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Gamme e misure emissioni con le nuove norme


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ma facendo un esempio la giulia q4 a benzina euro 6b ha 152g/km, euro 6d temp 177g/km, c è un fattore di conversione o vengono calcolate allo stesso modo?

nel secondo caso, una casa automobilistica, dovrebbe puntare a vendere più euro 6b possibili, ma non fa senso, dovrebbe esserci un fattore di conversione, così lo stesso per le auto elettriche.

 

L altro giorno un venditore vw mi ha detto che non cambiarà nulla qui in Svizzera, finché non ci sarà l euro 7, ma non penso proprio visto che qui valcono comunque le norme europee.

per di più le tasse annuali sono basate sulla co2, sembra tutto molto poco chiaro.

 

Intanto, scusate l off topic, resta ancora da valutare la sicurezza della auto piene di batterie.

Ho letto un articolo di un incidente (purtroppo mortale), con un auto elettrica, dove i pompieri hanno stabilito che l incendio si è propagato più velocemente a causa delle batterie.

 

Oltre il problema che qui si è votato per chiudere le centrali a fine ciclo.

Modificato da Sfides
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7 minuti fa, Sfides scrive:

ma facendo un esempio la giulia q4 a benzina euro 6b ha 152g/km, euro 6d temp 177g/km, c è un fattore di conversione o vengono calcolate allo stesso modo?

Tutta molta strana, per non dire pazza: La base per la eventuale multa o anche per raggiungere i 95g sono i consumi "vecchie" secondo NEDC e c'e una formula (o forse piu formule) come si ricalcola il nuvo WLTP --> NEDC. Per la diminuzione dopo 2021 fino 2030, questi altri 35% che ha deciso la EU qualche settimane fa, invece sara calcolato su base del consumo WLTP (per questo anche lo sospetto in Germania contro Volkswagen, che provano di indicare una WLTP elevata per poi risparmiare per i 35% piu facile).

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10 ore fa, 4200blu scrive:

Tutta molta strana, per non dire pazza: La base per la eventuale multa o anche per raggiungere i 95g sono i consumi "vecchie" secondo NEDC e c'e una formula (o forse piu formule) come si ricalcola il nuvo WLTP --> NEDC. Per la diminuzione dopo 2021 fino 2030, questi altri 35% che ha deciso la EU qualche settimane fa, invece sara calcolato su base del consumo WLTP (per questo anche lo sospetto in Germania contro Volkswagen, che provano di indicare una WLTP elevata per poi risparmiare per i 35% piu facile).

Non significa semplicemente che il limite di 95 g/km basato sul consumo WLTP dovrà essere ridotto del 35% a 61,75 g/km?

EDIT: Ops, non ho visto che era il topic della Giulia e sto insistendo con l'OT, chiedo scusa.

Modificato da jameson
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Ultimo commento per questo O.T.:

Direzione viceversa, restano i 95g secondo NEDC e i WLTP sono convertite, cosi secondo WLTP potrebbe essere un consumo di diciamo 115 - 120g che poi conta come 95g. Molto chiaro e semplice come tutto cosa construisce il governo a Bruxell ?

 

Admin - scusate per il O.T. (ma abbiamo un esempio con la Giulia Veloce sopra ? )

Modificato da 4200blu
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NEDC e WLTP sono standard di omologazione completamente diversi, con durata e velocità diverse, quindi non sono comparabili.

Detto in altro modo: non è affatto detto che una vettura che risulta più parca con il ciclo NEDC rispetto a un'altra omologata con il ciclo WLTP poi lo sia veramente su strada.

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6 ore fa, tonyx scrive:

il ciclo nedc è molto più blando, causa un carico ridicolmente basso sul motore, questo fa si che in buona parte dei casi i consumi omologati siano molto lontani da quelli reali

 

tuttavia essendo così blando, ci sono alcuni, rarissimi casi in cui i consumi omologati nel nedc sono più alti di quelli reali, vedi ford mustang gt v8 e honda nsx (ibrida), infatti il ciclo di omologazione USA è più realistico di quello NEDC e infatti gli mpg dichiarati non è raro siano peggiori di quello che si può ottenere nella realtà

 

il ciclo wltp invece è più realistico del NEDC, diciamo che corrisponde ad un uso "cauto e accorto" del automobile, dovrebbe dare valori realmente ottenibili con il piedino accorto

 

salvo casi in cui l' euro 6D ha richiesto l' aggiunta del filtro antiparticolato per motori a benzina, i consumi reali di un auto omologata con l' NEDC e con il WLTP sono assolutamente identici, non è l' auto a consumare di più ma il test di omologazione diverso

 

quindi salvo l' eventuale fastidio di trovarsi il filtro antiparticolato anche sulle auto a benzina, non c' è nulla da temere circa i consumi superiori

Si parlavo di auto diverse, ovviamente la stessa auto avrà consumi identici su strada, indipendentemente dal ciclo di omologazione.

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