali, contenenti tipo di olio e specifiche dettagliate, codici ricambio ed accurata descrizione lavori (anche il chilometraggio), puoi andar tranquillo anche dal tuo meccanico di fiducia: risparmi un bel po' ed hai la documentazione che tutto sia fatto a regola d'arte.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/10/2018 at 23:31, Fabione90 scrive:

Ecco, io una tua macchina non la comprerei mai e non consiglierei a nessuno di comprarla.

Se i meccanici della casa madre fanno c@zzate, c'è sempre la casa madre che ne risponde.
Se l'auto ha un problema fuori garanzia, la casa madre se vede che fai i tagliandi in rete ti dà una mano anche se non è tenuta a farlo.

Ovviamente il mio ragionamento non si applica ad auto che valgono meno di 4000€

☏ CLT-L09 ☏
 

si una sega... sai quanto ho lottato con il numero verde peugeot per le cagate che mi avevano fatto in concessionaria ?? sai cosa mi rispondevano ? che ogni concessionaria è autonoma ed ha il suo titolare... al numero verde facevano finta di prendere la segnalazione e poi mi dicevano di andare da un'altra parte... dove erano ancora peggio... ma erano gli anni in cui peugeot era fallita (2013) prima che se la comperasse la Marianna comunque sia ora i tagliandi me li faccio da solo e compro solo filtri Bosch e metto olio Selenia WR 5/30. Ho anche una Lancia Fulvia che mio padre ha sempre portato in concessionaria o dal meccanico Lancia: l'altro giorno l'abbiamo messa sul ponte che abbiamo fatto e sai cosa c'era: la bielletta che collega il livellatore frenata al ponte posteriore a penzoloni.... 1000 km prima abbiamo fatto il tagliando in Lancia e non se n'erano accorti che era a penzoloni. Visto che i gommini erano andati e che il pezzo rifatto costa 50 euro, ho trovato un artigiano che ha rifatto i gommini con 10 euro.... e lo sai ? Miracolosamente ha ripreso a frenare... se poi tu hai il mercedes e ti piace farti togliere 700 euro per un tagliando base con la manodopera a 70 euro+iva tanto per avere il timbro della stella sul libretto sei libero di farlo... nessuno te lo impedisce...io preferisco andare in un'officina dove sanno lavorare al prezzo giusto e da un po' di tempo solo cambio olio filtri lampadine e tergi faccio da solo...

  • Mi Piace 2

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Portare un'auto d'epoca in concessionaria ufficiale è inutile e controproducente, meglio un meccanico autonomo specializzato in vetture d'epoca magari di quel marchio o modello.

Ad ogni modo la rete ufficiale conviene se le vetture sono ancora in garanzia o le si vuole tenere per poi rivenderle. Perché per sostituire determinati componenti su una vettura sono tenuti ad approvviggionarli dalla rete di ricambi ufficiale e quest'ultima solitamente sulle vetture anziane è poco fornita.

Per esempio OPEL non produce o fornisce più determinati ricambi per la Omega e quindi certe riparazioni non si possono più fare, a quel punto la ricerca dei ricambi diventa molto simile a quella che si farebbe per le auto d'epoca.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/10/2018 at 16:29, J-Gian scrive:

Dipende come ti fa i lavori ;)

 

Se ad ogni tagliando ti fa (almeno) ciò che la casa costruttrice prescrive e documenta il tutto con ricevute fiscali, contenenti tipo di olio e specifiche dettagliate, codici ricambio ed accurata descrizione lavori (anche il chilometraggio), puoi andar tranquillo anche dal tuo meccanico di fiducia: risparmi un bel po' ed hai la documentazione che tutto sia fatto a regola d'arte.

quando avevo l'Opel Corsa studiavo e nemmeno sapevo cosa fosse la cinghia di distribuzione e mia mamma faceva un tagliando l'anno in Opel... bene attorno al 2006 andai dal mio meccanico Alfa Romeo che mi ha rimesso in piedi la 500 e sai cos'è venuto fuori ? mai cambiato il filtro dell'aria condizionata, era ancora quello del 1994, cinghia servizi alla frutta, mai fatta la cinghia di distribuzione che si stava per spezzare (loro DOVEVANO dire a una donna che era da cambiare) e guarnizione coperchio punterie che perdeva.... lui con 300 euro rimise a posto tutto e mi cambiò anche le lampadine del cruscotto che si erano fulminate e che in Opel non mi volevano cambiare.... ma secondo voi perché anche le società di NLT per i rappresentanti delle ditte non portano più le auto nelle conce ufficiali ma hanno creato un network di officine autorizzate ??

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si una sega... sai quanto ho lottato con il numero verde peugeot per le cagate che mi avevano fatto in concessionaria ?? sai cosa mi rispondevano ? che ogni concessionaria è autonoma ed ha il suo titolare... al numero verde facevano finta di prendere la segnalazione e poi mi dicevano di andare da un'altra parte... dove erano ancora peggio... ma erano gli anni in cui peugeot era fallita (2013) prima che se la comperasse la Marianna comunque sia ora i tagliandi me li faccio da solo e compro solo filtri Bosch e metto olio Selenia WR 5/30. Ho anche una Lancia Fulvia che mio padre ha sempre portato in concessionaria o dal meccanico Lancia: l'altro giorno l'abbiamo messa sul ponte che abbiamo fatto e sai cosa c'era: la bielletta che collega il livellatore frenata al ponte posteriore a penzoloni.... 1000 km prima abbiamo fatto il tagliando in Lancia e non se n'erano accorti che era a penzoloni. Visto che i gommini erano andati e che il pezzo rifatto costa 50 euro, ho trovato un artigiano che ha rifatto i gommini con 10 euro.... e lo sai ? Miracolosamente ha ripreso a frenare... se poi tu hai il mercedes e ti piace farti togliere 700 euro per un tagliando base con la manodopera a 70 euro+iva tanto per avere il timbro della stella sul libretto sei libero di farlo... nessuno te lo impedisce...io preferisco andare in un'officina dove sanno lavorare al prezzo giusto e da un po' di tempo solo cambio olio filtri lampadine e tergi faccio da solo...
Purtroppo se hai una Mercedes per certi interventi devi portarla da loro obbligatoriamente.
Per il resto concordo (io faccio tutto quello che posso da me).

☏ SM-A530F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.