Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 27/11/2018 at 17:41, Pandino scrive:

 

713090e9-audi-gt-e-tron-sedaan-83.jpg

 

 

d78e456c-audi-gt-e-tron-sedaan-113.jpg

 

 

9b786a5c-audi-gt-e-tron-sedaan-133.jpg

 

 

774ceee0-audi-gt-e-tron-sedaan-153.jpg

 

 

Alcune riflessioni.

 

Davvero stupenda esteticamente, equilibrata, slanciata, moderna e nonostante questo, è Audi al 100%. Ottimo lavoro.

 

Degno di nota, dato che non mi piacciono molto gli interni in pelle, che sia stata presentata con gli interni in Stoffa, che oltre a dare un messaggio "eco friendly" sono oggettivamente più sportivi di quelli in pelle. Sarà che io preferisco di gran lunga stoffa ed Alcantara alla pelle, che ti permettono un miglior contenimento in curva, ma con interni di questo tipo si sposano benissimo. A proposito, anche il design della plancia tutto sommato funziona, non è WOW come mi aspettavo, ma è comunque un bel lavoro.

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Maxwell61 scrive:

Pur avendo gli efficienti motori a magneti permanenti, il range WLTP dichiarato, (che si sta rivelando circa il 10% piu ottimistico dell'EPA ma facciamo finta che sia uguale a EPA), è di circa 400 km con 90 kWh, quello che fa EPA una Model S 75 kWh, non 90kWh come questa. A paragonare con Tesla 100D nemmeno a pensarci, sono 540km EPA, c'è un abisso di range! 

Non so quanto abbia senso paragonare auto testate con procedimenti differenti. Per Tesla al momento io non ho trovato dati WLTP, magari ho cercato male, non lo so. L'unica tabella che ho trovato è questa del Sole 24 Ore, che a sua volta riprende dati di WhatCar, e Tesla Model S con batterie da 75 kWh in fase di test ha fatto 328 km, meno di Hyundai Kona, Jaguar i-Pace e Kia Niro, che superano tutte i 400 km. Probabile che Tesla con la batteria da 90 kWh raggiunga anche lei questa percorrenza, ma io non vedo tutto questo vantaggio tecnologico, né vedo tanto ritardo da parte di Audi.

 

https://mobile.ilsole24ore.com/art/motori/2018-11-02/autonomia-auto-elettriche-meno-chilometri-reali-rispetto-all8217-omologazione-wltp/AEJ6xzZG?refresh_ce=1

Modificato da GL91
Mi ero dimenticato di postare il link
Link al commento
Condividi su altri Social

La I-Pace mi sembra che in nessun test reale abbia superato di molto i 300 km di percorrenza. Ad ogni modo ho l'impressione che la variabilita' nel range dei veicoli a batteria sia qualcosa di ancora piu' evidente che per le auto tradizionali.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, GL91 scrive:

Non so quanto abbia senso paragonare auto testate con procedimenti differenti. 

Se non lo sai, puoi sempre informarti ovviamente, documentandoti. Ti agevolo, tutti i paragoni EPA/WLTP hanno mostrato che il WLTP è ottimistico rispetto a EPA, tra il 5 e il 15%. Ma va a verificare da te confrontando i dati disponibili sulle EV testate, non bisogna fidarsi di nessuno.

Mentre se non sai dove si vedono i dati EPA di un'auto, ti agevolo.

 

Model S 75 kWh AWD, ha rating EPA di 259 miglia/417km 

Model S 90 kWh AWD, ha rating EPA di 294 miglia/473km (non più in vendita, sostituita da 100kWh)

Model S 100 kWh AWD, ha rating EPA di 335 miglia/540km

 

https://www.fueleconomy.gov/feg/Find.do?action=sbs&id=38569&id=38524&id=39839

 

Se E-tron nel 2021 raggiungerà almeno i 473km di range EPA (a fronte dei +400km dchiarati WLTP), avrà la performance di una Tesla obsoleta perchè ancora dotata di poco efficienti motori AC asincroni in via di pensionamento, questa è la situazione e la fonte del mio stupore. 

 

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Se non lo sai, puoi sempre informarti ovviamente, documentandoti. 

Scusami, dovrei cercare informazioni su quanto sia sensato paragonare risultati ottenuti con procedimenti diversi? Perché era questa la mia osservazione, e la tua risposta mi pare un tantino assurda onestamente.

Se poi intendevi che dovessi cercare informazioni sulle differenze tra i cicli EPA e WLTP, posso anche essere d'accordo, sebbene non fosse quello il mio discorso, non ho problemi ad ammettere quando non so qualcosa, ma resta comunque il fatto che paragonare risultati ottenuti con procedimenti diversi lascia il tempo che trova.

 

Comunque, prendiamo i dati EPA, e ignoriamo la prova postata prima: i-Pace, che è l'unica rivale testata, ha una percorrenza di 234 miglia, ovvero 376 km, in linea con Tesla Model X 75D, ma meno di Model S e Model X 100D; in compenso ha un prezzo più basso, almeno in Europa; a me non pare male per un marchio che è alla prima elettrica, e non vedo tutto questo vantaggio da parte di Tesla, che è sul mercato da molto più tempo, per cui non mi pare impossibile che aziende come Audi, Jaguar o altri possano arrivare allo stesso livello in tempi brevi.

 

Questo era il punto che volevo sottolineare, non c'era nessuna intenzione di denigrare Tesla, non ho azioni di nessuna rivale, tant'è vero che anche nel post precedente ho scritto che Model S con batteria da 90 kwh secondo me era tranquillamente in linea con le migliori come autonomia.

 

Mi scuso se sono andato OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, dindi scrive:

Bellissima. Voglio vedere adesso i commenti dei soliti schierati che dicono le Audi tutte uguali ...

:oddio:

Non c'è mica bisogno di seminar zizzania.

Io per esempio, da appassionato di design, dico da un bel po' che le Audi sono tutte uguali, e ti sfido a provare il contrario.

 

Detto questo, questa nuova concept car... è diversa dalle Audi tutte uguali, ed è bellissima!

Perché mai uno dovrebbe avere problemi ad ammetterlo?

 

Certo, ha cerchi da 22" che neanche i trattori, ma tolto questo particolare è veramente ben disegnata. Andrà bene per "andare a comandare in tangenziale".

Persino il "single frame", qui ingigantito all'inverosimile, qui sta bene e non stona, dato che lo hanno reso bicolore con un effetto alla fine piacevole; praticamente la grossa calandra è inglobata in un "single frame" gigante che fa da frontale: ottima idea.

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

La I-Pace mi sembra che in nessun test reale abbia superato di molto i 300 km di percorrenza.

AMuS ha fatto 369Km con un consumo medio nel test di 25,9KWh.

Questa consumo con il mix attuale per la produzione del corrente in Germania e equivalente una emissione di 144g Co2.

 

image.thumb.png.4eb2467e81e4ef55305edf4c90987402.png

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Jaguar i-Pace 90 kWh AWD, rating EPA di 234 miglia/377km (identico alla prova di 4200Blu)

Jaguar i-Pace 90 kWh AWD, rating WLTP di 291 miglia/470km 

 

In questo caso il WLTP stima un range maggiore del 25% di EPA, uno dei casi peggiori. Ecco perchè annunciare un +400km WLTP come questa Audi è alquanto preoccupante, non c'è un singolo caso in cui la stima EPA sia stata più alta di quella WLTP. 

 

Model X 90 kWh AWD, rating EPA di 257 miglia/414km 

 

https://www.fueleconomy.gov/feg/Find.do?action=sbs&id=40986&id=38528

 

Ovvero la bellissima Jaguar i-Pace 2018 (con motori a magneti permanenti) ha il 10% in meno di range, a dati comparabili direttamente, della antiquata Model X.  Per inciso, la Jag ha uno dei valori di efficienza, ovvero, consumo, 44kWh/100mi, peggiori mai visti dal 2012 in poi tra le EV. Probabilmente, se ricordo bene, il peggiore in assoluto peggio delle cinesi. 

 

E su strada le cose non sembrano migliorare:

https://insideevs.com/driving-style-jaguar-i-pace-range/

 

E la promessa dei 100 kW di carica veloce, per il momento non sembra rispettata, insomma, c'è ancora da fare Jag...:

 

111-39.png

https://insideevs.com/jaguar-i-pace-tested-350-kw-fast-charger/

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Maxwell61 scrive:

Model X 90 kWh AWD, rating EPA di 257 miglia/414km 

No so se forse hanno modificato qualcosa, ma due anni fa, Novembre 2016, la Model X P90D anche in prova di AMuS ha avuto un consumo di 26,9KWh, cosi molto simile come la I-Pace con tendenza un po' piu alta. Ma un KWh piu o meno potrebbe forse essere anche influsso delle temperature ambientale (riscaldamento abitacolo, riscaldamento delle batterie etc..).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 11/29/2018 at 5:54 PM, 4200blu said:

AMuS ha fatto 369Km con un consumo medio nel test di 25,9KWh.

Questa consumo con il mix attuale per la produzione del corrente in Germania e equivalente una emissione di 144g Co2.

 

image.thumb.png.4eb2467e81e4ef55305edf4c90987402.png

Ottimi questi test con co2 equivalente... 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.