Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, slego scrive:

 

 

quel tizio la Argo la vuole per il popolino, mica per sé. figurati!

Io non escludo che la voglia come una sorta di low cost "definitiva", comunque di sicuro c'è del siamotuttifrocicolculodeglialtrismo, e questo rende la "petizione" una delle prove da portare all'ONU per chiedere la distruzione di siti come change.org e similari. 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Un paio di domande a chi ne sa più di me:

1) Che senso ha avuto fare un progetto non esportabile (anche con montaggio in europa e dintorni) e limitato solo al sudamerica (forse vale anche per il toro)?

2) bastano modifiche di dettaglio o la macchina va riprogettata nel profondo per poter essere omologata in europa? che se bastasse poco con un piccolo investimento si coprirebbe il segmento B rational (e col toro anche il pick-up medio, e a venire forse il suv seg. D) impegnando, per esempio, la fabbrica serba.

Modificato da mariola
typo

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

1)Costi di progettazione ridotti,  migliori possibilità di poter piazzare un numero considerevole di Argo in Brazil ad un margine elevato.

2)Tempo fa uscì un articolo di 4R sulla possibilità di poter esportare la Argo da noi, e quello che ne venne fuori e che bastava rivedere poco, mi sembra di ricordare che si parlava di rivedere la parte anteriore.

 

Comunque io ricordo sempre che Fiat EU e Fiat Brazil sono da considerarsi due brand diversi allo stesso modo di Ford USA e Ford EU. 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mariola scrive:

Un paio di domande a chi ne sa più di me:

1) Che senso ha avuto fare un progetto non esportabile (anche con montaggio in europa e dintorni) e limitato solo al sudamerica (forse vale anche per il toro)?

2) bastano modifiche di dettaglio o la macchina va riprogettata nel profondo per poter essere omologata in europa? che se bastasse poco con un piccolo investimento si coprirebbe il segmento B rational (e col toro anche il pick-up medio, e a venire forse il suv seg. D) impegnando, per esempio, la fabbrica serba.

 

50 minuti fa, nucarote scrive:

1)Costi di progettazione ridotti,  migliori possibilità di poter piazzare un numero considerevole di Argo in Brazil ad un margine elevato.

2)Tempo fa uscì un articolo di 4R sulla possibilità di poter esportare la Argo da noi, e quello che ne venne fuori e che bastava rivedere poco, mi sembra di ricordare che si parlava di rivedere la parte anteriore.

 

Comunque io ricordo sempre che Fiat EU e Fiat Brazil sono da considerarsi due brand diversi allo stesso modo di Ford USA e Ford EU. 

 

In pratica basterebbe riprogettare la parte del muso che ho colorato in rosso, per garantire la protezione dei pedoni, progettare dei fari dotati di DRL e dei fendinebbia posteriori.

Per la struttura anteriore le differenze dovrebbero essere le stesse tra la Punto Italiana e quella Brasiliana, in cui quella Brasiliana (così come Argo)ha una spessa struttura in acciaio, poco deformabile.

Per fare un'esempio la Polo Brasiliana pe è gìa dotata di strutture plastiche di assorbimento, come visibili in foto. VW di solito non modifica il progetto originale delle proprie auto per abbattere costi ma più che altro taglia sulle finiture.

La Fiat Toro invece è un progetto fatto per rispettare le normative europee, l'investimento sarebbe pari a zero per venderla in Europa, forse dovrebbero aggiungere il sistema AdBlue.

Fiat-Argo-2018-Drive-1.3-motor.jpg

Pu pu.jpg

novo-volkswagen-polo-mqb-6.jpg

6292f962913b43159f1dac1677c67122.jpg

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Della serie: perchè aspettano? Pensano che non sarebbero redditizie?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, mariola scrive:

Della serie: perchè aspettano? Pensano che non sarebbero redditizie?

Perché non ci rientrerebbero con l'investimento degli adeguamenti elencati da dallebu* in quanto da noi sarebbe improponibile come competitor delle seg. B franzose, coreane e teutoniche. Si giocherebbe la ricchissima nicchia delle Ka+ e Sandero.

 

*4R mi pare che parlava di modifiche anche al cofano.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Argo nasce sullo scheletro modificato di Punto, la zona dove poggia la plancia riutilizza molti componenti (comuni anche a Tipo e sorelle Renegade e Compass) visibile tra l’altro in un disallineamento del raccordo tunnel-plancia verso destra. La zona anteriore e pavimento deriva da Punto brasiliana mentre dietro è stato riciclato quello di Palio/Uno pianale “Economy”. 

Argo non rispetta le norme europee in quanto il muso deve essere allungato, o meglio più pronunciato (basta vedere il muso Grande Punto quasi un continuo col tetto e Tipo invece con muso dritto), e rifare tutto il muso (non parliamo di paraurti e cofano che poggiano sullo scheletro, ma riprogettare tutto lo scheletro anteriore) ha costi elevati, e ovviamente se allunghi ed appesantisci la zona anteriore devi ribilanciare la vettura modificando anche la zona posteriore. 

 

A questo ovviamente si aggiunge anche il fatto del luogo si produzione: importare dal brasile vuol dire subire dazi, quindi bisogna produrla in EU. Produrla in EU vuol dire modificare e adattarla alle componenti che si producono in EU. 

In parole povere? Conviene prendere una Tipo, accorciarla di 20 centimetri e modifichi giusto il necessario, costa in meno e hai gia una vettura adeguata alle

norme omologative. 

 

Oggettivamente poi Argo è abbastanza sgraziata e anonima, e se Tipo ha fatto storcere il naso a chi era abituato a linee piu originali e creative, con Argo vuol dire affossare la tradizione. 

 

Ma poi guardate Cronos e Tipo berlina, la seconda è equilibrata e piacevole, proporzionata. La Cronos è voluminosa e sproporzionata

Modificato da GinaCostanza76
  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, iDrive scrive:

Col posizionamento di Tipo, e con la prossima Panda che dovrebbe essere un po’ più grande, non c’e necessita di seg.B tradizionale secondo me.

Della Tipo a me piace (molto) solo il muso. Fiancata, posteriore e interni secondo me sono inespressivi, in tutte e 3 le varianti. 

 

Io sono dell'idea che una Argo con dettagli un pò più raffinati e un frontale più pulito ed elegante sia valida in Europa, modifiche economiche.

imagem (14).jpg

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.