Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, bik scrive:

 

Quindi una 126 bis inquina meno di un auto €6d? Ah beh! Allora perché non le fanno girare in caso di blocco del traffico?

si parlava di Yaris ibrida nuova.

 

una ibrida Toyota €4 ovviamente essendo euro 4 nei prossimi anni (5?-6?) permanendo il sistema di blocchi per categoria euro verrà bloccata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 561
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

16 minuti fa, Matteo B. scrive:

la prima versione pareva di NO.

 

se fino a 130 non penalizzano e permangono i bonus forse SI.

 

ma il problema è che in 2-3 anni tutti si spostano in basso facendo si che toglieranno gli incentivi, perchè costosi.

 

 

 

i calcoli fatti dall' organo preposto del senato davano un aumento di vendite per le auto incentivate, un aumento per le "neutre" e vendite invariate le vendite delle auto colpite dal malus.

calcoli palesemente errati...

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

se consuma meno carburante emette meno INQUINANTI, per forza (tralasciamo Co2)
 
non capisco poi l'affermazione sugli ibridi vecchi, ovvio che fossero euro 4,  euro 6 ai tempi non esisteva come standard 

Non è cosi.
Solo la co2 è legata al consumo non gli inquinanti.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok , ci siamo

 

1/11  Auto, ecotassa: ecco tutti i modelli penalizzati a partire dal 2019

Il Governo cambia idea sull'auto. Se originariamente il limite era fissato in 110 grammi di anidride carbonica come soglia per iniziare a pagare la nuova tassa, dopo le proteste arrivate da più fronti si partirà da 130 g/km di CO2. In attesa della conferma da parte delle istituzioni, che hanno parlato della volontà di colpire “suv e auto di lusso” – senza fornire maggiori parametri, scopriamo i modelli tassati a partire dal 2019. La scelta delle vetture dimostra come molti modelli che non rientrano nella categoria “auto di lusso” verranno colpiti dal nuovo balzello statale. Nell'ultima scheda la probabile suddivisione tra emissioni e costo dell'Ecotassa. 
130: 150 euro 
140: 300
150 400
160: 500
170: 1000 euro 
180: 1500 euro 
195: 2000 euro 
210: 2500 euro 
270: 3000 euro

Adesso, Vadocomeundiavolo scrive:


Non è cosi.
Solo la co2 è legata al consumo non gli inquinanti.

ma esistono le normative (che peraltro hanno aggirato VW et al) sotto un certo livello si è euro 4-5 o 6 ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, itr83 scrive:

 

i calcoli fatti dall' organo preposto del senato davano un aumento di vendite per le auto incentivate, un aumento per le "neutre" e vendite invariate le vendite delle auto colpite dal malus.

calcoli palesemente errati...

 

classico conto fatto a caso per giustificare la tassa.

Che poi, su un totale di 40000 euro (cifra a caso) 300 euro non spostino l'acquisto posso anche comprenderlo. Ma non tutti son li disposti a prendere lo stesso una macchina

che poi vale sia per il nuovo che per la reimmatricolazione.

Un bell'incentivo a reimmatricolare le macchine estere.. si si?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Infatti una yaris ibrida euro 6 inquina come un land cruise euro 6.

Aspe, forse ho capito il tuo ragionamento: tu dici che poichè sono entrambe Euro 6, emettono entrambe la stessa quantità di NOx, di CO, eccetera? Ma quelli sono limiti, significa che le macchine stanno al di sotto di quei valori, mica emettono tutte lo stesso quantitativo di sostanze per chilometro.

 

Questo è il sito dell' Acea, con i risultati dei test:

https://www.acea.be/publications/article/access-to-euro-6-rde-monitoring-data

E' un po' macchinoso il form di ricerca, ma ci sono i link ai siti delle case più sotto, lì la ricerca è molto più facile da fare.

Per fare un esempio, questo è il sito della Volkswagen dove ci sono le emissioni della gamma, scegli due modelli a caso e vedrai che i quantitativi di sostanze per km sono diversi:

http://erwin.volkswagen.de/

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. scrive:

la prima versione pareva di NO.

 

 

Se fai il conto totale, è si e basta.

Rischi che si vendano meno vetture, uguale meno iva, più piccole e meno potenti, meno iva e meno bollo e, cinicamente, pure meno accise, visto che consumeranno meno (forse)

45 minuti fa, itr83 scrive:

 

i calcoli fatti dall' organo preposto del senato davano un aumento di vendite per le auto incentivate, un aumento per le "neutre" e vendite invariate le vendite delle auto colpite dal malus.

calcoli palesemente errati...

 

Questo conto mi sa che lo ha fatto il mago Otelma dopo un boccione di vodka.

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Se fai il conto totale, è si e basta.

Rischi che si vendano meno vetture, uguale meno iva, più piccole e meno potenti, meno iva e meno bollo e, cinicamente, pure meno accise, visto che consumeranno meno (forse)

 

lascia perdere, io mi riferivo al mero conto di auto che hanno sconto/auto che pagano.

 

comunque, per la serie "numeri del lotto" il "malus" pare sia salito dai 155g/Co2 in su.

 

lasciamo perdere e aspettiamo almeno un testo ufficiale (in pratica l'emendamento)

 

Ah, il tetto delle "incentivabili" sarebbe fino a 40k euro, tesla fuori, e Plug in costose fuori.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, falconero79 scrive:

classico conto fatto a caso per giustificare la tassa.

Che poi, su un totale di 40000 euro (cifra a caso) 300 euro non spostino l'acquisto posso anche comprenderlo. Ma non tutti son li disposti a prendere lo stesso una macchina

che poi vale sia per il nuovo che per la reimmatricolazione.

Un bell'incentivo a reimmatricolare le macchine estere.. si si?

Esatto! Soprattutto per quelle di "extra lusso" come dicono loro .....

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma glielo dice qualcuno che di fatto stanno incentivando le vendite dei motori diesel?

 

Sappiamo tutti che tasse del genere nel resto d'Europa sono state uno dei motori dell'assurda esplosione di immatricolazioni di auto a gasolio. Nel 2017 sono aumentate le emissioni di Co2 medie delle auto nuove per la prima volta dal 2010, proprio perché è crollata la quota di mercato dei diesel...

  • Mi Piace 7

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.