Vai al contenuto

Mazda 3 Hatchback e Sedan 2019


reckoner00

Quanto ti piace la Mazda 3 2019?  

173 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Mazda 3 2019?

    • Molto
      69
    • Abbastanza
      44
    • Poco
      50
    • Per niente
      10


Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, planzo scrive:

Ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto di una segmento c (in lizza lei, corolla e in parte civic) e così ieri l'ho provata.
Non sono di certo un esperto ma vi dico le mie sensazioni.


Della linea non parlo, visto che la avete presente. L'unica osservazione è che dal vivo sembra molto più grossa di quello che è.

Gli interni sono molto belli, plancia bellissima e realmente lussuosa. Sedili ottimi. Finiture di alto livello sia su plancia che su portiere.
Davanti si sta comodi, i sedili sono ottimi ma il tunnel centrale con bracciolo cambio e comandi dell'infotainment è secondo me troppo largo e ruba spazio alle gambe. Il tetto è molto basso.
Dietro in due si sta abbastanza comodi. Il posto centrale invece è completamente sacrificato. Il tetto però spiove tanto (troppo). Troppo se si è più alti di un metro e ottanta. Sopra questa altezza si tocca. Niente bocchette dell'aria.
Il bagagliaio è molto profondo ma basso. Non enorme.

La vera nota stonata per me è la luce e la visibilità. La superficie vetrata è poca. Sia davanti (parabrezza piccolo e finestrini piccoli) che soprattutto dietro dove i vetri sono minuscoli e la sensazione è un po' di 'tomba'.

Veniamo alla prova.
La macchina è elegante anche in movimento. Molto molto ovattata, fin troppo. Rumorosità al minimo. Sospensioni meno rigide del previsto nell'attutire i colpi. Anche il motore (2.0 benzina) si adegua a ciò perfettamente. Silenzioso, molto docile e usabile per risparmiare a giri molto bassi.
Due cilindri si disattivano a velocità di crociera.
L'impatto dell'ibrido non è immediatamente intuibile e il dubbio è che sia principalmente una questione di marketing (e di libretto).
Ottimo l'head up e il cruise adattativo. Il mantenimento della corsia sembra agire un filo in ritardo.
Meraviglioso il cambio molto corto (certo su una macchina così docile è un po' sprecato)
Il lato negativo in città mi è sembrata la difficile percezione degli ingombri della macchina e la scarsa visibilità. Quella posteriore rasenta la nullità.
Su un uso extraurbano la vedo molto meglio.

Ultima nota riguarda una sensazione che ho avuto durante tutta l'esperienza; la nuova 3 è una macchina un po' troppo seriosa, poco giovane ed anzi la associo istintivamente a una vettura per gente di mezza età.


☏ SM-G930F ☏



☏ SM-G930F ☏
 

 

 

Se posso... da che auto vieni?

 

La CIvic 1.5 turbo-vtec SPORT l'hai provata?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 
 
Se posso... da che auto vieni?
 
La CIvic 1.5 turbo-vtec SPORT l'hai provata?
Ho una grande punto a metano. 243.000 km.
Sto cercando qualcosa di più comodo ovviamente.
Faccio sui 30k annui (per ora). La maggior parte tra i 100 e i 110 kmh. Vivo a Milano. I diesel non li considero perché in famiglia ne ho già uno eu5.
Cerco comodità, affidabilità e durata su tutto.

Civic sport l'ho provata. Molto facile e bella da guidare. Spaziosa. Interni un po' plasticosi.
Tra bollo, assicurazione e consumi però l'ho scartata (un centinaio di euro in più al mese).

In più la scritta ibrido su libretto mi garantisce contro i blocchi del traffico..



☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, tonyx scrive:

considera anche il 1.0 turbo, ha una potenza assolutamente rispettabile, la differenza di consumi è poca ma si risparmia sul acquisto anche

Percarità, Civic va presa almeno col 1.5 e il doppio scarico centrale. :b9

 

Scherzo, se ha provato il 1.5 ... sarà dura.

2 ore fa, planzo scrive:

Ho una grande punto a metano. 243.000 km.
Sto cercando qualcosa di più comodo ovviamente.
Faccio sui 30k annui (per ora). La maggior parte tra i 100 e i 110 kmh. Vivo a Milano. I diesel non li considero perché in famiglia ne ho già uno eu5.
Cerco comodità, affidabilità e durata su tutto.

Civic sport l'ho provata. Molto facile e bella da guidare. Spaziosa. Interni un po' plasticosi.
Tra bollo, assicurazione e consumi però l'ho scartata (un centinaio di euro in più al mese).

In più la scritta ibrido su libretto mi garantisce contro i blocchi del traffico..



☏ SM-G930F ☏
 

 

Guarderei anche la nuova Corolla sport touring.

Ne han fatta pure una che va, con 180cv... ma può bastare la solita 1.8.

Modificato da elancia
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Guarderei anche la nuova Corolla sport touring.
Ne han fatta pure una che va, con 180cv... ma può bastare la solita 1.8.
Corolla o Mazda. Per ora la scelta è tra loro.

☏ SM-G930F ☏

considera anche il 1.0 turbo, ha una potenza assolutamente rispettabile, la differenza di consumi è poca ma si risparmia sul acquisto anche
Voglio una macchina che superi i 200.000.
Per quello i motori piccoli non li ho presi in considerazione (civic e focus)

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, planzo scrive:

Corolla o Mazda. Per ora la scelta è tra loro.

☏ SM-G930F ☏

Voglio una macchina che superi i 200.000.
Per quello i motori piccoli non li ho presi in considerazione (civic e focus)

☏ SM-G930F ☏
 

Infatti: piglia il 1.5 da 182 cv che almeno è medio! ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

non è una prova definitiva ( non si vede chiaramente) , ma penso di poter affermare che la Mazda 3 AWD (in qualsiasi forma) sia con ponte indipendente dietro, avevo letto qualche trafiletto tra una presentazione e l'altra.

 

In Canada (e non in USA stranamente) sono arrivate questa settimana le AWD dai concessionari.

 

si vede un tirante che va ad innestarsi a fianco della struttura di sostegno del diff post.

 

 

Schermata 2019-03-08 alle 12.08.12.png

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Una Sedan AWD con multilink e una girella (motta) nel motore può farne un attrezzo interessante.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TonyH scrive:

Una Sedan AWD con multilink e una girella (motta) nel motore può farne un attrezzo interessante.

 

bannatelo :mrgreen::b1

 

a sto giro hanno già detto che MPS è "no way"

 

alla fine fanno (in parte) come nei '90 sulle berline /medie.

 

una Skyactiv X AWD con automatico è una vettura brillante e  tecnologica ma  non decisamente  sportiveggiante. 

 

se poi gira giusta  (vendite) possono sempre fare le vetture tamarre. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.