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"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


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2 minuti fa, Marco88 scrive:

Infatti, si è parlato di aumentare il limite a 150 e subito sono venute fuori polemiche, sempre la stessa storia!

Sul superbollo però non ho mai capito una cosa, appurata la totale inutilità e stupidità, ai fini fiscali conta qualcosa? Cioè acquistando un auto soggetta a superbollo il proprietario è automaticamente soggetto ad accertamento fiscale? O il superbollo è solo una tassa messa lì per prendere soldi e stop?

La seconda: superbollo e accertamento sono due cose completamente indipendenti.

Comunque mi sa che lo spesometro dall'anno prossimo non ci sarà più.

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Avevo letto che la perdita per lo stato dopo l'introduzione del superbollo fosse di diversi milioni di €.

Senza contare tutta la perdita dovuta alle officine che chiudono, l'IVA su auto costose che matematicamente è superiore, i concessionari ecc...
Stessa emorragia creata dal passaggio a 30 anni per le storiche; per non stare li a valutare caso per caso hanno direttamente segato tutto ciò che avesse meno di 30 anni...

☏ LG-H870 ☏

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2 ore fa, ILM4rcio scrive:

Stessa emorragia creata dal passaggio a 30 anni per le storiche; per non stare li a valutare caso per caso hanno direttamente segato tutto ciò che avesse meno di 30 anni...

 

mi paiono cose molto diverse.

le storiche "ventenni" erano un'invenzione piuttosto recente e oggettivamente discutibile: un'auto del '98 è vecchia, non storica (nota: io ho un'auto del '98 e faccio davvero fatica a considerarla un'auto storica).

con la scusa della storicità s'era data la stura a un sacco di furbetti che marciavano su rottami di nessun valore, pagando un cacchio di bollo e RC (mentre noi meno furbi si pagava tutto per intero e muti).

vuoi la storica? te la coltivi con passione e quando lo meriti davvero (30 anni mi paiono ragionevoli per definire "storica" un'auto) accedi alle agevolazioni. e se nel frattempo non te la puoi permettere pazienza, mica è un diritto costituzionale possedere un'auto da raduni.

 

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7 ore fa, slego scrive:

 

prenditi il 200cv e stai pur tranquillo, il superbollo non lo toccheranno. troppo impopolare (è una fesseria più dannosa che utile, ma vallo a spiegare al popolino roso dall'invidia sociale)

condivido, siamo in un Paese roso da un'invidia pazzesca e da una logica pauperista tendente al livellamento verso il basso

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12 ore fa, slego scrive:

 

mi paiono cose molto diverse.

le storiche "ventenni" erano un'invenzione piuttosto recente e oggettivamente discutibile: un'auto del '98 è vecchia, non storica (nota: io ho un'auto del '98 e faccio davvero fatica a considerarla un'auto storica).

con la scusa della storicità s'era data la stura a un sacco di furbetti che marciavano su rottami di nessun valore, pagando un cacchio di bollo e RC (mentre noi meno furbi si pagava tutto per intero e muti).

vuoi la storica? te la coltivi con passione e quando lo meriti davvero (30 anni mi paiono ragionevoli per definire "storica" un'auto) accedi alle agevolazioni. e se nel frattempo non te la puoi permettere pazienza, mica è un diritto costituzionale possedere un'auto da raduni.

 

non sono d'accordo.

se i club federati avessero fatto il loro lavoro, certificando le vere auto storiche e bocciando i rottami non si sarebbe arrivato a questo punto.

Invece i club pensano solo a incamerare. Tutti.

Che poi, altra cosa, si farebbe presto a vedere se un'auto è effettivamente storica e usata solo per diletto o meno. Basta verificare se l'intestatario della vettura storica ha un'altra vettura moderna intestata.

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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2 minuti fa, falconero79 scrive:

se i club federati avessero fatto il loro lavoro, certificando le vere auto storiche e bocciando i rottami non si sarebbe arrivato a questo punto.

lo Stato aveva dato una possibilità, utile e ragionevole. gli italiani come al solito ne hanno abusato, incapaci di rispettare lo spirito della legge. al che lo Stato ha tolto quel possibilità.

c'è chi ci rimette, ma ci si doveva pensare prima: i club hanno fatto i furbi e ora ne pagano le conseguenze. amen.

 

2 minuti fa, falconero79 scrive:

si farebbe presto a vedere se un'auto è effettivamente storica e usata solo per diletto o meno. Basta verificare se l'intestatario della vettura storica ha un'altra vettura moderna intestata.

non mi pare un metodo applicabile. avere un'auto non è un obbligo: io potrei non aver bisogno dell'auto, quindi non averne una da "tutti i gironi", ma concedermi lo sfizio di una storica per farci qualche giro nei fine settimana.

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18 ore fa, LucioFire scrive:

3 cose da fare a livello di legislazione stradale:

 

VIa superbollo

Auto storiche a 30 anni come prima

125 in superstrada come il resto d'europa

 

La prima son d'accordo,

la seconda, un po' meno

la terza, secondo me no.

E lo dico per esperienza personale. Ho una Vespa 150 e potrei andare un autostrada. Ma me ne guardo bene dal farlo. Ho provato una volta la extraurbana principale qui da me ed è troppo pericoloso. La mia Vespa ha una velocità massima di circa 100 km/h con una velocità di crociera attorno ai 70/80. Venivo superato dagli autoarticolati e non ti dico quanti peli mi facevano

2 minuti fa, slego scrive:

lo Stato aveva dato una possibilità, utile e ragionevole. gli italiani come al solito ne hanno abusato, incapaci di rispettare lo spirito della legge. al che lo Stato ha tolto quel possibilità.

c'è chi ci rimette, ma ci si doveva pensare prima: i club hanno fatto i furbi e ora ne pagano le conseguenze. amen.

sbagliato, chi ci rimette sono gli appassionati, noi.

2 minuti fa, slego scrive:

non mi pare un metodo applicabile. avere un'auto non è un obbligo: io potrei non aver bisogno dell'auto, quindi non averne una da "tutti i gironi", ma concedermi lo sfizio di una storica per farci qualche giro nei fine settimana.

intanto la storica la si dovrebbe usare solo in determinate circostanze e non solo nei fine settimana.

Se guardiamo esattamente le leggi. Teoricamente sono usabili solo per manifestazioni.

Altra cosa, se uno possiede solo un'auto, si desume che sia quella di uso principale e quindi senza requisiti di storicità. Anche se ha 50 anni.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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9 minuti fa, falconero79 scrive:

intanto la storica la si dovrebbe usare solo in determinate circostanze e non solo nei fine settimana.

Se guardiamo esattamente le leggi. Teoricamente sono usabili solo per manifestazioni.

la legge (CdS) distingue tra "veicoli d'epoca" e "veicoli di interesse storico e collezionistico".

i primi sono soggetti alle restrizioni che tu dici in quanto si tratta di veicoli radiati dal PRA (ovvero: se la mia auto è di valore storico non la devo usare ma solo conservare. per utilizzarla su strada servono apposite autorizzazioni)

i secondi invece possono liberamente circolare, purché rispettino le norme vigenti, senza limitazioni d'uso.

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17 ore fa, itr83 scrive:

 

lo so ma non riguarda i leasing, per i quali basterà avere in auto una copia del contratto.

solo se il leasing è fatto ad un'azienda che non ha sede in Italia:

"veicolo in leasing o in locazione senza conducente (cioè la locazione temporanea di mezzi di trasporto, svolta professionalmente. Questi veicoli devono essere immatricolati per uso lavorativo, con un'apposita dicitura riportata sul libretto ndr) di un'impresa costituita in un altro Stato membro dell'Unione europea, che non ha stabilito in Italia una sede secondaria o un'altra sede effettiva"

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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