Vai al contenuto

Val Visdende: la "Tunguska del Veneto" - Quello che i media non vi hanno ancora fatto vedere


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Non ho avuto modo di seguire i TG nazionali questa settimana, sicuramente si saranno focalizzati sul maltempo che ha colpito tutta l'Italia provocando danni e perdite di vite umane.

 

Da veneto, mi sento di dover portare all'attenzione di tutti quanto successo nella mia regione.

 

I danni peggiori sono occorsi in montagna.

Torrenti diventati vere e proprie cascate, hanno spazzato via di tutto in un sacco di paesi, tant'è che in questo momento mi trovo impreparato nell'elencarvi i nomi. 

 

La cosa più impressionante è successa nella Val Visdende, dove una sorta di uragano ha letteralmente sradicato ed abbattuto migliaia e migliaia di alberi. 

 

Lascio parlare alle immagini ed al video, di cui uno realizzato dalla CNN, giusto per rendere l'idea di quanto il fenomeno abbia avuto eco nel resto del monto.

 

 

 

4Val Visdende tornato alberi abbattuti 3.jpg

Val Visdende tornato alberi abbattuti 3.jpg

Val Visdende tornato alberi abbattuti 2.jpg

Val Visdende tornato alberi abbattuti 1.jpg

 

 

 

 

 

Nel resto della regione, i fiumi principali sono arrivati oltre la soglia di guardia, si pensi al Piave che, è arrivato a lambire il secondo argine, causando la chiusura delle arterie principali: come altezza ha sfiorare un ponte ferroviario, provocato l'allagamento e cedimento di un ponte provvisorio, oltre ad aver allagato tutte le case dell'aera golenaria. 

 

piave novembre 2018 2.jpg piave novembre 2018.jpg piave novembre 2018 3.jpg

 

 

L'Adige è stato contenuto grazie ad un'intelligente galleria, che ha permesso di sversare l'acqua in eccesso sul Garda, non senza qualche conseguenza per il lago, che nella fase iniziale si è trovato pieno di detriti e melma.

torbole condotta adige sul garda.jpg

 

 

Venezia ha avuto un picco di alta marea da record, con ben 156 cm ed oltre il 75% della città sott'acqua, con tanto di meduse a passeggio per la città :) 

medusa acqua alta venezia novembre 2018.jpg

 

 

 

 

Si parla di oltre un miliardo di euro di danni monetari, ma sappiamo essere una stima molto approssimativa, che non tiene conto dei problemi a livello capillare (ci sono ancora territori senza linea elettrica, telefonica ed acqua, manca anche la strada in alcuni posti di montagna...). 

 

Se qualcuno volesse contribuire economicamente, c'è già un conto:

Cita

Conto Corrente è attivato presso la Banca Unicredit Spa, tesoriere regionale, ed è denominato "Veneto in ginocchio per maltempo ott. - nov. 2018".

La Regione ha fornito il codice Iban: IT 75 C 02008 02017 000105442360.

La causale è: "Veneto in ginocchio per maltempo ottobre-novembre 2018".

 

Da mezzanotte, attiveranno anche un conto per dare un contributo via sms:

Cita

 NUMERO DI SOLIDARIETÀ per donare due euro per Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria, attivo dalle 00.01 di domenica 4 novembre. 

IL NUMERO È 45500.

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 4
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Val Visdende: la "Tunguska del Veneto" - Svariati gravi danni del maltempo

Vabbe, che ve lo dico a fare. Io sto a Sedico e con il mio bel trenino locale scendo a Venezia tutti i giorni. A parte Lunedì 29 che mi hanno lasciato un'ora nel vento a Motebelluna perchè i ltreno non correva più. e un ora e meza tra montebelluna e sedico, tra cantieri improvvisati sulla strada e i ragazzi di veneto strade e della protezione civile, motosega alla mano come non ci fosse un domani, l'autista a zigzag tra radici, colate di fango e alberi che penzolano. All'arrivo alla stazione di sedico bribano il minuetto fermo a mezzo metro da un abete sui binari, il cartello della località travolto e spezzato, il mio collega, che ho accompagnato a casa sua dietro la stazione che ha dovuto scavalcare l'albero in mezzo alla strada... Gente che da beluno, alle 19 ha impiegato più di un ora (di solito 12-15 minuti) da Belluno a sedico perchè su viale europa sono venuti giù diversi grossi alberi, così come in cima al Boscon, la casa portata via in località Ponte Mas (onomatopeica, a Mas c'è il ponte per scavalcare il Cordevole...).

2121168674_ospedaledifeltre.thumb.jpg.84c9c37341f20adc46444976a8f92b94.jpg

pontemas_1.thumb.jpg.9c090e544c9e7cf55501746824bd81c1.jpgpontemas_2.thumb.jpg.e1794f056a994ba89bbde2e41595e538.jpgtralicci.thumb.jpg.4d5ca8b465b4594030bf0b15b4032ca7.jpg

 

solo un assaggio eh...

 

Diga del comelico...

 

Strada per Livinallongo

 

Modificato da nubironaSW
  • Tristezza! 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Rocca pietore

 

 

E per finire, passo fedaia.

 

 

Modificato da nubironaSW
  • Tristezza! 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/11/2018 at 19:26, kukro scrive:

La cosa che mi incuriosisce e mi rende meno triste è che non ci sia stato nessun morto e ferito.

Purtroppo invece i morti ci sono stati

https://www.ilgazzettino.it/nordest/belluno/tg2_dimentica_morti_belluno_maltempo-4086283.html

 

comunque la situazione critica non è ancora passata. 

Ora abbiamo il Po ad essere sorvegliato, per le zone del Polesine.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente, visto il [mode ironic] intendeva che liberato lo spazio dagli alberi, vai di speculazione... e invece no, via alberi, su alberi. Stop.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.