Vai al contenuto

Prova Lancia Delta 1.6 Mjet 120 CV ORO


ROCKY1977

Messaggi Raccomandati:

Trattasi di vettura fuori produzione, ma ancora interessante sul mercato dell'usato per i suoi contenuti e le motorizzazioni.

Acquistata nuova nel 2011, metto le mie impressioni dopo 180.000 km.

Ottima stradista, faccio frequentemente viaggi da 1200km in un colpo solo, non stanca.

 

POSIZIONE DI GUIDA: molto bene. Tutte le regolazioni sono intuitive e permettono di avere una seduta adeguata a tutti. I comandi sono facilmente raggiungibili. Il sedile contiene bene ma la seduta è un po' inclinata.

 

ABITACOLO: ottimo. Spazioso e confortevole, sufficientemente luminoso. Sul divano posteriore ci stanno tranquillamente tre adulti o anche tre seggiolini. Il divano è scorrevole ed inclinabile. Pochi vani portaoggetti.

 

PLANCIA: benino. Bella da vedere, costruita con poca cura, frequenti scricchiolii. Purtroppo in certe condizioni di luce gli schermi diventano illeggibili. Materiali migliorabili.

 

BAGAGLIAIO: molto bene. 380/465/780 a seconda di come si posiziona il divano e si toglie il tendalino. Adatto davvero alle esigenze di una famiglia, noi siamo in 5 e non riscontro problemi.

 

MATERIALI/ASSEMBLAGGIO: un disastro. Rumori parassiti ovunque, plastiche che si rigano solo guardandole.

 

COMFORT: molto elevato. auto silenziosa, morbida e facile da guidare.

 

GUIDA: votata come detto al comfort, è caratterizzata da un certo rollio ma non si corica. Sempre stabile anche grazie alla gommatura. Se si spinge di più, ovviamente, si perde in precisione.

 

MOTORE: molto valido. Consuma sempre poco e si è dimostrato un mostro di affidabilità. Certo che i 120cv su di un corpo vettura non leggerissimo sono pochini.

 

SICUREZZA: per l'epoca, di assoluto rilievo. Sempre in tema, la frenata si è dimostrata all'altezza.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Mansell82 scrive:

Promossa o bocciata?
La riprenderesti?

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏
 

certo, hai ragione, ho dimenticato il verdetto finale.

brutta bestia la fretta.....

 

Promossa anche se non a pieni voti.

La riprenderei immediatamente. La sua affidabilità ed eleganza sono un vero punto di forza.

Purtroppo hanno lesinato troppo su materiali ed assemblaggio.

HO dovuto personalmente smontare tutti i pannelli porta ed i montanti, rimontare sistemando con spessori le parti che mal combaciavano.

Il prezzo di acquisto è stato favorevole grazie alla scontistica, ma il listina era davvero esagerato.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

certo, hai ragione, ho dimenticato il verdetto finale.
brutta bestia la fretta.....
 
Promossa anche se non a pieni voti.
La riprenderei immediatamente. La sua affidabilità ed eleganza sono un vero punto di forza.
Purtroppo hanno lesinato troppo su materiali ed assemblaggio.
HO dovuto personalmente smontare tutti i pannelli porta ed i montanti, rimontare sistemando con spessori le parti che mal combaciavano.
Il prezzo di acquisto è stato favorevole grazie alla scontistica, ma il listina era davvero esagerato.
Capisco, un po' il problema che ho avuto io con la precedente 147, soddisfacente in tutto ma con assemblaggi approssimativi, gli scricchiolii iniziarono da subito.
La Delta mi è sempre piaciuta molto, peccato non avere una sostituta, purtroppo ora vanno di moda solo suv/crossover.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

  • Tristezza! 1

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Mansell82 scrive:

Capisco, un po' il problema che ho avuto io con la precedente 147, soddisfacente in tutto ma con assemblaggi approssimativi, gli scricchiolii iniziarono da subito.
La Delta mi è sempre piaciuta molto, peccato non avere una sostituta, purtroppo ora vanno di moda solo suv/crossover.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏
 

vero. ora ci sono altre mode.

e per vendere devi proporre suv o montare sul cofano un marchio allettante.

 

Quest'auto aveva molte frecce al suo arco. peccato il restyling iso Chrisler che ha rovinato la calandra. Fortunatamente la mia non è così.

 

All'atto pratico, una delle cose che più mi ha stupito sono stati i consumi... davvero interessanti. Soprattutto in autostrada.

Nei miei (ahimè) frequenti viaggi Piemonte/Puglia, ben 1200km in un solo colpo e con 5 persone a bordo, consumo un solo pieno di gasolio.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Lancia Delta 1.6 Mjet 120 CV ORO
  • 2 settimane fa...

Ottima stradista la Delta, peccato per i soliti limiti Fiat in tema di materiali e soprattutto assemblaggio presenti almeno fino a quella generazione.

Recentemente mi aveva ingolosito una 190 cv Hard Black in vendita, ma era come al solito defappata e ho ovviamente lasciato perdere...

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/11/2018 at 16:24, ROCKY1977 scrive:

Trattasi di vettura fuori produzione, ma ancora interessante sul mercato dell'usato per i suoi contenuti e le motorizzazioni.

Acquistata nuova nel 2011, metto le mie impressioni dopo 180.000 km.

Ottima stradista, faccio frequentemente viaggi da 1200km in un colpo solo, non stanca.

 

POSIZIONE DI GUIDA: molto bene. Tutte le regolazioni sono intuitive e permettono di avere una seduta adeguata a tutti. I comandi sono facilmente raggiungibili. Il sedile contiene bene ma la seduta è un po' inclinata.

 

ABITACOLO: ottimo. Spazioso e confortevole, sufficientemente luminoso. Sul divano posteriore ci stanno tranquillamente tre adulti o anche tre seggiolini. Il divano è scorrevole ed inclinabile. Pochi vani portaoggetti.

 

PLANCIA: benino. Bella da vedere, costruita con poca cura, frequenti scricchiolii. Purtroppo in certe condizioni di luce gli schermi diventano illeggibili. Materiali migliorabili.

 

BAGAGLIAIO: molto bene. 380/465/780 a seconda di come si posiziona il divano e si toglie il tendalino. Adatto davvero alle esigenze di una famiglia, noi siamo in 5 e non riscontro problemi.

 

MATERIALI/ASSEMBLAGGIO: un disastro. Rumori parassiti ovunque, plastiche che si rigano solo guardandole.

 

COMFORT: molto elevato. auto silenziosa, morbida e facile da guidare.

 

GUIDA: votata come detto al comfort, è caratterizzata da un certo rollio ma non si corica. Sempre stabile anche grazie alla gommatura. Se si spinge di più, ovviamente, si perde in precisione.

 

MOTORE: molto valido. Consuma sempre poco e si è dimostrato un mostro di affidabilità. Certo che i 120cv su di un corpo vettura non leggerissimo sono pochini.

 

SICUREZZA: per l'epoca, di assoluto rilievo. Sempre in tema, la frenata si è dimostrata all'altezza.

Ciao... 

Scusa se mi aggiungo alla discussione da possessore di una Delta Platino del 2008 con la medesima motorizzazione... 

Condivido la fastidiosa illegibilità del display del quadro con il sole forte un po' troppi riflessi sul parabrezza in derminate condizioni ma non sugli scriccolii. La mia rimane silenziosa anche se avverto un rumore su un pannello del cruscotto anche se appena lo tace. 

Per le plastiche sono tutte meno che un disastro ma non so se sono diverse dalle tue... Piuttosto curate se paragonate ad una auris del 2016 sulla quale ho viaggiato, mille volte meglio la delta. 

Altro appunto:

Clima bizona non il massimo in condizioni estreme ma una volta impostata la temperatura è perfetto e non richiede altri aggiustamenti. 

 

Non si se sono opinioni condivisibili. 

 

 

Ciao

 

 

Paolo 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎08‎/‎12‎/‎2018 at 13:57, ciciuporchittu scrive:

Ciao... 

Scusa se mi aggiungo alla discussione da possessore di una Delta Platino del 2008 con la medesima motorizzazione... 

Condivido la fastidiosa illegibilità del display del quadro con il sole forte un po' troppi riflessi sul parabrezza in derminate condizioni ma non sugli scriccolii. La mia rimane silenziosa anche se avverto un rumore su un pannello del cruscotto anche se appena lo tace. 

Per le plastiche sono tutte meno che un disastro ma non so se sono diverse dalle tue... Piuttosto curate se paragonate ad una auris del 2016 sulla quale ho viaggiato, mille volte meglio la delta. 

Altro appunto:

Clima bizona non il massimo in condizioni estreme ma una volta impostata la temperatura è perfetto e non richiede altri aggiustamenti. 

 

Non si se sono opinioni condivisibili. 

 

 

Ciao

 

 

Paolo 

ciao.

sono contento che sulla tua non ci siano problemi di rumori parassiti, probabilmente è stata assemblata meglio.

 

Del resto la mia è nata con una serie di problemi di assemblaggio tali da far ridere chiunque.

 

Sulle plastiche ahimè non so che dire, sono le stesse ma le mie si sono rigate tutte con facilità.... forse l'ho usata in maniera più aggressiva, comunque considera che siamo sempre in 5 sopra quindi la viviamo molto.

 

io non ho il clima automatico, ma un semplice manuale che lavora molto bene a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio amico ne ha una e bestemmia pure lui per qualità dei materiali e scricchiolii vari.

il bello è che quattroruote ai tempi diede 5 stelle alla finitura, ma già a livello di qualità percepita si notano molte economie.

quello che comunque mi ha stupito di questa macchina è l'abitabilità posteriore, davvero notevole, anche se si paga in termini di linea, specialmente a livello di vista laterale, troppo lunga e pesante. L'ideale sarebbe stato, in termini estetici, mantenere le proporzioni della bravo (come si vede nel film il codice da  vinci)

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.