Vai al contenuto

FCA: possibile vendita di COMAU


Messaggi Raccomandati:

Ma tutte queste operazioni servono a finanziare l'auto, o creare dividendi per gli azionisti?

A me sinceramente spiace sempre quando un gruppo industriale si frammenta e vende allo straniero. Se penso alla Fiat di 30 anni fa, che faceva dalle auto ai treni ai veicoli movimento terra, mi viene un po' il magone.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, pixhell scrive:

Perché mai???

Dopo Kuka adesso anche Comau in mane Cinesi? Tra 10-15 anni noi europei devono compratre tutti i impianti per la produzione/industria 4.0 alle cinesi, come gia oggi con i sistemi per la telecommunicazione alla Huawei. Poi siamo completamente in mano dei cinesi ?

32 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Ma tutte queste operazioni servono a finanziare l'auto, o creare dividendi per gli azionisti?

Fare cassa e svendita.

  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Ma tutte queste operazioni servono a finanziare l'auto, o creare dividendi per gli azionisti?

A me sinceramente spiace sempre quando un gruppo industriale si frammenta e vende allo straniero. Se penso alla Fiat di 30 anni fa, che faceva dalle auto ai treni ai veicoli movimento terra, mi viene un po' il magone.

Visto il precedente Marelli, fare cassa e dividendi

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Tristezza! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, 4200blu scrive:

Fare cassa e svendita.

Quello che penso anche io. Cosi' come penso che anche FCA sara' liquidata nella parte F e C, per restare forse FJRAM (Ferrari, Jeep, Ram, Alfa/Maserati).

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Perplesso... 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato non aver formato un gruppo scorporato da FCA, con Comau, Teksid e MM, da quotare in borsa, ma sempre in mano ad EXOR.

 

Non so perché si lasciano sfuggire questi « Gioielli ».

 

Anche se la parte che ci interessa sarà più forte di qualche denaro...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

Ma tutte queste operazioni servono a finanziare l'auto, o creare dividendi per gli azionisti?

A me sinceramente spiace sempre quando un gruppo industriale si frammenta e vende allo straniero. Se penso alla Fiat di 30 anni fa, che faceva dalle auto ai treni ai veicoli movimento terra, mi viene un po' il magone.

 

1 ora fa, 4200blu scrive:

Dopo Kuka adesso anche Comau in mane Cinesi? Tra 10-15 anni noi europei devono compratre tutti i impianti per la produzione/industria 4.0 alle cinesi, come gia oggi con i sistemi per la telecommunicazione alla Huawei. Poi siamo completamente in mano dei cinesi ?

Fare cassa e svendita.

 

58 minuti fa, falconero79 scrive:

Visto il precedente Marelli, fare cassa e dividendi

 

52 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Quello che penso anche io. Cosi' come penso che anche FCA sara' liquidata nella parte F e C, per restare forse FJRAM (Ferrari, Jeep, Ram, Alfa/Maserati).

 

33 minuti fa, iDrive scrive:

Peccato non aver formato un gruppo scorporato da FCA, con Comau, Teksid e MM, da quotare in borsa, ma sempre in mano ad EXOR.

 

Non so perché si lasciano sfuggire questi « Gioielli ».

 

Anche se la parte che ci interessa sarà più forte di qualche denaro...

 

Avete tutti ragione.

 

I cinesi, se guardate, stanno acquisendo (e hanno acquisito) sempre più "eccellenze", Pirelli in primis. La cosa che mi fa pensare è che si liberino di tutti gli asset al di fuori della pura "produzione" di automobili secondo me per avere un EBITDA più elevato per essere più appeitibili in vista di una cessione, in parole povere, vali di più.

Di conseguenza mi sembra che stiano facendo il classico spezzatino, che porta soldi nell'immediato, ma rende sempre più vulnerabile e dipendente da altri l'azienda nel lungo periodo. Eh si, potrei sbagliarmi, ma da quel (poco) che ne capisco al timone manca una persona con la necessaria visione delle cose; oggi sembra che sia guidata da affaristi e banchieri. Che tristezza.

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che con tutto questo, FCA si mette solo al livello degli altri, dunque non è indebolita rispetto agli altri.

Peccato solo che EXOR non sia riuscito a tirarne vantaggio fino ad adesso.

Peccato perché con i scorpori di CNH e Ferrari avevano mostrato la strada giusta, moltiplicando la « forza » di EXOR...

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Beckervdo ha modificato il titolo in FCA: possibile vendita di COMAU
3 hours ago, 4200blu said:

Dopo Kuka adesso anche Comau in mane Cinesi? Tra 10-15 anni noi europei devono compratre tutti i impianti per la produzione/industria 4.0 alle cinesi, come gia oggi con i sistemi per la telecommunicazione alla Huawei. Poi siamo completamente in mano dei cinesi ?

Fare cassa e svendita.

Esattamente quello che pensavo... non so se esiste davvero qualche discorso coi cinesi... spero di no e spero che in caso di vendita qualche consorzio nazionale si faccia avanti anche con aiuto di Cdp per trattenere una ditta di tale importanza (per me a differenza di MM è di rilievo strategico nazionale)

Già che vag avesse venduto ai cinesi è sorprendente, mi sarei aspettato Bosch o Siemens o Faulhaber o ... o.... 

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.