Vai al contenuto

Conviene ancora il Diesel con l'Euro 6d-Temp? [Confronto]


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, stev66 scrive:

Con i dati dei costi carburante di oggi, il 1.6 offre un risparmio di 2080 euro ogni 100k km .

Questo dato permette di calcolare il vantaggio relativamente allo Street Price di entrambi i modelli ( certamente diverso dai 4050 euro nominali )

 

Ho provato ad abbozzare alcuni costi di manutenzione in più per il diesel, stimabili in base al prezzo dei ricambi originali.

 

Ipotizzando di fare 200.000 km in 10 anni (20.000 km/anno), sono:


- 350 € circa di differenza assicurazione in più per il diesel, ipotizzando che non cambi il delta prezzo;

 

- differenza costo filtro olio 3,62 € = 47 € (57 € con iva) in più per il diesel, ipotizzando i prezzi rimangano quelli e che non ci siano rigenerazioni forzate da fare o diluizioni d'olio per il diesel; 


- 367 € (448 € circa con iva) di olio motore in più per il diesel, ipotizzando di usare sempre l'originale e che non ci siano rigenerazioni forzate da fare o diluizioni d'olio per il diesel;


- 87,82 € (107 € con iva) di filtri gasolio, rispettando le prescrizioni della casa; 196,65 € (240 € con iva) di candele per il benzina, quindi in questo caso 109 € (133 € ivati) a favore del diesel. 

Questo stando a quanto previsto dalla casa, ma come dicevamo in precedenza, una persona previdente sa che 90.000 km è un intervallo folle (buono solo per far gola agli autonoleggi) ed il filtro gasolio lo cambia ogni 30.000 km, quindi 6 volte in 10 anni, per un totale di 263 € (320 € con iva). Le candele invece, salvo malfunzionamenti, possono essere cambiate secondo quanto prescritto dalla casa. Morale, circa 80 € di costi in più per il diesel.

 

Quindi 372 € costi di manutenzione ordinaria in più per il diesel, in 10 anni, stando a quanto previsto dalla casa.

Se invece siamo più previdenti e cambiamo il filtro del gasolio almeno ogni 30.000 km, arriviamo a circa 585 € di costi in più di manutenzione prevedibile per la motorizzazione a gasolio.

 

Certo, poi uno magari non farà manutenzione con ricambi originali, anche se la spesa si riducesse a metà, esiste comunque.

 

In questo non ho poi tenuto conto che quasi sicuramente in 10 anni si cambieranno almeno 2 volte le candelette di preriscaldo sul diesel, visto che vengono usate anche durante la rigenerazione. Di cui 3 sono normali da circa 26 € (32 € con iva) ed una ha un sensore di pressione, per la bellezza di quasi 110 € (134 con iva). Se facciamo 2 somme, si capisce che è un attimo tirar fuori 460 € di candelette in 10 anni...

 

Insomma, a cos'eravamo rimasti? 372+460 = 832 € di costi di manutenzione in più per il diesel, che diventano 585+460 = 1045 € se siamo diligenti.

 

Il tutto senza considerare imprevisti di diluizione olio o rigenerazioni forzate (= cambi olio + filtro in più), additivi gasolio ed i frequenti problemi del diesel ad EGR (circa 700 € di lavoro da un meccanico generico) e DPF, a cui si aggiungono costi non facilmente quantificabili di UREA ed eventuali problemi del filtro SCR, ecc.

 

Ah, e ricordatevi gli almeno 350 € di assicurazione in più in 10 anni. 

Aspettate, dov'è finito il punto di pareggio iniziale? :D 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungi anche un terminale di scarico per la versione a benzina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Lagarith scrive:

Ma sarebbe possibile fare questo discorso comparativo su giulia?

Fai presto: la benzina 200 CV costa 500€ meno del diesel 190 CV ma consuma di più e costa più di manutenzione, quindi il punto di pareggio è circa quando esci dal concessionario (perché i prezzi dei diesel sono aumentati con l'SCR, se no era quando firmavi il contratto).

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Wilhem275 scrive:

E ancora una volta il risparmio di uno lo pagheranno gli altri che gli stanno intorno...

 

si vabbè ora non esageriamo, per le polveri sottili diesel e benzina si equivalgono dall' euro5.

per l' NO2 con l'euro6d non ci saranno più problemi, oltretutto non sono un problema come le polveri:

 

ad es, Torino:

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/qualita-aria/dati-qualita-aria/ipqa/pm10-mappa-dei-valori

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/qualita-aria/dati-qualita-aria/ipqa/no2-mappa-dei-valori#la-citta

 

una volta il diesel era molto più inquinante, ma ora non è più così.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Ho provato ad abbozzare alcuni costi di manutenzione in più per il diesel, stimabili in base al prezzo dei ricambi originali.

 

Ipotizzando di fare 200.000 km in 10 anni (20.000 km/anno), sono:

 

- 350 € circa di differenza assicurazione in più per il diesel, ipotizzando che non cambi il delta prezzo;

 

- differenza costo filtro olio 3,62 € = 47 € (57 € con iva) in più per il diesel, ipotizzando i prezzi rimangano quelli e che non ci siano rigenerazioni forzate da fare o diluizioni d'olio per il diesel; 

 

- 367 € (448 € circa con iva) di olio motore in più per il diesel, ipotizzando di usare sempre l'originale e che non ci siano rigenerazioni forzate da fare o diluizioni d'olio per il diesel;

 

- 87,82 € (107 € con iva) di filtri gasolio, rispettando le prescrizioni della casa; 196,65 € (240 € con iva) di candele per il benzina, quindi in questo caso 109 € (133 € ivati) a favore del diesel. 

Questo stando a quanto previsto dalla casa, ma come dicevamo in precedenza, una persona previdente sa che 90.000 km è un intervallo folle (buono solo per far gola agli autonoleggi) ed il filtro gasolio lo cambia ogni 30.000 km, quindi 6 volte in 10 anni, per un totale di 263 € (320 € con iva). Le candele invece, salvo malfunzionamenti, possono essere cambiate secondo quanto prescritto dalla casa. Morale, circa 80 € di costi in più per il diesel.

 

Quindi 372 € costi di manutenzione ordinaria in più per il diesel, in 10 anni, stando a quanto previsto dalla casa.

Se invece siamo più previdenti e cambiamo il filtro del gasolio almeno ogni 30.000 km, arriviamo a circa 585 € di costi in più di manutenzione prevedibile per la motorizzazione a gasolio.

 

Certo, poi uno magari non farà manutenzione con ricambi originali, anche se la spesa si riducesse a metà, esiste comunque.

 

In questo non ho poi tenuto conto che quasi sicuramente in 10 anni si cambieranno almeno 2 volte le candelette di preriscaldo sul diesel, visto che vengono usate anche durante la rigenerazione. Di cui 3 sono normali da circa 26 € (32 € con iva) ed una ha un sensore di pressione, per la bellezza di quasi 110 € (134 con iva). Se facciamo 2 somme, si capisce che è un attimo tirar fuori 460 € di candelette in 10 anni...

 

Insomma, a cos'eravamo rimasti? 372+460 = 832 € di costi di manutenzione in più per il diesel, che diventano 585+460 = 1045 € se siamo diligenti.

 

Il tutto senza considerare imprevisti di diluizione olio o rigenerazioni forzate (= cambi olio + filtro in più), additivi gasolio ed i frequenti problemi del diesel ad EGR (circa 700 € di lavoro da un meccanico generico) e DPF, a cui si aggiungono costi non facilmente quantificabili di UREA ed eventuali problemi del filtro SCR, ecc.

 

Ah, e ricordatevi gli almeno 350 € di assicurazione in più in 10 anni. 

Aspettate, dov'è finito il punto di pareggio iniziale?  

2 volte le candelette??

Filtro gasolio a 30000 invece di 90000 mi sembra davvero eccessivo.

Va bene evidenziare i costi spesso non considerati ma non esageriamo.

 

☏ SM-A530F ☏

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

38 minuti fa, hot500abarth scrive:

Aggiungi al Diesel di doverti far il segno della croce ogni volta che rifornisci...perché se becchi il pieno sbagliato poi sono volatili per diabetici

 

58 minuti fa, milalor scrive:

 Filtro gasolio a 30000 invece di 90000 mi sembra davvero eccessivo.

Va bene evidenziare i costi spesso non considerati ma non esageriamo.

 

Prova arrivare a 90.000 con un filtro a gasolio, poi mi dici se l'auto ti funziona ancora :)  Soprattutto se non hanno il sensore acqua.

 

Spesso arrivano auto il cui filtro gasolio ha circa 40.000, che vanno lunghe in avviamento e sighiozzano. Poi magari in diagnosi trovi P1196 "insufficiente pressione carburante" :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

 
 
Prova arrivare a 90.000 con un filtro a gasolio, poi mi dici se l'auto ti funziona ancora   Soprattutto se non hanno il sensore acqua.
 
Spesso arrivano auto il cui filtro gasolio ha circa 40.000, che vanno lunghe in avviamento e sighiozzano. Poi magari in diagnosi trovi P1196 "insufficiente pressione carburante"  

Su questo 1,6 non mi esprimo (saranno tutti rimbambiti in vw? ) ma sul mjt 1,3 Fiat ne ho viste a decine con più di 100000 km e con il filtro originale.
Sulle candelette mai cambiate a tutte le diesel di famiglia ne a quelle di lavoro.

☏ SM-A530F ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Un dubbio, senza alcun intento polemico: realmente, in strada, nella vita quotidiana, la differenza di consumo è così ridotta tra un il 1.0 e il 1.6?

Io in casa ho il 1.2 tce e5 e il 1.5 cdi e6 Renault: la differenza di consumo è tanta tanta e a sfavore del benzina.

È vero che si tratta di un motore di una generazione precedente rispetto al vw, però possibile che la differenza di consumo si sia così assottigliata?

E come mai il Fiat beve tanto di più?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.