Vai al contenuto
  • 0

Serratura lato passeggero non gira


giocoforzauno

Domanda

La mia Fiat Punto Elx del 2000 ha 2 porte con serrature (anteriori), lato guida e lato passeggero

Ora quello lato passeggero non gira. La chiave entra ma non gira.

Se lo faccio riparare secondo voi quanto spendo in caso di:
- sostituzione (se necessaria)
- riparazione

E inoltre in caso di sostituzione:
mi devono rifare la chiave e sostituire quindi tutte le serrature? (2 porte e il portabagaglio e la serratura avviamento auto)?

Voi fareste fare l'intervento?
Lato guida funziona regolarmente

Modificato da giocoforzauno
Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se è quella lato passeggero ti conviene cambiare solo quella con un ricambio compatibile. avrai una chiave in più ma con meno di 50 euro risolvi il problema.

 

altrimenti dovresti ordinare in Fiat il cilindretto originale, ma ti costerà di certo di più.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, giocoforzauno scrive:

mi devono rifare la chiave e sostituire quindi tutte le serrature? (2 porte e il portabagaglio e la serratura avviamento auto)?

Voi fareste fare l'intervento?

 

Per avere tutte le serrature uguali, il Kit impariglio completo di tutti i cilindretti, compreso l'avviamento, costa diverse centinaia di euro. In genere fai questo lavoro se sei assicurato contro lo scasso/furto.

 

In caso contrario, ti conviene andare da un carrozziere e farti sostituire il cilindretto che non va con uno di concorrenza. Penso che con una 50 di euro ti farà il lavoro. Lo scotto è che ti servirà una chiave esclusiva per quella porta.

 

Può essere tuttavia, che alcuni carrozzieri riescano ad adattarti il cilindretto di concorrenza, in maniera da usare la chiave originale. Prova a sentire uno o più di loro. In quel caso ti costerà un po' di più, ma con meno di 100 € te la cavi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/12/2018 at 11:17, giocoforzauno scrive:

La mia Fiat Punto Elx del 2000 ha 2 porte con serrature (anteriori), lato guida e lato passeggero

Ora quello lato passeggero non gira. La chiave entra ma non gira. 

Se lo faccio riparare secondo voi quanto spendo in caso di:
- sostituzione (se necessaria)
- riparazione

E inoltre in caso di sostituzione:
mi devono rifare la chiave e sostituire quindi tutte le serrature? (2 porte e il portabagaglio e la serratura avviamento auto)? 

Voi fareste fare l'intervento?
Lato guida funziona regolarmente

 

Prova a inondarlo di WD40 e fare un po di dentro-fuori con la chiave.

Se no te lo fai smontare (o fai da solo che è facile) e senti se qualche fabbro/ferramenta della tua zona lo revisiona. So che alcuni addirittura ne ricostruiscono uno nuovo per funzionare sulla tua chiave.
Altrimenti lo fai cambiare con uno a serratura diversa e finita li. L'unico inconveniente è che ti tieni due chiavi.

Se vuoi spendere un patrimonio puoi cambiare tutto il kit, ma non te lo consiglio anche perchè essendo un 2000 molto probabilmente è una pre OBD standard, e li al 99% riescono a codificare l'accensione solo in fiat con il loro strumento.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.