Vai al contenuto
  • 0

plamizia

Domanda

ciao a tutti

ho letto una buona parte delle 282 pagine su questa auto e secondo quello che ho visto, i problemi ricorrenti (dovuti a errata progettazione dei pezzi) sono i seguenti:

- cinghia servizi

- tendi catena della distribuzione

 

secondo voi è possibile definire un intervallo di km (ogni 20 mila? 40 mila?) per far eseguire i controlli/ sostituzione in modo da evitare di restare a terra e che la spesa lieviti?

ci sono altre parti che si usurano velocemente dopo i 100mila km?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, plamizia scrive:

secondo voi è possibile definire un intervallo di km (ogni 20 mila? 40 mila?) per far eseguire i controlli/ sostituzione in modo da evitare di restare a terra e che la spesa lieviti?

ci sono altre parti che si usurano velocemente dopo i 100mila km?

Ciao, se fai tagliandi ogni 20.000 km o massimo un anno, non dovresti aver problemi: ogni volta ispezioneranno la cinghia dei servizi valutandone stato visivo (crepe, usura, ecc.) e tensione. Se serve, si cambia in quelle occasioni. 

 

Per il tenditore della catena di distribuzione invece non puoi ispezionare: se ci sono problemi, solitamente inizi a sentire dei rumori di sferragliamento della catena, soprattutto nelle fasi di avvio. Se evidenti, un meccanico se ne accorge, ma l'anomalia la dovresti sentire anche tu ad orecchio.

 

Quel che è certo, è che più spesso la porti a far dei controlli, tanto maggiori saranno le probabilità d'intercettare per tempo i problemi 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie Admin!

approfitto della tua gentilezza per condividere un mio dubbio: dalla tua risposta sembrerebbe che tutti quelli che hanno avuto questi problemi siano stati poco accorti nel seguire i regolari tagliandi ogni 20mila km ma vedendo il numero di casi non sono sicuro che sia così, in un post qualcuno diceva che dopo 18-19mila km il problema si ripresentava, per fortuna in garanzia quindi senza esborsi

il mio dubbio è proprio questo: è di sicuro un difetto di progettazione ma nel tempo hanno sistemato le parti impattate con qualcosa di qualitativamente superiore?

non ho esperienza diretta in merito e sto acquistando una korando usata, per questo ho un forte interesse sulla cosa

grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, plamizia scrive:

il mio dubbio è proprio questo: è di sicuro un difetto di progettazione ma nel tempo hanno sistemato le parti impattate con qualcosa di qualitativamente superiore?

Questo purtroppo è difficile da sapere, dovresti chiedere direttamente ad un'officina SsangYong, sperando nella loro disponibilità e sincerità. 

 

Tendenzialmente comunque, quando un problema è così diffuso e ricorrente, la casa apporta delle modifiche. Quindi c'è d'aspettarsi che i kit catena di distribuzione, ed il tendicatena, siano stati modificati a dovere. 

 

Nel dubbio ti consiglio di anticipare i tagliandi (almeno il cambio olio e filtro olio) ogni 15.000 km, sia perché un cambio olio più precoce è molto salutare nei diesel moderni, continuamente sollecitati dalle rigenerazioni del DPF, sia perché il tenditore catena lavora anche grazie alla pressione dell'olio motore, quindi quanto più fresco e di qualità è l'olio, tanto meglio lavorerà anche il tendicatena.

Ed al contempo, verrà sottoposta più spesso all'orecchio allenato del meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.