Vai al contenuto
  • 0

Fiat Idea 1.4 16v, problemi in salita dovuto a messa in fase errata?


ryo0979

Domanda

Buonasera,

 

Oggi parlando con un meccanico del più e del meno facevo riferimento ad un difetto che affligge la mia Fiat Idea 1.4 16v, cioè che ha un motore molto poco brillante, e siccome credo che sia poco compresso (credo km scalati dal precedente proprietario, ora ne ha 112000), gli chiedevo come recuperare un po di brillantezza.

Il problema si manifesta soprattutto in ripresa (fase di sorpasso) dove ci mette molto a prendere i giri, ma soprattutto sulle lunghe salita, ad esempio sui lunghi viadotti della Roma-L'Aquila dove la macchina non riesce a stare sopra gli 80-90km/h anche andando al "massimo".

 

Lui ha detto che potrebbe essere si una sofferenza dovuta all'alto chilometraggio del motore, ma anche di una errata fasatura dello stesso in fase di cambio cinghia avvenuto a 94000km.

Io però ho ribattutto che il problema si presentava anche prima del cambio cinghia, ma lui ha detto che potrebbero aver ripreso i vecchi riferimenti "sbagliati"

 

Secondo voi è possibile? E' una cosa che può incidere anche sui consumi visto che consuma molto soprattutto a gpl? (7 al litro in ciclo urbano, circa 11 in extra)

 

Ryo

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

 

19 ore fa, ryo0979 scrive:

Il problema si manifesta soprattutto in ripresa (fase di sorpasso) dove ci mette molto a prendere i giri, ma soprattutto sulle lunghe salita, ad esempio sui lunghi viadotti della Roma-L'Aquila dove la macchina non riesce a stare sopra gli 80-90km/h anche andando al "massimo".

 

Secondo voi è possibile? E' una cosa che può incidere anche sui consumi visto che consuma molto soprattutto a gpl? (7 al litro in ciclo urbano, circa 11 in extra)

Ciao, suppongo inoltre che l'impianto GPL sia stato montato in seguito, vero?  Perché quello in origine veniva montato sull'8 valvole...

 

Comunque non hai spie accese immagino? In ogni caso io farei fare una diagnosi intanto, per vedere se ci sono errori registrati e capire se quindi la combustione sia regolare. 

 

Poi, appurata la compressione, si potrebbe ipotizzare che vi sia qualcosa di anomalo nella fasatura. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non ho esperienze col 1.4 16V.

 

Diversi anni fa però avevamo una Brava 1.2 16V, abbastanza maltrattata, e ricordo che su tratti autostradali collinari pesanti come l'A16 Napoli - Canosa, notavo una copiosa perdita di velocità, e difficilmente si andava oltre gli 80km/h in quarta marcia! 

 

Può essere anche, che si tratti di una caratteristica dei Fire di quegli anni! Ricordo che sotto i 3.500 giri era molto lento a prendere i giri (anche in pianura), mentre aveva un carattere quasi rabbioso tra i 4.000 e i 6.000 giri con una vivacità inaspettata. 

 

Era però un auto da battaglia, tagliandi pochi e con intervalli lunghi, tanta città, tirate a freddo ecc. 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/11/2018 at 17:23, ryo0979 scrive:

Buonasera,

 

Oggi parlando con un meccanico del più e del meno facevo riferimento ad un difetto che affligge la mia Fiat Idea 1.4 16v, cioè che ha un motore molto poco brillante, ci mette molto a prendere i giri,consuma molto.

Questo motore ce lo ha avuto mio cognato ed era esattamente così, pure da nuovo.

A prendere i giri era una piaga, fatto salvo farlo girare sopra i 4000 giri, e sbevazzava.

Modificato da Fatbastard78
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/11/2018 at 17:23, ryo0979 scrive:

Buonasera,

 

Oggi parlando con un meccanico del più e del meno facevo riferimento ad un difetto che affligge la mia Fiat Idea 1.4 16v, cioè che ha un motore molto poco brillante, e siccome credo che sia poco compresso (credo km scalati dal precedente proprietario, ora ne ha 112000), gli chiedevo come recuperare un po di brillantezza. 

Il problema si manifesta soprattutto in ripresa (fase di sorpasso) dove ci mette molto a prendere i giri, ma soprattutto sulle lunghe salita, ad esempio sui lunghi viadotti della Roma-L'Aquila dove la macchina non riesce a stare sopra gli 80-90km/h anche andando al "massimo". 

  

Lui ha detto che potrebbe essere si una sofferenza dovuta all'alto chilometraggio del motore, ma anche di una errata fasatura dello stesso in fase di cambio cinghia avvenuto a 94000km.

Io però ho ribattutto che il problema si presentava anche prima del cambio cinghia, ma lui ha detto che potrebbero aver ripreso i vecchi riferimenti "sbagliati" 

  

Secondo voi è possibile? E' una cosa che può incidere anche sui consumi visto che consuma molto soprattutto a gpl? (7 al litro in ciclo urbano, circa 11 in extra)

 

Ryo 


Francamente, non penso sul fire moderno sia possibile cambiare la fasatura senza che l'elettronica si accorga. Sul fire della uno, sicuramente si, ma su quelli moderni mah...

Bisognerebbe vedere se prima dei 94000 era già stata cambiata la cinghia. Se era la cinghia di fabbrica, escluderei totalmente l'errore.

I consumi ci possono stare per andare a GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.