Vai al contenuto

Consiglio Reflex entry level


alfagtv

Messaggi Raccomandati:

io sono molto appassionato di fotografia.

Sono partito con una entrylevel Canon 1200D e mi son trovato subito bene.

Ora non ce l'ho più in quanto sono passato ad una fotocamera molto più professionale.

Per il tuo caso ti consiglio la Canon 1300D o 2000D o 200D.

Hanno tutte il modulo wifi per scaricare subito le foto, anche sul cellulare.

Hanno ottimi sensori e ottime capacità di elaborazione dell'immagine. Mi pare di capire che lasci fare tutto alla macchina fotografica. Quindi queste rispondono molto bene.

 

20 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

....

Trasmette le foto via wi-fi all'iPad dove le si vede di qualità notevolmente più elevata rispetto a quelle scattate dal tablet o dal cellulare.

Sono più vive, più incise, più nitide...più belle.

...

 

attento a non confondere la vera qualità della foto, con la capacità dello schermo a fartele vedere 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Consiglio una Fuji mirrorless con il 18/55 2,8/4, una lente di eccellente livello.
Reflex? A meno di non prendere full frame o di fare foto sportive non hanno più molto senso.


☏ iPhone ☏

  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/2/2019 at 09:36, falconero79 scrive:

io sono molto appassionato di fotografia.

Sono partito con una entrylevel Canon 1200D e mi son trovato subito bene.

Ora non ce l'ho più in quanto sono passato ad una fotocamera molto più professionale.

Per il tuo caso ti consiglio la Canon 1300D o 2000D o 200D.

Hanno tutte il modulo wifi per scaricare subito le foto, anche sul cellulare.

Hanno ottimi sensori e ottime capacità di elaborazione dell'immagine. Mi pare di capire che lasci fare tutto alla macchina fotografica. Quindi queste rispondono molto bene.

 

Se ti riferivi a me, diciamo che vorrei iniziare a "smanettare" in modalità manuale oltre che al classico lasciar fare alla macchina fotografica.

Comunque grazie delle info su Canon.

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/2/2019 at 12:34, MotorPassion scrive:

 

Se ti riferivi a me, diciamo che vorrei iniziare a "smanettare" in modalità manuale oltre che al classico lasciar fare alla macchina fotografica.

Comunque grazie delle info su Canon.

 

Tutte cose per le quali non sarebbero in realtà necessarie né una reflex, né una mirrorless.

 

Le fotocamere ad ottiche intercambiabili, hanno senso se si intende per l'appunto cambiare le ottiche. Per capirsi, ok il 18-55 in kit per iniziare, ma prendere una reflex/mirrorless per tenerci su quello....è uno spreco a mio modestissimo parere.

 

Se si vuole smanettare in manuale e scattare delle ottime foto, una compatta professionale (Ricoh GR, Fuji X-100, Lumix Lx100, ....) sono perfette, ingombrano poco e possono seriamente concorrere con un cellulare in utilità ma con margini di creatività nettamente superiori.

 

Un ultimo appunto sui tanto disprezzati cellulari ... Stanno avendo una crescita di qualità delle immagini e di evoluzione tecnologica del comparto imaging che nessuna reflex/mirrorless ha avuto negli ultimi anni.

 

Se proprio la mirrorless ha superato la reflex, né l'una né l'altra hanno visto che in terza corsia li sta sorpassando il telefonino...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si beh con calma. Ci sono aspetti fisici che un sensore delle dimensioni usate in un telefonino non potrà mai superare in comparazione a quelle di un aps-c, full frame o medio formato presente in una mirrorless/reflex. Per quanto possa abusare dell'intelligenza artificiale alla Google pixel (che sono comunque algoritmi correttivi, l'immagine di partenza rimane di qualità inferiore. La differenza è che gli algoritmi correttivi li puoi applicare su qualsiasi sensore, la qualità di partenza è intrinseca nel sensore e nulla può supplire le sue mancanze.)

☏ BLA-L29 ☏

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, d.lo. scrive:

Si beh con calma. Ci sono aspetti fisici che un sensore delle dimensioni usate in un telefonino non potrà mai superare in comparazione a quelle di un aps-c, full frame o medio formato presente in una mirrorless/reflex. Per quanto possa abusare dell'intelligenza artificiale alla Google pixel (che sono comunque algoritmi correttivi, l'immagine di partenza rimane di qualità inferiore. La differenza è che gli algoritmi correttivi li puoi applicare su qualsiasi sensore, la qualità di partenza è intrinseca nel sensore e nulla può supplire le sue mancanze.)

☏ BLA-L29 ☏
 

 

Vero. Tutto sta però nella visualizzazione dell'immagine: se scatto per condividere la foto sui social, nemmeno a tutto schermo...

 

Del sensore chi se ne accorge?

 

Partiamo dal presupposto che una buona % di fotografi amatoriali oggi usa la reflex per questo ...

 

Il senso comunque di quanto ho scritto è che i produttori di fotocamere tradizionali stanno innovando molto ma molto poco rispetto al comparto imaging sui cellulari... Con tutte le conseguenze del caso. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  Vero. Tutto sta però nella visualizzazione dell'immagine: se scatto per condividere la foto sui social, nemmeno a tutto schermo...  

Del sensore chi se ne accorge?

 

Partiamo dal presupposto che una buona % di fotografi amatoriali oggi usa la reflex per questo ...

 

Il senso comunque di quanto ho scritto è che i produttori di fotocamere tradizionali stanno innovando molto ma molto poco rispetto al comparto imaging sui cellulari... Con tutte le conseguenze del caso. 

 

 

Il discorso della visualizzazione è una cosa a parte, che prescinde dalla qualità dell'output della macchina. Se tu mi chiedi chi può darti un immagine migliore la risposta è chiara, se mi chiedi ne vale la pena la questione è un altra, ed è personale.  Se vale la pena spendere 1000 euro per pubblicare foto delle dimensioni di un unghia su Instagram è un fatto che devi valutare tu personalmente (io ti posso dire la mia: è una follia).

 

Detto questo, se veramente si è interessati alla fotografia le cose da fare sono 2:

 

1 capire le lenti che servono per quello che si vuole fare

 

2 prendere un corpo macchina che permetta di montarle entro il budget stabilito.

 

Fine.

 

un buon consiglio per un novello è quello di procurarsi un arnese che costi il meno possibile di qualsiasi tipo (compatta, bridge, reflex, mirrorless) ma che permetta IMPRESCINDIBILMENTE di avere accesso ai controlli manuali della camera (che includono diaframmi, tempi e ISO). E di seguirsi un buon corso.

Online ce ne sono a bizzeffe e pure gratuiti.

 

Questo perché sperimentare consente di apprendere e capire quali sono le problematiche del fotografare. Permette di costruirsi una propria personalità fotografica e di farsi un idea di cosa si ha bisogno, cosa manca, cosa va bene e quindi di arrivare più consapevolmente alla scelta delle lenti del punto 1 (che va ponderata perché se non si è capito son soldini. Che se ne vanno )

 

Per le foto delle vacanze invece qualsiasi point and shoot/cellulare, fidatevi, va più che bene e vi risparmia tanti sbatti e spese che solo chi è realmente appassionato è disposto ad accolarsi.

 

☏ BLA-L29 ☏

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.