Vai al contenuto

Viaggiare in Slovenia/Croazia


Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti, dovendo affrontare a breve un viaggio tra Slovenia e Croazia volevo capire a cosa prestare attenzione e se sapete se ci sono norme specifiche a cui fare attenzione quando si attraversano questi stati in auto.

 

Per la precisione devo andare da Udine a Pola. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Compra la vignetta se fai autostrada (Slovenia) e rispetta tutti e sottolineo tutti i limiti.

Devi avere anche il kit di primo soccorso

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ci sono stato questa estate in Croazia, se devi andare in Croazia puoi tranquillamente fare le statali in Slovenia, le strade sono molto belle.

In Croazia portati sempre qualche cuna dietro per sicurezza.. anche per fare benzina spesso hanno problemi con il pagamento... (per fortuna che avevo appena ritirato.)

 

Quello che ho notato che la gente rispetta i limiti nei centri urbani/autostrade, mentre nelle statali tra un paese e l'altro viaggiano anche..

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il tragitto è quello verso Pola, puoi evitare la vignetta per le autostrade Slovene facendo un breve tratto di statale. Se cerchi Croazia no bollino su Google trovi le istruzioni. Appena passato il confine il confine italo-sloveno (anzi, mentre lo stai passando) tutto a destra.

Attento che le indicazioni slovene per statali e autostrade hanno i colori invertiti rispetto ai nostri.

Se invece sei diretto più a sud (Zara , Spalato, Ragusa) le autostrade sloveni le salti direttamente.

L'autostrada croata verso sud è molto bella, paesaggi notevoli e in parecchi tratti divertente da guidare.

Ci sono molti contenitori per autovelox, ma quasi tutti vuoti.

In Croazia puoi pagare sempre col bancomat, anche le autostrade oltre che i distributori, gli autogrill.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

No la destinazione è proprio Pola, una toccata e fuga di un weekend e basta. 

Preferirei evitare l'autostrada in Slovenia se possibile, proverò a vedere come fare così pago solo quella croata. Ottimo se posso pagare tutto con il bancomat così evito di avere cune che girano per l'auto.

 

Riguardo l'estintore qualcuno mi sa dire qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda ad esempio qui: https://www.andareincroazia.com/blog/come-non-pagare-il-bollino-autostradale-sloveno-per-andare-in-croazia/

Come ho già detto, quando passi l'ex frontiera italo-slovena, subito a destra.

Per l'estintore non so darti notizie precise, però mi è capitato di subire ispezioni anche molto approfondite in dogana, senza che venisse mai lamentata questa carenza.

Un'altra volta fermato di sera dalla polizia, anche allora senza estintore e non mi è stato richiesto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.