Vai al contenuto

Problema gomme Swift Sport


Simone4545

Messaggi Raccomandati:

Ho un problema simile a quello dell'OP e non sapevo se aprire o meno una discussione apposita visto che esiste già questa.
Nel dubbio, ho fatto necroposting: se i moderatori lo ritengono opportuno, posso creare un thread nuovo.

Visti i rincari, l'inflazione, le incertezze che caratterizzano questo momento storico, sto pensando di comprare in questo periodo un treno di cerchi + gomme invernali o quattro stagioni per la mia Swift Sport, senza rimandare troppo all'autunno...

Le gomme 195/45 R17 dei cerchi di serie delle Swift Sport sono introvabili in versione invernale: sembra che l'unica azienda a produrle sia la Continental (si tratta delle non più nuovissime TS 860) e il costo si aggira intorno ai 150€ a gomma.
A libretto è presente anche la misura 195/50 R16 che permette più scelta, così ho deciso di comprare un set di cerchi aftermarket.
 

Mi sono messo quindi a cercare dei cerchi da 16 che fossero compatibili con la Swift, abbastanza carini e non troppo pesanti.
Spulciando tanti siti, tra cui anche quelli di alcuni produttori, ho ristretto la scelta ai seguenti modelli.

Autec Wizard (7,20 kg)


spacer.png

 

 

 

Borbet W (7,73 kg)

 

spacer.png

 

 

 

Alutec Monstr (7,95 kg)

 

spacer.png

 

 

 

ATS Streetrallye (8,09 kg)

 

spacer.png

 

 

 

MSW 85 (7,12 kg)

 

spacer.png

 

 

Il peso dei vari modelli l'ho trovato sul sito di un rivenditore online.

 

Oltre a questi, c'è un outsider, l'AVUS AC-518.
Questo cerchio è stato omologato dal produttore per montare addirittura 4 misure diverse: 195/50 R16, 195/55 R16, 205/45 R16, 205/50 R16 (!!).
Nel mio caso, sarei interessato alle 195/55 R16. L'unico lato negativo è che il produttore dichiara che il cerchio pesa 10,26kg.

Cosa fareste al posto mio?
Prendereste il più leggero dei cerchi (Autec Wizard oppure MSW 85) oppure l'AVUS, avendo così la possibilità di scegliere tra molte più gomme...?
C'è anche da dire che il dato del peso, eccetto quello dell'AVUS fornitomi dal costruttore, non so quanto sia affidabile...
Molti di questi cerchi sono venduti in diversi diametri, non vorrei che l'unico rivenditore online che ha pubblicato questo dato lo abbia condiviso senza andare troppo a verificare...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

il peso dipende anche dal canale, occhio al canale.

 

10kg per un cerchio da 16" sono tantissimi.

 

Gli OZ da 16" scendevano fino a poco più di 6kg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo il canale dei vari modelli aftermarket compatibili e omologati per la Swift è sempre più grande dei 6,5" sufficienti a montare delle gomme larghe 195mm...
Questo sicuramente si riflette sul peso.

(chissà quanto pesano i cerchi di serie...!)
 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 22/7/2022 at 19:19, Sifizzirro scrive:

Ho un problema simile a quello dell'OP e non sapevo se aprire o meno una discussione apposita visto che esiste già questa.
Nel dubbio, ho fatto necroposting: se i moderatori lo ritengono opportuno, posso creare un thread nuovo.

Visti i rincari, l'inflazione, le incertezze che caratterizzano questo momento storico, sto pensando di comprare in questo periodo un treno di cerchi + gomme invernali o quattro stagioni per la mia Swift Sport, senza rimandare troppo all'autunno...

Le gomme 195/45 R17 dei cerchi di serie delle Swift Sport sono introvabili in versione invernale: sembra che l'unica azienda a produrle sia la Continental (si tratta delle non più nuovissime TS 860) e il costo si aggira intorno ai 150€ a gomma.
A libretto è presente anche la misura 195/50 R16 che permette più scelta, così ho deciso di comprare un set di cerchi aftermarket.
 

Mi sono messo quindi a cercare dei cerchi da 16 che fossero compatibili con la Swift, abbastanza carini e non troppo pesanti.
Spulciando tanti siti, tra cui anche quelli di alcuni produttori, ho ristretto la scelta ai seguenti modelli.

Autec Wizard (7,20 kg)


spacer.png

 

 

 

Borbet W (7,73 kg)

 

spacer.png

 

 

 

Alutec Monstr (7,95 kg)

 

spacer.png

 

 

 

ATS Streetrallye (8,09 kg)

 

spacer.png

 

 

 

MSW 85 (7,12 kg)

 

spacer.png

 

 

Il peso dei vari modelli l'ho trovato sul sito di un rivenditore online.

 

Oltre a questi, c'è un outsider, l'AVUS AC-518.
Questo cerchio è stato omologato dal produttore per montare addirittura 4 misure diverse: 195/50 R16, 195/55 R16, 205/45 R16, 205/50 R16 (!!).
Nel mio caso, sarei interessato alle 195/55 R16. L'unico lato negativo è che il produttore dichiara che il cerchio pesa 10,26kg.

Cosa fareste al posto mio?
Prendereste il più leggero dei cerchi (Autec Wizard oppure MSW 85) oppure l'AVUS, avendo così la possibilità di scegliere tra molte più gomme...?
C'è anche da dire che il dato del peso, eccetto quello dell'AVUS fornitomi dal costruttore, non so quanto sia affidabile...
Molti di questi cerchi sono venduti in diversi diametri, non vorrei che l'unico rivenditore online che ha pubblicato questo dato lo abbia condiviso senza andare troppo a verificare...

Io al tuo posto prenderei gli MSW 85, non soltanto x una questione di peso, ma anche per una questione estetica...

Riguardo al cerchio Avus, il cerchio è si' omologato per 4 misure, ma se cambi misura rispetto a quelle riportate sul libretto di circolazione devi fare collaudo in motorizzazione con successiva omologazione a libretto della nuova misura.

Francamente la trovo una cosa sensa senso, coi soldi delle pratiche ecc ne compri parecchie di gomme!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Aggiorno il post solo per dirvi che ho appena ordinato 4 ruote complete (sensori inclusi) per un totale di 1.100€ 💸

Alla fine ho scelto gli Autec Wizard per il loro rapporto prezzo/leggerezza, anche se ero molto tentato di prendere gli Enkei Yamato che mi sarebbero costati 100€ in meno ma la bellezza di mezzo chilo in più.

Come gomme non avevo moltissima scelta, ahimé!
La misura 195/50 R16 è abbastanza sfigata e visti i test su Tyre Reviews e i prezzi, ero indeciso tra le Bridgestone Blizzak LM005 e le nuove Hankook Winter i*cept RS3.
Ho optato per le Hankook.

Ora non mi resta altro che aspettare che arrivino!
Devo solo convincermi che ho fatto bene a prendere i cerchi anziché i lattoni, viste le condizioni delle strade in inverno 😕

  • Mi Piace 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.