Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


Messaggi Raccomandati:

Sul tema aggiungo la mia personale opinione

 

1- abolizione superbollo attuale basato sulla potenza termica. Sarei per introdurre, per talune categorie di auto di lusso, una aliquota IVA progressiva dedicata.. provvedimento che ha lo stesso effetto di quanto oggi eseguito in UK (vedasi intervento di @poliziottesco ).  Si dovrà definire un limite con IVA attuale, e sopra questo limite una aliquota proporzionale aggiuntiva. Questo provvedimento sarà quindi mirato a chi ha disponibilità economiche maggiori, creando un gettito a favore della collettività.

1bis- per le targhe estere, non soggette ad acquisto in Italia, ovvero che non verserebbero tale obolo, istituirei una "vignetta" che questi utenti dovranno acquistare per poter circolare sulle strade d'Italia. In questo modo si colpirebbero tutte le auto di lusso ed hypercar con targa estera circolanti. Per non penalizzare il vero turista straniero, si differenzieranno le vignette, ovvero un veicolo che circolerà in Italia per 1 settimana/anno pagherà un prezzo popolarissimo, mentre chi avrà bisogno di una vignetta di durata superiore alle 5-6 settimane/anno, dovrà subire un costo nettamente alto, in quanto trattasi di veicolo che normalmente circola in italia, ovvero probabilmente di conducente che vorrebbe aggirare la norma. In pratica la richiesta della vignetta si appoggia su un database che verifica prima dell'emissione (on line oppure alle frontiere) di quante settimane abbia già beneficiato il veicolo durante i 365gg solari precedenti. 

2- abolizione del bollo con suo trasferimento sui combustibili, in modo proporzionale alla loro intrinseca natura chimica di produrre inquinanti durante la combustione ( = metano meno di GPL e Gasolio/Benzina). Questo aumento non sarà sicuramente superiore ai 10 €cents/litro in quanto la platea dei contribuenti (consumatori di combustibili) sarà nettamente ampliata, visto che comprenderà: evasori di bollo, targhe estere di ogni tipo (dai furbetti ai meri turisti). 

2bis- Si avrebbe già un grande beneficio di smantellare tutti gli apparati regionali di riscossione, controllo, ecc. e l'eliminazione delle differenze tariffarie fra le regioni. Si eliminerebbe il costo di 1,55 € per versamento e 1,87€ di Commissione Bollo, ovvero l'incasso per lo Stato sarebbe "Netto". Nella ridistribuzione del gettito alle Regioni (in funzione dei residenti), allo Stato rimarrà in cassa l'extra introito dovuto alle targhe estere. Come attuarlo?.. quando si fa il pieno, nel macchinino di inserisce il numero di targa nel veicolo (tanto fra raccolta punti e carte carburanti digitali, self, ecc. è già fatto). Questa azione potrebbe anche permettere di studiare misure di sgravio per talune figure in sede di Denuncia dei Redditi

2ter- Il fatto che l'alimentazione a Metano (ed aggiungerei Biometano) siano meno toccate da questo provvedimento, stimolerà maggiormente la norma nascente della commercializzazione del Biometano, così come il rinnovo del parco piccoli e medi veicoli commerciali con motorizzazioni "Natural Power" (Daily, Fiorino, Doblò, Eurocargo, Autobus, ecc.) ed anche "Dual Fuel" Gasolio/Metano

2quater- Sulle alimentazioni "Dual Fuel" Gasolio/Metano, soprattutto per i mezzi commerciali Euro2-Euro3, si aprirebbe un vero mercato di conversione del parco veicoli datati, soprattutto quelli che lavoreranno nelle città e centri urbani (autobus, raccolta differenziata, nettezza urbana, spazzatrici, consegna ultimo miglio, ecc.), il tutto con un miglioramento delle emissioni e polveri sottili. Incentivi per la trasformazione di questi veicoli, così chi non avesse la possibilità di investire sulla sostituzione, potrebbe optare per la trasformazione a "Dual Fuel". 

3- Abolizione RCA personale, con suo trasferimento sui combustibili, stimo che possa aggirarsi sui 5 €cent/litro. Lo Stato dovrà annualmente definire una Polizza Nazionale (magari già comprensiva di infortunio conducente) con un indubbio vantaggio tariffario per tutti, così come possano sparire in un sol colpo tutti i veicoli senza copertura RCA. In ogni momento qualsiasi veicolo potrà circolare su strada avendo una regolare copertura RCA (rammento quella causa celeberrima di figlio che prende auto della madre in garage, che però al momento aveva l'Assicurazione sospesa, ed il figliolo si è schiantato morendo. Causa legale persa dalla madre). Inoltre non si avrebbe più l'annoso problema di auto straniere coinvolte in incidenti e da cui non si riesce ad avere indennizzo, se non da un fondo ANIA dopo lunghe peripezie

3bis- Sapere di poter circolare in tranquillità, nella certezza che tutti i veicoli targati abbiano almeno copertura RCA (oltretutto adeguata nei massimali), dovrebbe dare serenità a chiunque sia utente della strada, anche al semplice pedone o ciclista.

 

Scusate la lunghezza della trattazione, ma il tema complesso lo richiedeva

Modificato da dbing
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono tra quelli che sposterebbe il Bollo sul carburante e, come detto da altri, si avrebbe una tassa proporzionata all'inquinamento generato ed all'uso delle infrastrutture, e che nella maggioranza delle ipotesi genera un vantaggio.

porto l'esempio di quanto abbiamo in casa.

La mia auto, diesel 110kw con la quale percorro circa 45.000 km/anno e per la quale pago circa 300€ di bollo; l'auto fa 18km/l (media reale pieno/pieno su 173.000km in 4 anni), quindi se l'aumento sul carburante non superasse i 12 cent/l sarebbe per me più economico che pagare il bollo.

Quella di mia moglie benzina 73kw con la quale percorre circa 8.000 km/anno e per la quale paga poco meno di 200€ di bollo; l'auto fa 13km/l da CdB, quindi se l'aumento sul carburante non superasse i 33 cent/l sarebbe per lei più economico che pagare il bollo.

Partendo dal caso particolare direi che se l'aumento sui carburanti fosse limitato tra i 10 ed i 15 cent/l, abolendo contestualmente il bollo, nella maggioranza dei casi si trarrebbe vantaggio da esso, con in più il fatto che si recupererebbero importi non versati da chi non paga il bollo o chi usa trucchi strani per non pagarlo.

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 19/11/2018 at 09:50, stev66 scrive:

Però scusate chi usa molto l'auto per lavoro, si ripaga col lavoro stesso .

E se non si ripaga, forse dobbiamo discutere dell'economicità del lavoro.

Sennò entriamo nel loop della non sostituzione dei furgoni decrepiti perché poverini sennò falliscono.

discorso diverso per chi la usa per gli spostamenti lavoro casa.

Ma anche qua dobbiamo entrare nella mentalità che la scelta della residenza è comunque qualcosa che porta un costo.

Faccio un esempio.

Supponiamo che io abbia un budget casa tale per cui posso comprare/affittare :

( ovviamente lavorando in centro )

1) bilocale in  centro

2) trilocale in prima periferia

3) villetta a schiera in seconda periferia/ prima cinta di paesi 

4) casa singola in provincia 

Sceglierò a seconda delle mie esigenze e predilezioni, ma ovviamente non posso pensare che la mia scelta non abbia un costo .

Così se scelgo di stare in centro, magari dovrò rinunciare all'auto ed ad utili mq. E se scelgo di stare in provincia dovrò accettare di percorrere moltissimi km in macchina, magari cambiandola più spesso per ottemperare alle norme antiinquinamento.

Non esiste una cosa come un pranzo gratis .

 

Stesso discorso se la casa la eredita dal nonno/zia/cognato della cugina . Da una parte il mio budget casa sarà zero, dall'altra dovrò accettare le limitazioni della posizione .

 

 

 

 

 

 

 

In parte condivisibile, in parte no.

Sul discutere l'economicità del lavoro, non sono d'accordo: in Italia fa viaggiare una vettura per lavoro costa già molto di più che all'estero, e parlo ad esempio di Germania, non di stati dell'Est. Andare ad aumentare i costi vuol dire segare sempre di più le gambe alle imprese.

Altro discorso i furgoni con ancora i segni della ritirata di Caporetto: quelli vanno messi fuori legge.

Sul comprare/affittare un appartamento in centro, dipende dove sei: voglio vederti ad esempio a Milano, soprattutto se hai famiglia. Diciamo piuttosto che i servizi pubblici fanno cagare, e non parlo per il tizio che vive in una borgata sperduta sulla Sila, ma uno che vive magari in un paesone a 20 km da una metropoli.

On 19/11/2018 at 10:08, stev66 scrive:

 

 

1) O qualcuno ha trovato una maniera migliore e più economica di fare lo stesso lavoro ( ed è giusto* perciò che io che vado avanti alla vecchia maniera cambi o falisca )

 

 

*dal punto di vista strettamente economico, of course.

Trasferire tutto in Austria/Germania, ad esempio.

On 19/11/2018 at 10:16, TonyH scrive:

 

Controllando su sprintmonitor

 

318d 5.82L/100km, 17.2km/l

 

Megane 1.6dCi 5.62L/100km , 17.8km/l

 

Megane 1.5dCi 5.35L/100km, 18.7km/l

 

 

 

 

Tempo fa avevo fatto il conto...tenendo conto dei consumi di carburante con 15cents si equiparava l'incasso TEORICO del bollo.

Dico teorico, perché poi bisognava dedurre le spese di riscossione.

Tenendo conto di quelle bastavano già 8cents. 

Senza contare l'evasione (che sono soldi che figurano come gettito teorico ma che non prendi).

Con 10cents capace che vai in gettito reale positivo. Anche perché lo pagano praticamente tutti....targhe straniere, evasori del bollo, mezzi pesanti stranieri, turisti....tutta gente che comunque gira già, ma così contribuirebbe pure.

 

Su chi ci guadagna/perde...come scritto sopra chi ci perderebbe è chi fa tantissima strada ma che adesso usa motori/auto piccole per pagare meno bollo.

Che alla fine, coi famosi 10cents, oramai di persone che con l'auto personale (quindi no aziendale/p.iva) fa più di 35.000km/anno con un 1.6 diesel non è tantissima.

E a coloro conviene togliere le remore e prendersi il 2.0 da 150cv. Più coppia, più affidabilità, stessi consumi reali se non inferiori senza l'ansia del bollo.

 

Oltretutto, se trovo un metodo per far MENO strada di un mio concorrente ne ho un beneficio competitivo. Ad oggi, il bollo lo pago sia che la macchina giri che la macchina stia ferma. Anzi, molti la fanno girare proprio perché "così ammortizzo il bollo"

Giustissimo.

Solo che siamo in Italia.

Il costo del baraccone atto ad incassare il bollo, mica lo elimini.

Si eliminasse veramente questo balzello, al più, avresti più campioni di campo minato, ma mica costi in meno.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ero speranzoso circa l'abolizione del superbollo, poi è scoppiato il caso dell'ecotassa. In tutto questo bailamme, che fine ha fatto l'emendamento per togliere il superbollo? Nessuno ne parla più. Temo finisca ancora una volta in un nulla di fatto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

La trazione 5s è assolutamente favorevole al super bollo, sono per la decrescita felice. 

Se invece cade il governo e si fa un governo con la vecchia mummia, allora è più probabile. 

Me lo auguro perché una incompetenza di questo livello fa sembrare da rimpiangere anche la Fedeli. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo governo ha promesso l'impossibile in campagna elettorale. Hanno serie difficolta' con la legge di bilancio e ancora non e' esclusa la procedura di infrazione europea. Dubito fortemente che si possa pensare alla abolizione del superbollo soprattutto se teniamo presente che l'ecotassa sembra verra' introdotta su auto di lusso e SUV (o SUV di lusso, non ho capito bene..).

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/11/2018 at 11:55, dbing scrive:

Sul tema aggiungo la mia personale opinione

 

1- abolizione superbollo attuale basato sulla potenza termica. Sarei per introdurre, per talune categorie di auto di lusso, una aliquota IVA progressiva dedicata.. provvedimento che ha lo stesso effetto di quanto oggi eseguito in UK (vedasi intervento di @poliziottesco ).  Si dovrà definire un limite con IVA attuale, e sopra questo limite una aliquota proporzionale aggiuntiva. Questo provvedimento sarà quindi mirato a chi ha disponibilità economiche maggiori, creando un gettito a favore della collettività.

1bis- per le targhe estere, non soggette ad acquisto in Italia, ovvero che non verserebbero tale obolo, istituirei una "vignetta" che questi utenti dovranno acquistare per poter circolare sulle strade d'Italia. In questo modo si colpirebbero tutte le auto di lusso ed hypercar con targa estera circolanti. Per non penalizzare il vero turista straniero, si differenzieranno le vignette, ovvero un veicolo che circolerà in Italia per 1 settimana/anno pagherà un prezzo popolarissimo, mentre chi avrà bisogno di una vignetta di durata superiore alle 5-6 settimane/anno, dovrà subire un costo nettamente alto, in quanto trattasi di veicolo che normalmente circola in italia, ovvero probabilmente di conducente che vorrebbe aggirare la norma. In pratica la richiesta della vignetta si appoggia su un database che verifica prima dell'emissione (on line oppure alle frontiere) di quante settimane abbia già beneficiato il veicolo durante i 365gg solari precedenti. 

 2- abolizione del bollo con suo trasferimento sui combustibili, in modo proporzionale alla loro intrinseca natura chimica di produrre inquinanti durante la combustione ( = metano meno di GPL e Gasolio/Benzina). Questo aumento non sarà sicuramente superiore ai 10 €cents/litro in quanto la platea dei contribuenti (consumatori di combustibili) sarà nettamente ampliata, visto che comprenderà: evasori di bollo, targhe estere di ogni tipo (dai furbetti ai meri turisti). 

 2bis- Si avrebbe già un grande beneficio di smantellare tutti gli apparati regionali di riscossione, controllo, ecc. e l'eliminazione delle differenze tariffarie fra le regioni. Si eliminerebbe il costo di 1,55 € per versamento e 1,87€ di Commissione Bollo, ovvero l'incasso per lo Stato sarebbe "Netto". Nella ridistribuzione del gettito alle Regioni (in funzione dei residenti), allo Stato rimarrà in cassa l'extra introito dovuto alle targhe estere. Come attuarlo?.. quando si fa il pieno, nel macchinino di inserisce il numero di targa nel veicolo (tanto fra raccolta punti e carte carburanti digitali, self, ecc. è già fatto). Questa azione potrebbe anche permettere di studiare misure di sgravio per talune figure in sede di Denuncia dei Redditi

 2ter- Il fatto che l'alimentazione a Metano (ed aggiungerei Biometano) siano meno toccate da questo provvedimento, stimolerà maggiormente la norma nascente della commercializzazione del Biometano, così come il rinnovo del parco piccoli e medi veicoli commerciali con motorizzazioni "Natural Power" (Daily, Fiorino, Doblò, Eurocargo, Autobus, ecc.) ed anche "Dual Fuel" Gasolio/Metano

 2quater- Sulle alimentazioni "Dual Fuel" Gasolio/Metano, soprattutto per i mezzi commerciali Euro2-Euro3, si aprirebbe un vero mercato di conversione del parco veicoli datati, soprattutto quelli che lavoreranno nelle città e centri urbani (autobus, raccolta differenziata, nettezza urbana, spazzatrici, consegna ultimo miglio, ecc.), il tutto con un miglioramento delle emissioni e polveri sottili. Incentivi per la trasformazione di questi veicoli, così chi non avesse la possibilità di investire sulla sostituzione, potrebbe optare per la trasformazione a "Dual Fuel". 

 3- Abolizione RCA personale, con suo trasferimento sui combustibili, stimo che possa aggirarsi sui 5 €cent/litro. Lo Stato dovrà annualmente definire una Polizza Nazionale (magari già comprensiva di infortunio conducente) con un indubbio vantaggio tariffario per tutti, così come possano sparire in un sol colpo tutti i veicoli senza copertura RCA. In ogni momento qualsiasi veicolo potrà circolare su strada avendo una regolare copertura RCA (rammento quella causa celeberrima di figlio che prende auto della madre in garage, che però al momento aveva l'Assicurazione sospesa, ed il figliolo si è schiantato morendo. Causa legale persa dalla madre). Inoltre non si avrebbe più l'annoso problema di auto straniere coinvolte in incidenti e da cui non si riesce ad avere indennizzo, se non da un fondo ANIA dopo lunghe peripezie

 3bis- Sapere di poter circolare in tranquillità, nella certezza che tutti i veicoli targati abbiano almeno copertura RCA (oltretutto adeguata nei massimali), dovrebbe dare serenità a chiunque sia utente della strada, anche al semplice pedone o ciclista.

  

Scusate la lunghezza della trattazione, ma il tema complesso lo richiedeva

 

Ma magari!

Anche 20cent a litro come aggravio complessivo tra bollo e RCA sarebbe un affarone.

Ho fatto un calcolo veloce, 1400 litri di carburante all'anno per percorrere all'incirca 20000 km annui con la mia Giulia, sarebbero 280€ l'anno.

Attualmente di bollo pago 296€ e la RC auto più conveniente è sui 500€ (attestato di rischio vergine).

Chi guida un'utilitaria, da consumi e chilometraggio molto inferiori, risparmierebbe ancora di più.

Solo il superbollo dovrebbe essere abolito senza sostituti, in questo modo probabilmente girerebbero auto più cavallate, consumando di più e quindi anche contribuendo proporzionalmente senza altri aggravi.

La RC in particolare sarebbe rivoluzionaria, ma da dove hai preso la stima di 0.05€/litro? Mi sembra poco, presumo che come minimo un'eventuale franchigia per ogni sinistro sarebbe d'obbligo.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gpat scrive:

 

Ma magari!

Anche 20cent a litro come aggravio complessivo tra bollo e RCA sarebbe un affarone.

Ho fatto un calcolo veloce, 1400 litri di carburante all'anno per percorrere all'incirca 20000 km annui con la mia Giulia, sarebbero 280€ l'anno.

Attualmente di bollo pago 296€ e la RC auto più conveniente è sui 500€ (attestato di rischio vergine).

Chi guida un'utilitaria, da consumi e chilometraggio molto inferiori, risparmierebbe ancora di più.

Solo il superbollo dovrebbe essere abolito senza sostituti, in questo modo probabilmente girerebbero auto più cavallate, consumando di più e quindi anche contribuendo proporzionalmente senza altri aggravi.

La RC in particolare sarebbe rivoluzionaria, ma da dove hai preso la stima di 0.05€/litro? Mi sembra poco, presumo che come minimo un'eventuale franchigia per ogni sinistro sarebbe d'obbligo.

si tratta di una mia stima, partendo dai valori della mia Giulia Veloce, e considerando il potere contrattuale di una polizza su scala Nazionale.

Sarebbe solo una copertura minima di base RCA, quindi con i massimali minimi di legge attuali.. eventualmente completata per la copertura infortuni conducente.

Poi il singolo assicurato potrà migliorare i massimali ed altre coperture a sue spese.

 

Magari la mia stima è ottimistica per via che mi trovo in Classe B/M minima e risiedo in una provincia Romagnola, ma se a me con una Giulia Veloce e massimali RCA ben superiori a 10 M€, costa meno di 200 €/anno, considerando il mare di utilitarie in circolazione... ritengo che l'ordine di grandezza  non si discosti molto dalla realtà.. non ho dati per stimare meglio

Oltre a questi aspetti, bisogna considerare quando si allargherà la platea dei paganti automobilisti che facciano il pieno in Italia:

  • attuali veicoli italiani che già detengono RCA
  • veicoli italiani che oggi circolano senza RCA (non credo siano trascurabili!)
  • veicoli con targa estera di vario genere (auto, moto, caravan, camion, bus, ecc.) che circolano sul suolo italico sia come turisti che come auto in leasing o furbetti della targa in genere
  • usi di carburante per utensili di hobbistica (tosaerba, ecc.)
  • usi di carburante per nautica leggera (gommoni, ecc.)
  • usi di carburante per sport non professionistici (minimoto, go-kart, ecc.)
  • ecc.

 

 

Modificato da dbing
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.