Vai al contenuto
  • 0

Usato max €6.000 economica nella gestione


ilmerovingio

Domanda

Ai miei genitori in pensione, servirebbe una macchina entro i 4 metri, non vecchia (max 80mila km) per farci 10mila km l'anno e che sia parca nei consumi e nella gestione.

Guardando su un noto sito ho tirato fuori alcune papabili, opel agila 1.2 94cv del 2012, suzuki splash 1.0 75cv del 2012, panda 1.2 69cv (l'ultima) del 2013, una VW up 1.0 75cv del 2013 e nissan micra 1.2 80cv (la penultima) del 2012 e una punto 1.2 69cv del 2013. No auto più piccoline, già la up è una scatoletta!

Alcune sono euro 5 altre euro 6.

Quali sono i modelli da scartare tra questi, per scarsa affidabilità?

Grazie!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono tutte auto con motori onesti e senza grossi problemi. Scarterei la Up, mentre darei credito alle due italiane motorizzate Fire, economiche da mantenere ed (eventualmente) riparare. L'Agila ha un motore 16 valvole, sensibilmente più potente (anche se non so quanto si possa avvertire nell'uso quotidiano) e costa di più da mantenere.

☏ SM-J510FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lancia Ypsilon se vogliamo un'auto con un minimo di stile.
I10, agila, micra e splash che tu hai guardato sono auto anonime e con una linea che presto sentirà il peso degli anni

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la UP è una scatoletta scarterei anche la Panda, l'agila e la splash, che hanno uno spazio interno uguale o minore.

 

Tra le restanti Punto e Micra, la Punto è sicuramente meno costosa come manutenzione e riparazioni, valuta lo stato del veicolo e l'allestimento ma io punterei sulla Punto.

 

 

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se non vuoi una "scatoletta" rimani su una seg B, le altre son più o meno tutte piccole.

non scarterei però la Suzuki, che rispetto a Panda ha comunque più di spazio in larghezza e il plus di una accessibilità e una posizione di guida che possono essere più apprezzate da persone un po' avanti con gli anni.

il motore è un frullino 3 cilindri, forse un po' più rumoroso del Fire Fiat ma come prestazioni, consumi e affidabilità credo sia equivalente. ed è un'auto ben fatta e solitamente abbastanza accessoriata, in rapporto alla categoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si è aggiunta anche una 208 1.2vti, 3 porte purtroppo, però diciamo che è di un'altra categoria rispetto alle altre, anche dal punto di vista della sicurezza. Problemi noti?

Opel agila 1.2 e suzuki splash 1.0 montano motori suzuki che io sappia, che da quel che so sono parchi nei consumi. Di solito suzuki come affidabilità è più che buona.

Ci sono diverse Micra 1.2 80cv anche, la penultima, non so che affidabilità abbia.

Panda è una certezza.

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proverei a cercare qualche Yaris dal 2012 in poi si trovano a partire da ca. 5000€(non so dove abiti ma punterei per sicurezza un €6). Auto comunque di dimensioni contenute offre una buona abitabilità e da quello che so un'ottima affidabilità.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 scrive:

208 tutta la vita. Per le 3p se al massimo viaggiano in due è un non problema.
Rispetto alle scatolette da te proposte è tutt’altra auto.

sicuramente è l'auto più moderna e probabilmente la migliore della lista.

sulle tre porte però starei attento.

non so che età abbiano gli utilizzatori, ma si parla di pensionati, quindi non giovanissimi.

e le vetture tre porte hanno almeno tre scomodità, che con l'età possono dare davvero noia: maniglia lontana e scomoda da raggiungere a portiera tutta aperta, montante arretrato e quindi maggiore difficoltà ad afferrare la cintura, scomodità di accesso ai sedili posteriori quando li si vuole usare anche solo per appoggiarci qualcosa (una giacca, una borsa, qualche acquisto...).

mio padre, settantenne, passò dalla Punto 3p alla Punto 5p proprio per questi motivi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.