Vai al contenuto
  • 0

Lancia Delta 1.4 2013 Ecochic - Hill Holder non disponibile e P1401


lupodrillo

Domanda

Ciao a tutti, da qualche giorno ho un problema sulla mia della gpl, in pratica mi si accende la spia motore dicendo poi Hill Holder non disponibile e passa da gpl a benzina. Se spengo e riaccendo torna tranquillamente a GPL ma la spia rimane accesa. Facendo la diagnosi con OBD II mi da errore P1401, lo resetto ma dopo qualche ora si ripresenta. Vi è mai capitato? Cosa potrebbe essere? Ho letto che il molto casi l'errore Hill Holder è riconducibile al sensore sul pedale del freno, potrebbe essere quello? Un saluto e spero in un vostro aiuto.

 

☏ Redmi Note 5 ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, lupodrillo scrive:

Facendo la diagnosi con OBD II mi da errore P1401, lo resetto ma dopo qualche ora si ripresenta. Vi è mai capitato? Cosa potrebbe essere?

Nel caso di auto del gruppo FCA con impianto a GPL, dovrebbe riguardare un problema dell'iniettore GPL n° 1.

Falla vedere ad un impiantista, perché la cosa potrebbe essere un problema di connessioni elettriche, così come di un iniettore che ti sta per salutare definitivamente.

 

3 ore fa, lupodrillo scrive:

Ho letto che il molto casi l'errore Hill Holder è riconducibile al sensore sul pedale del freno, potrebbe essere quello? Un saluto e spero in un vostro aiuto.

A volte sì, in particolar modo su Grande Punto ed Alfa Mito. Ma sulle altre auto bisogna andare un po' cauti, perché potrebbe dipendere altre cose inerenti tutta la sensoristica dell'ESP/ABS.

 

Quindi prima di fare sostituzioni a caso (un sensore Stop costa qualche decina di euro), vai da un meccanico e pagagli una stampa completa in diagnosi: in quel modo riuscirai a vedere anche tutti gli errori (anche quelli che non vedi con un dongle OBD), con una descrizione vagamente simile a quella di casa madre, così sarà più facile avere il quadro della situazione.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono stato stamattina, dava diversi errori, compreso una calibrazione di sterzata. Adesso abbiamo un po'resettato e calibrato. Vediamo un po'. Gli iniettori li ho cambiati tutti e quattro circa due anni fa, porca miseria.

☏ Redmi Note 5 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, lupodrillo scrive:

Sono stato stamattina, dava diversi errori, compreso una calibrazione di sterzata. Adesso abbiamo un po'resettato e calibrato.

Il sensore angolo sterzo è proprio uno dei sensori fondamentali per l'ESP quindi tutte le sue sotto funzioni, tra queste l'Hill Holder.

 

Per caro avevi preso botte con le ruote anteriori? Perché ricordo di una Bravo che a causa di un trapezio storto, viaggiava sul dritto con volante leggermente fuori centro, mandando in tilt il sistema ESP, che poi lanciava il solito errore.

 

 

Per quanto riguarda gli iniettori, purtroppo gl'impianti GPL sono spesso cagionevoli nei loro componenti, perciò non è da escludere ci sia nuovamente un iniettore che non va, o qualche problema ai cablaggi. Portala da un impiantista e fai presente dei lavori fatti in passato, affinché abbia un po' più di cautela nel partire a razzo a sostituire componenti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, lupodrillo scrive:

 

Ciao a tutti, da qualche giorno ho un problema sulla mia della gpl, in pratica mi si accende la spia motore dicendo poi Hill Holder non disponibile e passa da gpl a benzina. Se spengo e riaccendo torna tranquillamente a GPL ma la spia rimane accesa. Facendo la diagnosi con OBD II mi da errore P1401, lo resetto ma dopo qualche ora si ripresenta. Vi è mai capitato? Cosa potrebbe essere? Ho letto che il molto casi l'errore Hill Holder è riconducibile al sensore sul pedale del freno, potrebbe essere quello? Un saluto e spero in un vostro aiuto.

 

☏ Redmi Note 5 ☏

 

 

 

 

Come è messa la batteria? Qualcosa mi dice che ti sta lasciando...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il sensore angolo sterzo è proprio uno dei sensori fondamentali per l'ESP quindi tutte le sue sotto funzioni, tra queste l'Hill Holder.
 
Per caro avevi preso botte con le ruote anteriori? Perché ricordo di una Bravo che a causa di un trapezio storto, viaggiava sul dritto con volante leggermente fuori centro, mandando in tilt il sistema ESP, che poi lanciava il solito errore.
 
 
Per quanto riguarda gli iniettori, purtroppo gl'impianti GPL sono spesso cagionevoli nei loro componenti, perciò non è da escludere ci sia nuovamente un iniettore che non va, o qualche problema ai cablaggi. Portala da un impiantista e fai presente dei lavori fatti in passato, affinché abbia un po' più di cautela nel partire a razzo a sostituire componenti.
No nessuna botta, anzi, ho cambiato le gomme giusto 10 giorni fa. Niente da fare, dopo due giorni il problema si è ripresentato. Però una cosa l'ho notata, ultimamente la mattina stenta a partire e inizialmente parte a tre e dopo qualche secondo va a 4.

☏ Redmi Note 5 ☏

 
Come è messa la batteria? Qualcosa mi dice che ti sta lasciando...
Apparentemente bene, gira bene. L'ho cambiata due anni fa montando una A.A.A.

☏ Redmi Note 5 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Impianto GPL originale? Gli iniettori sono montati in orizzontale o in verticale? Se sono orizzontali al 90% sono da pulire/cambiare.
Si impianto originale Landi, sono messi in verticale, ovvero infilati dall'alto verso il basso.
Questi in pratica
b6d303742ae04bc44d10ebebe99bd26d.jpg

☏ Redmi Note 5 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi nuovamente dopo un periodo in cui si è accesa la spia una sola volta. 

In questo periodo ho spruzzato prima un po' di wd40 nel tubo che va agli iniettori gpl, poi ho fatto un trattamento di pulizia a benzina e poi ho messo quello per pulire l'impianto gpl.

Per un po' è andata bene, ieri nuovamente errore P1401. Facendo uno scan con Multiecuscan mi vien fuori oltre a P1401 (relativo al cablaggio iniettore 1 GPL) anche U0422 (Funzione inerziale) e P0520 (interruttore pressione olio).

Potrebbe dipendere dal degrado dell'olio a questo, perché alcuni valori di pressione sugli iniettori sono un po' alti, come se andassero troppo sotto sforzo per via dei vapori.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.